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Motore + Mm440


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Inserito:

Salve... ho un problema che probabilmente deriva dalla mia inesperienza nell'uso degli inverter.

Stiamo facendo dei test su un impianto pilota e per la movimentazione e' installato un motore trifase asincrono a stella da 0.18kw

finché il motore era collegato direttamente all'alimentazione e controllato in on/off tramite un contattore non si sono verificati problemi.

Visto pero' l'impossibilita' di controllare con efficacia il posizionamento dell'impianto abbiamo inserito un inverter per permetterci di effettuare un controllo più accurato.

L'inverter e' un MicroMaster 440 da 0.25kw max

controllato da un plc s7-300 tramite 2 contatti digitali( acceso/spento e avanti/indietro ) e da un ingresso analogico 0-10v per il controllo della velocità

ora il problema è che nella posizione di massimo carico dell'impianto lo stesso motore non gira più... o meglio... gira mentre l'inverter accelera seguendo la rampa di 3 secondi impostata per l'accelerazione ma arrivato alla velocita' settata ( qualsiasi essa sia ) si ferma il motore anche se l'inverter continua ad alimentarlo... in pratica ho una devastante perdita di coppia...

l'unica impostazione che abbiamo modificato nell'inverter sono quelle relative ai dati di targa del motore , diminuito di un secondo la rampa e impostato una velocita' minima di 10 hz...

se avete idee su quale possa essere il problema ve ne sarei eternamente grato :D grazie a tutti e speriamo che in futuro sia in grado di ricambiare il favore


Inserita:

L inverter è un v/f? presumo di si dalla taglia...comunque secondo me è un problema di coppia se prima andava bene con la partenza diretta...sicuro che tutti i parametri siano settati bene?? mi sembra strano che faccia la rampa senza problemi e poi si fermi a meno che il carico non diventi sempre piu pesante all aumentare di giri...mi sembra da aver capito che il motore sia da 0,18kw e l inverter 0,25kw? se cosi perche non provate un motore da 0,25 mi sembra che lo facciano con gli stessi attacchi standard del 0,18 tipo 63 se ricordo bene...

achille.costa
Inserita:

Consiglio !!!..lascia paerdere gli inverter siemens che sono solo guai.....tra' i top trovi Schneider ATV31-71..ed il servizio tecnico e' veramente ok...provare per credere.....ciao

Inserita:

ciao ragazzi... purtroppo siemens e' quello che ho e quindi quello che mi tocca usare... il carico non aumenta minimamente anzi teoricamente dovrebbe leggermente diminuire... e poi vista l'estrema lentezza del carico tra esso e il motore ho una riduzione da 560:1...

l'inverter e' settato su v/f lineare..comunque ho provato anche le altre configurazioni v/f e quelle vettoriali ma ammetto che essendo alle prime armi e non essendo propriamente il mio campo mi trovo un po in difficoltà. potrei benissimo aver pasticciato con i parametri...provero' a risettarli... ma a parte i dati di targa dei motori e i tempi della rampa non ho toccato niente

Inserita:

una bella riduzione...riesci a visualizzare la corrente che assorbe il motore sull inverter?a questo punto è solo un problema di inverter personalmente non lo conosco questo tipo di inverter ma dovresti fare tutte le prove sulla taratura dei parametri della curva v/f..

Achille perche i siemens sono solo guai?

Inserita:

Hai fatto la messa in servizio rapida per intenderci quella descritta nel librettino in allegato al mm440

Inserita:

esatto puntalino... seguito passo passo quello che dice la giuda... ma perché la rampa la fa e poi si ferma??? viene ridotta la coppia??

Inserita:

hai completato la mesa in servizio com il P3900

dimmi la corrente di targa del motore

e la corrente che assorbe realmente il motore la vedi nel parametro r27

Inserita:

A bassi giri ,se inserisci la funzione "auto torque boost " prova a metterla in automatico.se il siemens ce la'.

  • 2 weeks later...
Inserita:

salve a tutti...purtroppo mi sono dovuto occupare di altre questioni e sono rimasto un po fermo... ma ora rieccomi...

il problema continua ad esserci... collegando il motore direttamente all'alimentazione funziona, passando dall'inverter no...

vi riporto i dati di targa del motore...

230/400 v 50 hz 0.18 Kw 0.25 Hp 1340 giri/m 1.2/0.7 A

Fatt. Pot 0.66

il motore e' collegato a stella e quindi nell'inverter ho impostato: 400 v 50 hz 0.18 kw 1340 giri/m 0.7 A e cos φ 0.66

tramite il programma STARTER fornito con l'inverter...

purtroppo non ho avuto occasione di controllare parametro r27 che mi avete consigliato di leggere..appena posso provvederò

Inserita:

Potresti provare ad aumentare il P0640, serve per permettere all’inverter di fornire più corrente di quella nominale rendendo l’applicazione più dinamica sia nelle fasi di spunto che in caso di eventuali sovraccarichi; di fabbrica è impostato a 150% ma si puo arrivare anche al 400%

Inserita:

Visto che usi starter, fagli fare l'autotunning del motore che così si calcola il tempo di magnetizzazione e tutti i parametri per le curve di saturazione. In oltre, come caratteristica, usa V/F con caratteristica 1 così hai più coppia a bassi giri e in fase di accelerazione.

All'utente che prima ha detto che ci si fa male con inverter siemens, vorrei dire che noi ne montiamo 300/350 all'anno su linee di produzione medio/grandi e sono usati sia per controllare trasporti, sia per posizionare assi. Tutti collegati in profibus e integrati nel progetto step-7. Mai avuto problemi.

Mi piacerebbe sapere il motivo di questa affermazione...

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