Gab01 Inserito: 6 marzo 2016 Segnala Inserito: 6 marzo 2016 Ciao a tutti, dopo aver letto numerose vostre discussione vorrei chiedervi un consiglio e risolvere alcuni problemi riscontrati sull’impianto inim che mi hanno installato in fase di ristrutturazione. Premetto che non sto mettendo in discussione il lavoro che ha fatto l’installatore, a parte qualche problema che ho ancora sul riconoscimento dei toni e falsi allarmi sulle tapparelle (dovuto a vibrazioni delle tapparelle) sono soddisfatto. Penso però che sia possibile sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal prodotto e forse integrare l’impianto con isolatore visto che nella mia configurazione forse è essenziale . L’installatore attualmente è irreperibile, ma mi aveva lasciato codici installatore e altro (devo solo recuperare cavo seriale sempre che non posso eseguire alcune modifiche via menù installatore) Configurazione allarme filare attuale per l’appartamento: · Centrale 515 (ver. 5.10)+ smartlogos30m + nexus (no gprs) · Tastiere alien/s · 2 espansioni flex5/u · Inseritore da incasso (nby/x) · 6 contatti tapparelle (singolo bilanciamento) · 6 contatti finestre (doppio bilanciamento) · 1 contatto porta blindata (doppio bilanciamento) · 2 volumetrici bim100 (doppio bilanciamento) · Sirena esterna su bus All’epoca avevo chiesto una centrale 1050 (non L per problemi di spazio), ma in fase di preventivo mi è stato consigliato la 515 con 2 espansioni. Primo quesito: Secondo voi è il dimensionamento è corretto? Di seguito i problemi che ho rilevato: · Falsi allarmi causa zona tapparelle lato strada (tapparelle classiche in PVC) Devo ancora verificare tempo settato per contatti a fune. · Mancato riconoscimento dei toni DTMF del risponditore nell’90% delle volte che provo da remoto tramite guida vocale. Il segnale TIM è sul 50% ed ho provato a telefonare al nexus da diversi operatori. Questo problema è stato notato subito dall’installatore dicendomi che capita spesso e ha provato ad aumentare il livello di volume, ma purtroppo con i medesimi risultati. · Non mi arrivano sms di notifica nel caso di mancanza di corrente o altri eventi Per ovviare a questi problemi vorre fare i seguenti inteventi: · Aggiornare tutti i firmware all’ultima disponibile. Devo passare prima alle 5.11 o posso passare direttamente allea 6 senza perdere configurazione? · Abilitare sms per fermare allarmi e anche per cancellare coda chiamate (visto che * non viene quasi mai riconosciuto e continua a chiamare la lista).Secodo quesito:Posso attivare qlc macro di default da menù installatore su alien? · Provare a cambiare operatore (Vodafone).Terzo quesito: La scheda va cambiata a combinatore spento, pertanto è meglio staccare la batteria della centralina o la morsettiera del nexus? Avevo provato a staccare morsetto batteria dopo aver messo la centrale in SERV, ma era scattato allarme quando ho rimosso tensione. · Verificare ed aumentare il numero di impulsi per tapparelle (avevo letto che 5-6 è un valore ottimale).Quarto quesito:Posso farlo tramite menù installatore da alien? · Visto che all’esterno della porta ho l’inseritore da incasso, e non è stato previsto un isolatore, forse conviene acquistare un isolatore e collegare l’inseritore al questo e poi alla centrale (come ho letto su qualche thread). Sono pratico in questo tipo di lavori e penso che potrei farlo in autonomia.Quinto quesito: Cosa ne pensate? Anche la sirena su bus andrebbe messo su isolatore? · Rivede impostazioni aree vs zone (non vorrei dire una cavolata ma attualmente se voglio escludere le tapparelle devo disabilitarle una ad una le zone. Mi sarei aspettatato un’area associata a tutte tapparelle, invece nel menù aree da tastiera alien mi trovo i vari sensori. Presumo che sia stato impostato aree=zone, ma lo reputo poco funzioanale) Grazie e complimenti ancora per questo fantastico forum. Ciao
antonio82ba Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Buongiorno, premesso che sono solo un ex-installatore e appassionato, ti scrivo quello che penso io. Già che l' installatore ti abbia lasciato il codice installatore e sia irreperibile, non mi garba. Un installatore è sopratutto responsabile di un impianto, anche scaduta garanzia. Io non lascerei il codice installatore al cliente, salvo patti precisi. Ad ogni modo, tanto di cappello a tutti gli installatori professionali e con gli attributi. Torniamo a noi, in base a ciò che ho imparato da questo forum: Non è chiaro se hai 1 oppure 2 tastiere alien (ti confesso che non ne ho mai montata una e non conosco il suo funzionamento); in ogni caso considerando l' assorbimento anche solo di una tastiera alien e del nexus, non avrei mai installato una 515 ma una 1050; quest' ultima ha un alimentatore mentre la prima un semplice trasformatore; inoltre con l' attuale configurazione non puoi ampliare il tuo impianto se non sfruttando le zone doppie. Per la tapparella assegnerei 3 impulsi in 10 secondi, operazione fattibile con codice installatore e se non erro con firwmare 6.0 da codice utente. In un impianto vi era solo una tapparella che andava in allarme; ho assegnato ad essa la funzione campanello così che anche ad impianto disinserito, la proprietaria di casa ha potuto constatare tramite il beep in tastiera, che il problema era dovuto alla tapparella che di tanto in tanto si abbassava autonomamente; per cui vi era un problema fisico sul rullo della tapparella e non sull' impianto; potresti capire anche tu di cosa si tratta. Per tutte le notifiche (sms o telefonate) bisogna prima salvare i numeri di telefono e poi in eventi associ ad ogni singolo evento se vuoi ricevere sms o telefonata. Questa operazione è fattibile sia da pc che da tastiera; Per gli aggiornamenti firmware cose asserito anche da panter, guru di inim, si fanno solo se davvero necessari, poichè un minimo errore potrebbe danneggiare il componente e poi ti ritroveresti ad inviarlo in assistenza; se proprio devi usa almeno un portatile con batteria, occhio che non si scolleghi il cavo; dopo aver effettuato la lettura dell' intero impianto, salva subito la configurazione originale così per qualsiasi problema puoi ripristinarla, anche se poi aggiorni quella non ti serve più, ma devi convertire la versione vecchia alla nuova; avendo la versione 4.0 non so se si può aggiornare direttamente alla 6 oppure bisogna passare per la 5; ad ogni modo sappi che è possibile solo l' upgrade e non il downgrade. Per sostituire la sim al nexus è necessario scollegare il positivo di alimentazione, no batteria ne alimentazione centrale; E' sempre consigliabile proteggere le periferiche su bus poste all' esterno quindi raggiungibili da malfattori; al tuo posto installerei almeno un isolatore a protezione sia dell' lettore di prossimità esterno che della sirena; Sempre da software nella sezione nexus, puoi configurare l' attivazione degli scenari/uscite sia con sms e telefonate, strano che l' installatore non l' abbia fatto. Cosa intendi per escludere le tapparelle? Si solito si crea un area per tutte le tapparelle, una per i contatti infissi etcc.. Quante aree hai? Ad ogni modo visto che hai un bel pò di modifiche da effettuare, ti conviene fare tutto da software così hai piena visione di ciò che è stato fatto e di ciò che farai. Aggiornaci.
Gab01 Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Grazie Antonio per le risposte. appena la bimba mi lascia un minuto di tempo, mi metto a smanettare sulle impostazioni con il manuale installatore in mano. ho solo 1 tastiera alien Per l'argomento sms, riesco ad attivare disattivare scenari con sms, ma vorrei poter mandare comandi tipo ferma allarmi, cancella telefonate con sms visto che quando mi chiama la centrale non riesco ad interromere con tasto *. Un'altra cosa strana è che se faccio ascolto ambientale si sente un bel po di rumore di fondo, anche se in caso non c'è nessuno e non c'è rumore.... A presto
antonio82ba Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Ciao. Se vuoi aggiungere il comando ferma allarmi bisogna farlo da software>nexus. Per cancellare le telefonate, il comando che leggi in nexus "cancella telefonata" serve per riagganciare la chiamata ma non per interrompere la coda telefonica. Se vuoi che alla prima chiamata confermata si cancelli la coda, devi deselezionare chiama tutti i numeri vocali in parametri telefono. Per il rumore di sottofondo non saprei. E' sempre stato così? Le voci si sentono quando in casa c'è qualcuno? Non vorrei sia un problema risolvibile con aggiornamento firmware. N.B. anche io sto scrivendo quando la bimba mi lascia due minuti, poi non resisto e vado da lei. Fammi sapere
Messaggi consigliati