Vai al contenuto
PLC Forum

Divisore o partitore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero di essere chiaro.

al cavo che scende dall'antenna è stato collegato questo divisore http://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/impianti-tv-sat/componenti/divisore-1-2-out-passaggio-corrente/10030114/ 

Le tre uscite del divisore vanno direttamente a 3 televisori dello stesso appartamento, quindi senza arrivare a delle prese ma con i connettori volanti.

Le mie domande sono queste:

- Dato che sono tutte uscite terminali, è corretto aver usato un partitore? o sarebbe stato giusto mettere un derivatore?

- E' sbagliato arrivare al televisore direttamente con il cavo?

- Attualmente i televisori sono due, quindi un'uscita è rimasta con il connettore volante, quindi è come se fosse aperta. Si dovrebbe chiudere con una resistenza? e in questo caso come si fa visto che c'è il connettore volante?

Grazie

Inserita:

La foto indica un partitore a due uscite, credo che il tuo sia a tre.

Il partitore a tre, nel tuo caso va bene.

La terza uscita non utilizzata può restare aperta, essendo una linea indipendente dalle altre due. 

Certamente un partitore a due uscite, anzichè tre, ti farebbe guadagnare qualche dB, ma se il segnale digitale è buono lascia tutto come sta.

paladino.rocco
Inserita:

se no devi separare il segnale satellitare , e alimentare la parabola ,non ti serve il passaggi di corrente ;ti conviene montare un divisore induttivo con tre uscite, le quali restano separate induttivamente per non connettere insieme i tre ingressi dei televisori collegati ,probabile causa di guasti

Inserita:

Infatti...non ho parlato di SAT ma solo TV.

Si Patatino666, ho sbagliato foto, quello utilizzato è a 3 uscite.

Quindi dici che non c'è bisogno di resistenza? Io credevo che ogni uscita non utilizzata bisognasse chiuderla con resistenza.

Inserita:

In un impanto di piccole dimensioni e per il proprio appartamento, non ci sono grosse controindicazioni ad usare partitori al posto dei derivatori.

Certo, la regola è sempre quella di chiudere le uscite inutilizzate dei partitori con resistenze.

Inserita:

la regola è sempre quella di chiudere le uscite inutilizzate dei partitori con resistenze

Sono i Derivatori a dover avere la resistenza, e sull'uscita Passante, non i partitori e non su tutte le uscite.

Inserita:

Scusa Patatino, ma non sono daccordo.

Pienamente daccordo sull' uscita passante dei derivatori che va chiusa con resistenza, ma allo stesso modo vanno chiuse le eventuali uscite inutilizzate dei partitori.

giacomocastelnuovo
Inserita:

E' cosa buona e giusta chiudere tutte le uscite (e anche gli ingressi nei centralini) non utilizzate, con resistenze, soprattutto come dice Vinlo sui partitori 

Inserita:

Mi pare che il  centro commercilae lo ha preposto con una definizione errata o poco esaustiva. Se passa la >DC, dovrebbe essere un partitore.

Non sappiamo neppure quanto perde...

Inserita:

Preso atto dell'unico ingresso e delle due uscite, pare un partitore, dovrebbe  perdere all'incirca 4dB.

Inserita:

Ci sono anche derivatori che permettono il passaggio della dc anche dalle uscite derivate. (Vedasi gli Offel)

paladino.rocco
Inserita:

se no devi separare il segnale satellitare , e alimentare la parabola ,non ti serve il passaggi di corrente ;ti conviene montare un divisore induttivo con tre uscite, le quali restano separate induttivamente per non connettere insieme i tre ingressi dei televisori collegati ,probabile causa di guasti

Comunque sono d'accordo anch'io a chiudere il cavo inutilizzato con una resistenza da 75 ohm per adeguare  l'impedenza del cavo di antenna che sarebbe esattamente di 75 ohm inserendola dentro uno spinotto che simula il collegamento al tv, e sono anche in vendita . 

Inserita:

Caro paladino rocco, non stiamo parlando di segnali satellitari, ne di chiusure di cavi inutilizzati ma di uscite di apparecchiature.  Non è per caso che hai sbagliato discussione?

paladino.rocco
Inserita:

Di solito si chiude il divisore o il partitore per mantenere l'impedenza al cavo ,che poi lo chiudi sul divisore o alla fine del cavo che non utilizzi e lo stesso e se serva basta staccare lo spinotto con la resistenza senza riaprire le scatole di derivazioni.

Inserita:

Cavolo, allora non ho capito cosa sia l'impedenza,:worthy:qua qualcuno dice di mettere le resistenze al cavo io ricordo che un cavo dovrebbe avere una resistenza a determinate frequenze (chiamata impedenza o resistenza caratteristica),se non vado errato si usava chiudere le uscite anche con degli spezzoni di cavo,o sbaglio?

Inserita:

Non sbagli, ma come vedi ci sono delle confusioni....

Inserita:

Grazie Gufo2,comunque noto frequentemente che molti rispondono ai post senza afferrare la domanda,o peggio dicendo cose senza senso.

• 3 weeks later...
Domenico Maschio
Inserita:

X Giuseppe .Il cavo ha una sua impedenza caratteristica ,da non confondere con la resistenza di chiusura . Nel caso di cavo antenna TV è di 75 ohm e non si puo usare uno spezzone di cavo per fare una chiusura . La chiusura si fa con una resistenza a carbone (e non a filo ) di 75 ohm oppure ci si mette il tuner del TV . 

I partitori o divisori vanno chiusi con la resistenza di chiusura ad ogni uscita ,cosi come la linea passante dei derivatori . 

Se non si chiudono le uscite dei partitori si ha un disadattamento di tutto il dispositivo portando un Ros molto alto in quel punto procurando sdoppiamento immagini (nell'analogico ) attenuazione del segnale ,aumento del rapporto S/N con squadrettamento delle immagini (nel DTT),

Ciao