beavis80 Inserito: 5 marzo 2016 Segnala Inserito: 5 marzo 2016 Buonasera a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedere il vostro aiuto. Sto cercando di riparare un alimentatore di un TV LCD. Probabilmente ho capito la causa del guasto cioè una resistenza interrotta. Il problema è che non riesco ad interpretarne il valore(non sono riuscito a rimediare gli schemi elettrici dell'alimentatore in alcun modo),riuscite ad aiutarmi ? Allego foto della resistenza. partendo da sinistra i colori sono: marrone nero argento oro nero(sembra che questa banda sia più stretta delle altre 4) Grazie
patatino59 Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 E' da 0,1 Ohm (terza striscia: oro :diviso 10, argento: diviso 100)
sx3me Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 ovviamente il problema non è la resistenza, ma il mosfet in corto!
Darlington Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 E il resistore è di sicuro un resistore fusibile, da non sostituire con un normale resistore
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Quote Probabilmente ho capito la causa del guasto cioè una resistenza interrotta. no,quello è l'effetto,la causa è il mosfet e spera solo quello
beavis80 Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Ciao infatti......i mosfet li avevo misurati e non sembrano molto in forma!Era in programma la sostituzione (per fortuna il valore si legge e ho trovato dove acquistarli). l'idea che mi sono fatto per la resistenza è che viene utilizzata come shunt per rileggere la corrente in quella porzione di circuito...... la risposta di Darlington mi fa riflettere.....non posso sostituirla con una reistenza da 0.1 Ohm 1/4 W? Grazie
sx3me Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 si serve a quello... puoi sostituirla con qualsiasi resistore... ma se la metti antifiamma come l'originale è molto meglio!
beavis80 Inserita: 7 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2016 Grazie a tutti per il contributo,domani ordino i componenti....vi farò sapere l'esito della riparazione. Saluti
gabri-z Inserita: 7 marzo 2016 Segnala Inserita: 7 marzo 2016 Quote E il resistore è di sicuro un resistore fusibile, Come fai a saperlo , c'è qualche segno / marchio / codice ? L'unica cosa che mi risulta evidente è che .........è fuso ! P.S. Conoscete qualche tipo di resistore normale non '' fusibile '' ?
fisica Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 BISOGNA stare attenti se sia un resistore shunt, un resistore fusibile, o un resistore antifiamma (ma di solito sono di valori di qualche ohm almeno). Mostrare in bottega e chiedere. altrimenti nel dubbio non montare un comune resistore ma meglio cautelarsi con l'antifiamma.
sx3me Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Inserita: 9 marzo 2016 Quote Mostrare in bottega e chiedere visti i precedenti narrati da alcuni utenti molto meglio non mostrare nulla...
beavis80 Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Ciao a tutti vi aggiorno sulla riparazione...per ora sostituita la resistenza e tre mosfet....risultato:l'alimentatore eroga solo i 5 volt ma non i 12 e i 24 v ;magari a questo punto il problema non è più nell'alimentatore ma nel resto delle schede del tv ce non danno il consenso all'accensione del 12 e del 24. Continuo a verificare e vi faccio sapere Saluti
Messaggi consigliati