Vai al contenuto
PLC Forum

Pareri riguardo lavatrice Miele WDA111

argantios

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vi confermo che per la serie 3000 l'opzione del massimo livello di acqua/acqua dolce è presente solo nei manuali di servizio ad uso dei tecnici. Considerate che le miele hanno tante "cose" segrete e nemmeno tutti i tecnici le conoscono. I manuali di servizio sono pressoché introvabili. La mia W3371 fa 1400 giri di centrifuga, ma con gli stessi trucchetti può essere portata ai 1600! Avevo anche imparato il sistema per far ripetere i risciacqui di uno specifico programma, ma me ne sono dimenticato! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_233662

18

• zw5015

12

• puma87

6

• argantios

6

Zw5015, forse posso aiutarti... Ma non ne sono certo al 100%·

In alcuni modelli era possibile procedere così:

Imposti il programma e lo fai partire. Poi senza mettere pausa sposti il selettore programmi su fine (o spento... si, insomma sulla posizione in alto, quindi a ore 12). A questo punto ogni tot secondi la luce che visualizza la fase in corso si sposta in basso, quindi ad esempio passa dal prelavaggio al lavaggio, poi dal lavaggio ai risciacqui, e così via.

Appena si posiziona sulla fase che desideri te, senza aspettare ulteriormente altrimenti la scavalca, rimetti il selettore programmi esattamente dove si trovava, cioè sul programma che hai avviato (ad esempio cotone 60gradi).

Non so se è sufficiente ciò o se devi premere di nuovo il tasto start.

Prova... e facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto! 

però questa procedura dovrebbe essere scritta anche sul manuale utente (cioè è una funzione "base" della macchina, non nascosta)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ragazzi, relativamente alla Miele, le differenze fra le entry-level e le più costose, sono sostanzialmente i programmi (a eccezione del cesto da 64 anziché 54 che è una differenza importante). Ma mi chiedo, chi non saprebbe impostare da sè un programma per le camicie, capi scuri o i piumoni??? Se la macchina dà modo di scegliere tutti i parametri (temperatura, durata fase di solo lavaggio, azione meccanica, velocità centrifuga, livello acqua, numero risciacqui, centrifuga tradizionale o antipiega), chi non sarebbe in grado di ricostruire un programma??? Un problema grosso, e sul quale converrebbe ragionarne seriamente e aprire un post, è dato, a mio modesto parere, dal fatto che la maggior parte dei consumatori non vorrebbe pagare di più per una macchina con 18000 programmi ma per una più solida e facilmente riparabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Steaa identica cosa che stavo pensando anch'io Houseworks; infatti la mia scelta primaria era la WKF131, bella elettronica con altrettanti programmi, macchie ecc, ma poi leggendo qui ecc ho preso in seria considerazione la WDA211, molto più "easy", anche molto più robusta che son andato a vederla in negozio, dicono che sia anche più affidabile perchè meno elettronica, e credo che i risultati Miele di lavaggio si vedano lo stesso no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho provato, ma purtroppo la procedura non funziona. A lavatrice avviata, se si sposta il selettore su fine (ore 12), il programma viene sempre terminato scaricando l'acqua in vasca. Ho provato sia durante la precarica, sia durante la carica e a lavaggio avviato, ma nulla cambia, parte la pompa e poi si ferma. Avete suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, non basta semplicemente selezionare il tasto "+ Acqua" per far aumentare automaticamente l'acqua nel lavaggio ed anche nel risciacquo??

Io avevo letto così nel libretto d'istruzioni della WDA211.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prova a sentire un tecnico miele.

O cerca in Internet, in inglese o meglio in tedesco, magari aiutandoti col traduttore.

Forse ricordo male, ma non eri te che avevi acceso al manuale tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tasto +acqua aumenti sì il livellollo del risciacquo, ma poi non così tanto. Con l'apposita funzione, nei programmi cotone, lava/indossa e breve con tale funzione disattivata, l'acqua del risciacquo arriva fino alla piega dell'oblò a fetta di salame (come nel risciacquo del programma delicati). Nei manuali di servizio tale funzione è chiamata "Max livello acqua risciacquo" o "impostazione risciacquo acqua dolce" (come sappiamo il calcare mangia il detersivo e se l'acqua ne è povera risciacqua meno e male).

