Gianluca Boschi Inserito: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2016 Buonasera a tutti ! Innanzitutto volevo dire che ho iniziato a leggere alcune dispense di elettronica, e a fare semplici esperimenti banali come mi avevate suggerito, e questo mi ha aiutato molto ! penso di aver capito abbastanza bene il concetto di tensione, resistenza e intensità finalmente Avevo provato a assemblare un moltiplicatore di tensione (a condensatori e diodi), una cosa semplice come questo nello schema: Ho utilizzato un trasformatore (senza ponte raddrizzatore) che mi da 12.46V, e 3 condensatori (680microfarad a 50V), diodi 1N4007 ... Assemblato volevo semplicemente vedere il suo funzionamento di moltiplicatore, quindi sono andato a misurare la tensione con il multimetro, ma qui vengono dei risultati improbabili: Al primo condensatore tutto bene, al secondo leggo 4.6v, al terzo 1.9 v O.O dovrei ottenere ad ogni passo una tensione doppia a quella di entrata (sottraendoci la caduta di tensione sul diodo), ma i risultati sono completamente strani. Ho provato a controllare diodi e condensatori, sembrano apposto, e il verso in cui li ho posizionati pure. Avete mai avuto qualcosa di simile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Metti una resistenza in parallelo al uscita. 33k --100k . P.S. Che riferimento hai avuto per le misure? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Boschi Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Quote P.S. Che riferimento hai avuto per le misure? intendi con il multimetro ? ho preso come terra un capo del trasformatore, quello che collega diodo e negativo di un condensatore, e sono andato con l'altro puntale a misurare al catodo del diodo. Quote Metti una resistenza in parallelo al uscita. 33k --100k proverò a fare come dici, ma a che cosa dovrebbe servire ? non dovrei rilevare comunque la tensione raddoppiata o triplicata anche senza carico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 I. O.K. II. Prova , e parliamo dopo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Boschi Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 È sufficiente una semplice da 1/4 di watt ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 P= U2 / R U è la tensione che Ti aspetti di misurare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Ma i condensatori li hai messi polarizzati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Boschi Inserita: 7 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2016 Ho provato sia polarizzati che non, comunque dovrebbero andare bene anche quelli polarizzati, perché i diodi rettificano le semionde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Boschi Inserita: 9 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Risolto il problema, avevo utilizzato diodi di un altro circuito, probabilmente erano stati danneggiati, quindi ne ho comprati di nuovi e ho rifatto il circuito, ora funziona tutto bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati