Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Tecnoblock - problemi post-riparazione

Davide.

Messaggi consigliati

su questo dissento, la combustione è molto diversa

E' attraverso queste "licenze poetiche" sui componenti originali che poi le caldaie non tornano più a funzionare come in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 447
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Davide.

215

• adrobe

152

• Valejola

25

• bl4st3r

23

Top Posters In This Topic

La mia domanda è stata loro posta specificamente per VCW 282 a camera stagna.

Allora qui c'è qualcuno che non ha capito bene le istruzioni Vaillant...(sempre che Vaillant parli una sola lingua)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è stata loro posta specificamente per VCW 282 a camera stagna.

Allora qui c'è qualcuno che non ha capito bene le istruzioni Vaillant...(sempre che Vaillant parli una sola lingua)

E' così che va il mondo... e quando cambiano le maestranze, gli ultimi arrivati amano "ritoccare" il lavoro di chi è andato a riposo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna esistono utenti "svegli" che riescono a capire ragioni e scopi delle modifiche.

Purtroppo non è la prima volta che cat Vaillant capiscono fischi per fiaschi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho potuto vedere, credo che lo scopo fosse quello di limitare la potenza massima.

:thumb_yello:

Grazie, molto gentile :)

Purtroppo non è la prima volta che cat Vaillant capiscono fischi per fiaschi...

Qui da me hanno demolito un progetto, anche quando era nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ore che mio padre felicissimo sostiene che la caldaia è persino meglio adesso di quando l'avevano accesa la prima volta per il collaudo dell'impianto, ci sarebbero rimaste un paio di cose che ancora non mi convincono...

- La prima avviene subito all'accensione. Per un paio di minuti la fiamma sembra ricevere più ossigeno del dovuto, tendendo a "spettinarsi", a scomporsi e ad essere più alta rispetto a come era stata regolata. Dopo un paio di minuti, "rientra" e tutto torna perfetto come se nulla fosse. Talvolta all'inizio l'oblò di osservazione si appanna.

- La seconda è l'impressione che ci sia come un "vento" dentro la camera stagna che fà ondeggiare le fiamme, nonostante la revisione totale... Fessure non ce ne sono...

Vi allego un video dove si riesce un pò a vedere... non era del tutto fredda, quindi lo fà un pò meno, ma qualcosa credo si riesca a capire.

http://it.tinypic.com/r/2z7n688/9

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che su quella originale ci sia una piccola paratia esterna...magari quella impedisce un flusso verso il basso...ma è solo una supposizione.

Certo è una variante rispetto all'originale, ma non so se incida oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato tutto...

solo all'interno della caldaia....

Guardando all'esterno, una cosa l'avrei trovata... guarnizione ristretta con tanto di fessura.

Appena l'ho spostata un pò, la fiamma si è subito scomposta e il "vento" sulla fiamma è aumentato in modo evidente.

Scaldandosi si allargava un pò e chiudeva la perdita. Per questo motivo il fenomeno era temporaneo... e il rumore si confondeva con quello della fiamma... Ho dovuto metterci l'orecchio molto vicino per sentire la perdita.

Però non so Pignocco se ti riferivi a una cosa così elementare... :)

qz5ikl.jpg

Sostituita

30aatyc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, Davide, in privato mi avevi assicurato sull'ermeticità della camera stagna...

è anche importante che quel raccordo in primo piano sia ben stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non so Pignocco se ti riferivi a una cosa così elementare... :)

Infatti non mi riferivo a questo... ma quando ho detto:

solo all'interno della caldaia....

mi riferivo alla caldaia in generale, non alla camera stagna... nel senso che probabilmente devi vedere oltre alla caldaia in sè.....

fai una prova, stacca la fascetta (o collare come lo hai chiamato) che hai tolto nei primi messaggi che hai postato,

Poi hanno aggiunto della stagnola sul foro sotto al collare della canna fumaria...

e prova con la fascetta scollegata, non preoccuparti non escono i fumi..... da li aspira aria....

naturalmente in prova...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo assicurato l'ermeticità perché le perdite erano veramente ovunque, sia per guarniazioni da sostituire, sia per viti mancanti un pò di qua e un pò di là...

La settimana scorsa, sostituendo il circolatore e la guarnizione rossa del tubo soprastante e aumentando la tenuta in quel punto, la guarnizione sostituita stanotte sarà sicuramente peggiorata. Praticamente all'inizio della nostra opera di "restauro", lavorava come una specie di caldaia "semi-aperta"...

Ringrazio Pignocco per l'indicazione. Procedo con la prova staccando la fascetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando la guarnizione abbiamo risolto il problema della fiamma che si strappava all'accensione e dell'oblò che si appannava completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollegando la fascetta, si sente un potente rumore d'aspirazione, come quando si stacca la bocchetta a un aspirapolvere.

Il rumore non è costante, ma oscillatorio: la stessa oscillazione che hanno contemporaneamente anche le fiamme.

All'inizio dell'accensione, si creano turbolenze più forti, che fanno lettermente uscire un  "FU - FU - FU - FU" dalla canna fumaria e le fiamme (ancora al minimo) oscillano ritmicamente all'unisono con il rumore d'aspirazione emesso.

xeeyjq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari hai qualche scompenso in aspirazione o scarico.

E' tutto pulito il tragitto?

Grazie Valejola! Credo sia libero.... ma posso solo basarmi sul fatto che il mese scorso hanno controllato tutto quelli della Vaillant... fumi, tagliando... e hanno cambiato anche la ventola.

La canna fumaria è molto breve. Superato il solaio, esce subito fuori dal muro perimetrale della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sola prova fumi non è che vedi tanto eh...
Per fare le cose precise andrebbe calcolata la dP tra aspirazione e scarico, e in base a ciò che si rileva si valuta se strozzare o meno con appositi diaframmi o, se presenti, meccanismi di chiusura specifici e preinstallati dopo il ventilatore.

Non conosco la procedura per il tuo modello...aspetta l'intervento di Adrobe o Pignocco che sicuro lo sanno.

Comunque sia non mi preoccuperei del vuvuvuvuvu.

Se la fiamma non si stacca e alla fine brucia tutto il gas (lo vedi dai CO della prova fumi...devono essere più bassi possibili) allora sei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando la guarnizione abbiamo risolto il problema della fiamma che si strappava all'accensione e dell'oblò che si appannava completamente.

Se confermi che con il cambio di quella guarnizione il problema non si presenta, la fiamma NON strappa e oblò NON si appanna, mi sembra inutile continuare con quello che volevo verficare.... sistema la "fascetta" come deve essere....

sinceramente la cosa non mi convince... però...

non penso che per una caldaia di quella eta ci fosse il diaframma

Si... vanno inseriti anelli di riduzione in base alla lunghezza ( e curve) del tubo coassiale e in base alla potenza della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente la cosa non mi convince... però...

Ammesso che io ne sia in grado, mi piacerebbe comunque andare in fondo alla questione... mi pare dalle tue parole che ci possa essere dell'altro...

La fiamma non si strappa più, ma oscilla comunque molto velocemente, come se ci fosse una bella brezza marina dentro la caldaia.

Magari è normale, non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...