Vai al contenuto
PLC Forum

strano: moltiplicatore tensione

Gianluca Boschi

Messaggi consigliati

Gianluca Boschi

Buonasera a tutti ! 

Innanzitutto volevo dire che ho iniziato a leggere alcune dispense di elettronica, e a fare semplici esperimenti banali come mi avevate suggerito, e questo mi ha aiutato molto ! penso di aver capito abbastanza bene il concetto di tensione, resistenza e intensità finalmente :)

Avevo provato a assemblare un moltiplicatore di tensione (a condensatori e diodi), una cosa semplice come questo nello schema:

moltiplicatore_cockcroft-walton_01_large

Ho utilizzato un trasformatore (senza ponte raddrizzatore) che mi da 12.46V, e 3 condensatori (680microfarad a 50V), diodi 1N4007 ...

Assemblato volevo semplicemente vedere il suo funzionamento di moltiplicatore, quindi sono andato a misurare la tensione con il multimetro, ma qui vengono dei risultati improbabili:

Al primo condensatore tutto bene, al secondo leggo 4.6v, al terzo 1.9 v O.O

dovrei ottenere ad ogni passo una tensione doppia a quella di entrata (sottraendoci la caduta di tensione sul diodo), ma i risultati sono completamente strani.

Ho provato a controllare diodi e condensatori, sembrano apposto, e il verso in cui li ho posizionati pure. Avete mai avuto qualcosa di simile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Boschi

P.S. Che riferimento hai avuto per le misure? 

intendi con il multimetro ? ho preso come terra un capo del trasformatore, quello che collega diodo e negativo di un condensatore, e sono andato con l'altro puntale a misurare al catodo del diodo.

Metti una resistenza in parallelo al uscita. 33k --100k 

proverò a fare come dici, ma a che cosa dovrebbe servire ? non dovrei rilevare comunque la tensione raddoppiata o triplicata anche senza carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Boschi

Ho provato sia polarizzati che non, comunque dovrebbero andare bene anche quelli polarizzati, perché i diodi rettificano le semionde

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Boschi

Risolto il problema, avevo utilizzato diodi di un altro circuito, probabilmente erano stati danneggiati, quindi ne ho comprati di nuovi e ho rifatto il circuito, ora funziona tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti