Vai al contenuto
PLC Forum

Pareri riguardo lavatrice Miele WDA111

argantios

Messaggi consigliati

Tra i seguenti modelli:

1) Miele WDA 111

2) Miele WDA 101

3) Miele WDA 110

4) Miele WDA 100

Tenendo presente i punti

1)la buona riparabilità (es. vasca apribile),

2)affidabilità elettronica (es. scheda protetta,ecc..) e meccanica (lunga durata del motore e dei cuscinetti),

3)facilità nel reperire i ricambi anche a distanza di anni (oltre 10 anni),

4)efficienza e riuscita dei lavaggi.

Quale scegliereste e per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_233662

18

• zw5015

12

• puma87

6

• argantios

6

del_user_233662

Poco fa ho chiamato l'unico centro di Assistenza Miele che lavora nella mia zona e questo signore è stato molto antipatico per telefono quando gli ho spiegato che desideravo che lui mi innalzasse il massimo livello dell'acqua nella lavatrice che avevo intenzione di comperare, l'ha tirata lunga prima sul modello, asserendo che in alcuni è possibile ed in altri no, e si parlava di macchine NUOVE :lol:  quando ho minacciato di scrivere pubblicamente on-line ciò che mi rispondeva al telefono ha risposto:"Anche se le innalzo il livello dell'acqua nella lavatrice Miele che lei vorrebbe acquistare, non vedrà mai visivamente sia nel lavaggio che nei risciacqui l'acqua!"

Quando e se cambio regione allora ne riparliamo, grazie comunque per le vostre gradite informazioni nel frattempo mi colleziono le lavatrici della mia marca preferita, me ne faccio portare tante altre con i medesimi soldi con tanta acqua alta nei risciacqui che mi soddisfano alla grande e sono di serie. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ti consiglio di prendere in considerazione solo le WDA 101 e 111 perché sono modelli a cui hanno corretto dei problemi che avevano le 100 e 110.

101 e 111 sono praticamente identiche, cambia che la 111 ha il pannello dei comandi inclinato, mentre la 101 no.

Se proprio ti devo consigliare un modello allora ti direi la WDA211: ha il pannello dei comandi inclinato e anche la partenza ritardata, funzione non presente negli altri modelli W Classic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dato che la 101 rispetto alla 111 si distingue per la differente inclinazione del pannello non capisco perchè ci sia differenza di prezzo e non vedo la sostanziale se non per l'aspetto tra le due.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Con le 100 euri che ti risparmi con la macchina 101 ti fai una estensione di garanzia al bacio di ben 5 anni al costo di 125 euri, a meno che non si scopre che vi siano differenze più sostanziose tra le due macchine. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Il frontale ergonomico è utile, vi sono persone che hanno difficoltà ad abbassarsi sulle ginocchia per impostare con serenità i programmi di lavaggio, dato che la Miele come tutte le altre, anche nei modelli base, offre varie opzioni: la 111 non è una macchina affatto scarna.

Personalmente se dovessi comperarla opterei per quella ergonomica, e mi farei anche la estensione garanzia di certo, ma senza acqua visibile nell'oblò non gli dò manco un centesimo! :lol:

p.s.  avevo trovato perfino una 111 usata a soli 300 euri da un privato, mi è stato risposto dalla assistenza della mia zona, che volevano lo scontrino di acquisto, ma questa persona lo ha perso e allora si mette una pietra sopra e non se ne parla più!

Link al commento
Condividi su altri siti

aea733ecb252b2e6fd57a49c5970f800.JPG

Eccomi Tatam . . . alla faccia di quel tecnico!

Questo è il livello di acqua nei risciacqui della mia Miele W3371 nel programma cotone (e anche lava/indossa, delicati e breve con opzione "breve" disattivata ) con l'opzione di servizio dedicata attivata!

Naturalmente senza opzione attivata, l'acqua dei risciacqui, nel ciclo cotone, non si vede.

Nel programma lana, breve e gli altri, il livello risciacqui rimane invariato!

bye bye :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Dovrebbero dare la possibilità a tutti i clienti che lo richiedono per LEGGE di poter avere questo livello di acqua in tutti i risciacqui nelle Miele, e non solo nelle Miele, non è un processo dispendioso, nè devi smontare parti meccaniche, per innalzare il livello dell'acqua, loro ci impiegano 5 minuti di orologio, è proprio ignoranza ed ottusaggine dei tencnici della mia zona, specie per tanti di noi che siamo allergici e ci tocca risciacquare a volte, anche  tutto daccapo.

