Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Con Encoder

roberto8303

Messaggi consigliati

Ci sono inverter dove è possibile collegare direttamente i 4 fili di un encoder incrementale line driver?se si quale marca e cosa devo vedere sulle caratteristiche tecniche?se ho un inverter che accetta in ingresso il treno di impulsi cosa devo vedere se posso collegare il mio encoder line driver 1024 imp/giro?dovro usare sempre e comunque un pid per farlo funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che devi fare e dal tipo d'inverter.

Se usi un inverter a controllo vettoriale che prevede la chiusura di anello, non il tipo sensorless, accetterà resolver e/o encoder. Gli encoder più comuni per questo tipo di applicazione sono, appunto, i tipo da 1024 imp/giro con uscita line driver.

Poi ci sono inverter che possono essere sincronizzati da un treno d'impulsi esterno per realizzare la funzione tipo "albero elettrico". Se hanno integrata questa funzione il PID è già integrato nella funzione stessa.

Consulta i cataloghi dei principali costruttori e troverai i tipi di inverter che fanno al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito,ho gia realizzato un applicazione con il treno di impulsi ma con un servo motore ac brushless e comunque avevo collegato il mio encoder con i canali a b e a b negati.Quindi qual è la differenza importante sta che scegliendo l encoder si ha un controllo in anello chiuso mentre usando il controllo a treno di impulsi non si ha un sistema ad anello chiuso (encoder che non è montato all albero)??

Una vlta ho fatto una applicazione su due motori che dovevano ruotare piu o meno alla stessa velocita senza precisione particolare e per risparmiare ho comprato un motorino dc da 3200 giri a 12 volt prezzo 20 euro e l ho collegato all asse del primo motore.Poi ho preso i fili del motorino dc e li ho collegati all inverter nell ingresso 0-10v in modo da far fare la stessa rampa al secondo motore.

Premetto che i due motori lavoravano pochissimo quindi ho scelto il motorino per questo e anche per il budget del cliente e a lavoro ultimato tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti