Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su lettura codice colori resistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedere il vostro aiuto.

Sto cercando di riparare un alimentatore di un TV LCD.
Probabilmente ho capito la causa del guasto cioè una resistenza interrotta.
Il problema è che non riesco ad interpretarne il valore(non sono riuscito a rimediare gli schemi elettrici dell'alimentatore in alcun modo),riuscite ad aiutarmi ?
Allego foto della resistenza.
partendo da sinistra i colori sono:

marrone     nero      argento       oro         nero(sembra che questa banda sia più stretta delle altre 4)

Grazie

0184 - 20160301_084533.JPG

Inserita:

E' da 0,1 Ohm (terza striscia: oro :diviso 10, argento: diviso 100)

Inserita:

ovviamente il problema non è la resistenza, ma il mosfet in corto!

Inserita:

E il resistore è di sicuro un resistore fusibile, da non sostituire con un normale resistore

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Probabilmente ho capito la causa del guasto cioè una resistenza interrotta.

no,quello è l'effetto,la causa è il mosfet e spera solo quello ^_^

Inserita:

Ciao

infatti......i mosfet li avevo misurati e non sembrano molto in forma!Era in programma la sostituzione (per fortuna il valore si legge e ho trovato dove acquistarli).

l'idea che mi sono fatto per la resistenza è che viene utilizzata come shunt per rileggere la corrente in quella porzione di circuito...... la risposta di Darlington mi fa riflettere.....non posso sostituirla con una reistenza da 0.1 Ohm 1/4 W?

Grazie

Inserita:

si serve a quello... puoi sostituirla con qualsiasi resistore... ma se la metti antifiamma come l'originale è molto meglio!

Inserita:

Grazie a tutti per il contributo,domani ordino i componenti....vi farò sapere l'esito della riparazione.

Saluti

Inserita:

E il resistore è di sicuro un resistore fusibile, 

Come fai a saperlo , c'è qualche segno / marchio / codice ?

L'unica cosa che mi risulta evidente è che .........è fuso !:P

P.S. Conoscete qualche tipo di resistore normale non '' fusibile '' ?:roflmao:

Inserita:

BISOGNA stare attenti se sia un resistore shunt, un resistore fusibile, o un resistore antifiamma (ma di solito sono di valori di qualche ohm almeno). Mostrare in bottega e chiedere. altrimenti nel dubbio non montare un comune resistore ma meglio cautelarsi con l'antifiamma.

Inserita:

Mostrare in bottega e chiedere

visti i precedenti narrati da alcuni utenti molto meglio non mostrare nulla... <_<

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti vi aggiorno sulla riparazione...per ora sostituita la resistenza e tre mosfet....risultato:l'alimentatore eroga solo i 5 volt ma non i 12 e i 24 v ;magari a questo punto il problema non è più nell'alimentatore ma nel resto delle schede del tv ce non danno il consenso all'accensione del 12 e del 24.

Continuo a verificare e vi faccio sapere

Saluti