E' bellissima la tua macchina è un vero gioiello !!!!!!! :clap:

p.s. o quantomeno prevedere un tastino come fanno quelli della gorenje che ti aumenta sia l'acqua nel risciacquo e perfino nel lavaggio, se lo vuoi: fino a 20 litri in più a ciclo di lavaggio e senza chiedere la carità a nessuno, te lo gestisci da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
del_user_233662

Ciao zw5015 sei stato il primo  :clap: e non sarai l'ultimo: il Diritto a poter tutelare la nostra salute e quella dei nostri piccoli, per chi ne ha, che hanno problematiche irrisolvibili di allergie è innegabile da parte di chichessia casa costruttrice di macchine per lavare gli abiti, gli intimi e biancheria, che abbia ancora una Morale, anche se si rinunzia in parte al risparmio energetico, per l'aumentare della portata dell'acqua nei cicli di lavaggio, ma non ha prezzo salvaguardare la nostra salute, almeno per la nostra Etica e della ASKO che stà vendendo macchine antiallergia proprio con risciacquo alto, chiamate ALLERGY, in piena armonia con le direttive Europee e dei medici professionisti svedesi. :clap:

Si deve vedere bene l'acqua dei risciacqui prima di procedere alla centrifuga finale, deve essere abbastanza alta come nella tua foto e non è detto che le persone che soffrono di gravi patologie non solo devono patirle ma ci devono impiegare anche tanto tempo in più per terminare un semplice ciclo di lavaggio a pieno carico, come indicato dalla Etichetta Ecologica,  perchè costrette a pigiare ossessivamente più volte "risciacquo aggiuntivo": dopo il danno perfino la beffa!

Anche io e altri abbiamo dovuto fare tale scelta modificando le nostre macchine che sono diventate antiallergia senza doverle buttare via e ricomprarne altre che ci donavano anche questa possibilità: spreco di soldi e produzione di altra immondizia industriale inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il barbatrucco dell'aumento dell'acqua vale per tutte le Miele o solo per la serie di cui stiamo parlando?

Incrementa i livelli dell'opzione +acqua o é qualcosa di diverso?

Va fatto in fabbrica o lo può fare il tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Ciao Abitofmp3, :smile: per quanto ne sappia sono i tecnici Miele al tuo domicilio che se lo vogliono la possono modificare, invece, la mia macchina, che ho preso giorni fa usata, è corredata da una funzione chiamata Upgrade, un pacchetto di programmi aggiuntivi, tra cui quelli per persone con allergie che giustamente hanno bisogno di risciacqui alti nel cestello perchè devono vedere attraverso l'oblò, prima di mandare la centrifuga finale, se la biancheria fosse completamente esente dal sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le vecchie serie, quindi prima dell'introduzione delle w1, ci sono macchine dove il massimo livello di risciacquo è impostabile dal menù impostazioni accessibile dall'utente e menzionato sul libretto, mentre in altre, se non erro per la serie w3000, l'opzione fa parte delle impostazioni di servizio accessibili dal tecnico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi raccontò come ci sono tecnici miele che conoscono tutti i trucchi e altri ne ignorano la maggior parte. Io ho la w3371 costui mi raccontò la preceduta dove con una particolare combinazione potevo far ripetere i risciacqui di un determinato ciclo di lavaggio . . . Purtroppo l'ho dimenticata. Tutto questo solo per dire quante risorse nascoste ci siano . . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Da me quasi sempre c'è bassa pressione di acqua, ma la Miele ha previsto anche ciò, infatti il tecnico che mi ha fatto l'Upgrade dei programmi quelli che ora sono di serie sugli ultimi modelli, compresa la Lingerie,  mi ha modificato alcuni parametri nella mia macchina in modo che ha più tempo disponibile percaricare l'acqua dal rubinetto e raggiungere il livello prefissato e mi ha anche aumentato il livello, in modo che la posso usare finalmente a dovere anche nelle ore diurne e non farci le nottate. :worthy:

Mi ha anche detto che la candeggina è proibita nella Miele, come per altro anche per il mio lavello di acciaio inox della Franke, lo rovina irrimediabilmente, invece l'aceto di vino bianco passato con la spugna a fine lavoro me lo fa diventare un brillante togliendomi anche il calcare, così anche le rubinetterie di alta qualità.

L'aceto è una sostanza naturalissima e non è affatto inquinante come vogliono far credere alcuni in rete, che evidentemente stanno producendo acido citrico? Mah! che sarà pure bono, ma non te lo puoi ingoiare come l'aceto perchè è velenoso e c'è da dire che con aceto l'acciaio brilla! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito in che senso l'aumento di livello acqua ti consenta di usare la lavatrice anche nelle ore diurne. Qual è la connessione?

Inoltre vorrei sapere come l'upgrade dei programmi ti consenta di scegliere da un'interfaccia utente (display o manopola) programmi non previsti e quindi non presenti nell'elenco. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Perchè nelle ore di punta ho pochissima acqua che mi risale a casa ma di notte con gli uffici chiusi e la gente che dorme mi arriva un bel flusso normale e quindi la mia lavatrice non gliela fa a caricare la quantità giusta di acqua sufficiente a lavare e risciacquare proprio e soprattutto nei programmi che mi consentono il massimo del carico, nei tempi impostati dalla casa madre, carichi che sarebbero quelli con la mano che entra sopra e di lato, a prescindere dal peso che ti indica la macchina con il tasto apposito, penso che lo hai anche tu e su Altri programmi trovi appunto tanti altri programmi che non sono stampati sul frontale della tua macchina, vedi nel libretto delle istruzioni Miele e lì che si aggiungono con l'Upgrade, ma solo nelle macchine che ne hanno facoltà. ;)

E' spiegato a pag. 25 del libretto sottostante.

http://www.miele.it/pmedia/ZGA/TX2070/10342390-000-00_10342390-00.pdf

p.s. se ti va apri un topic in cui si parla della tua macchina. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito. L'aggiornamento sw consente di scegliere nella schermata "altri programmi" nuovi programmi rispetto a quelli preimpostati.

Pensavo al selettore a rotella e non mi trovavo.

Aprirò un topic quando arriverà :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Si, perchè è contro il Regolamento del Forum parlare delle proprie problematiche nei topic altrui, quindi sono in difetto per prima, e di ciò mi scuso, ma era doveroso da parte mia, dato che avevo scritto, nei post precedenti proprio in questa sessione, cose non giuste e corrette nei confronti della Assistenza Miele della mia zona, specificare che tali persone sono oltremodo corrette e molto preparate, ma vanno sul posto a verificare, per trovare le soluzioni più consone e meno traumatiche, affinchè il cliente possa usufruire della propria macchina a tutte le ore, in piena efficenza ed essere pienamente felice del proprio acquisto che si tratti di macchine nuove o rigenerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Mica la quantità di acqua è impostabile tramite la programmazione come visibile a pag 62 del manuale senza necessità del tecnico esperto di turno?

PAG_62.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Jonny89: quella procedura è per il livello 2, se vuoi portarla al livello 3 (quello che ti fa vedere molta acqua) occorre una procedura che trovi solo nei manuali di servizio.

Io l'ho fatto nella mia W405 e ho anche portato la centrifuga a 1600 giri (la macchina esce con 1200 giri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Jonny89: quella procedura è per il livello 2, se vuoi portarla al livello 3 (quello che ti fa vedere molta acqua) occorre una procedura che trovi solo nei manuali di servizio.

Io l'ho fatto nella mia W405 e ho anche portato la centrifuga a 1600 giri (la macchina esce con 1200 giri).

I manuali di servizio però sono impossibili da trovare sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Molto interessante, certo @techno99 che se porti a 1600 giri una macchina che ha la meccanica adatta solo alle sollecitazioni di 1200 rischi di usurare la macchina anzi tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la W 467wps e con il manuale di servizio sono riuscito a scoprire cose assai interessanti sulle varianti da poter applicare alla programmazione della macchina e pure io ho alzato la centrifuga da 1600 a 1700. Il bello di queste "vecchie" macchine è che i manuali tecnici sono fatti per gruppi di modelli "apparentemente " differenti ma che hanno lo stesso identico software di lavaggio,il problema è reperirli online e soprattutto sono in tedesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Caspita.... Mi viene da pensare tante cose... Come mai le case costruttrici limitano la macchina a fare 1600 se può fare di più? Non è che sia più usurante? Interessante la questione del livello dell'acqua.... Molto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...