Un amico mi passò il barbatrucco, con il vincolo del segreto. Nella w3371 so come entrare nel menù di servizio e dove è posizionato il comando. Gli altri purtroppo non li ricordo più. Se volete info mandatemi un mp. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Scusate ragazzi, sapere niente per quanto riguarda questa opzione nascosta di massima acqua per le serie W1?
In riferimento all'opzione "Max acqua risciacquo" essa è presente da impostazioni nella W1, così ovviamente come è disponibile l'opzione +acqua e anche l'opzione "Trattamento allergy" che aumenta temperatura e acqua di risciacquo...
Può essere quindi che la famosa opzione nascosta sulla serie 3000 sia stata resa accessibile a qualsiasi utente nella serie W1??

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così.

Inoltre nelle nuove w1classic hanno reso disponibile il livello massimo nei risciacqui. Così puoi lasciare il lavaggio com'è, altrimenti troppa acqua diluisce troppo il detersivo e la meccanica di lavaggio, oltre che l'energia impiegata per scaldarla, e avere risciacqui strepitosi. Peccato che si passi solo da 2 a 3 risciacqui col tasto più acqua, a meno che non si lavi a non più di 40 gradi oppure con velocità bassa di centrifuga. O qualcuno conosce un modo per aumentare ulteriormente il numero di risciacqui?

E c'è anche, sempre nelle nuove w1classic (oltre che nelle w1, o almeno credo) la possibilità di selezionare come massima temperatura gli 80 gradi, utile per chi vive ad alta quota dove altrimenti l'acqua potrebbe entrare in ebollizione già a 90.

Quindi pur mancando i 75, ci sono gli 80, che si ottengono attivando questa funzione e facendo partire un ciclo selezionando il cotone 90  gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riassumendo dai manuali ho tratto queste conclusioni:

Livello +Acqua (impostazione)

Sia per la serie W1 che W1 classic ha 4 livelli, dal normale al livello 3 che è il massimo e va ad agire sia sull'acqua di risciacquo che sull'acqua di lavaggio.

+Acqua (impostazione)

Qui sulla W1 classic e W classic pure vi è una precisa impostazione per selezionare come deve comportarsi l'opzione +Acqua, ossia:
- default, aumenta livello di acqua in lavaggio/risciacquo a seconda dell'impostazione Livello +Acqua

- aggiunge un risciacquo supplementare (NON aumenta i livelli di acqua, ignora l'impostazione Livello +Acqua)

- aumenta il livello di acqua in base all'impostazione Livello +Acqua e fa anche un risciacquo supplementare (praticamente le due impostazioni di prima insieme)

Questa impostazione non c'è sulla serie W1 perché l'opzione +Acqua si comporta diversamente, di fatto è come se fosse bloccata sull'impostazione di default per la W1 classic e W classic.

+Acqua (opzione)

Sulla serie W1 classic e W classic, se abilitata, segue le regole definite nell'impostazione +Acqua.

Sulla serie W1 se abilitata aumenta solo il livello di acqua di risciacquo/lavaggio, a seconda di quanto definito nell'impostazione Livello +Acqua.

Risciacquo supplementare (opzione)

Presente solo nella serie W1, aggiunge un risciacquo (nelle serie W1 classic e W classic ciò è possibile agendo sull'impostazione +Acqua)

Livello massimo di risciacquo (impostazione)
Opzione presente sulle serie W1 classic e W1, permette di impostare al massimo la sola acqua per il risciacquo, su modelli precedenti è attivabile mediante procedura service.
Qua sarebbe da capire se agisce sull'acqua di risciacquo esattamente come l'impostazione Livello +Acqua su livello 3...

Trattamento Allergy (opzione)

Opzione presente solo sulle serie W1, aumenta il consumo di corrente per mantenere meglio la temperatura e pure il risciacquo è più efficiente (usa più acqua).

Per la serie W1 i 75° sono selezionabili, più precisamente si può scegliere: <20°, 20°, 30°, 40°, 40°(eco), 50°, 60°, 60°(eco), 75°, 90°

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nelle wclassic e w1classic se non sbaglio col tasto più acqua si può selezionare sia l'aumento del livello che il risciacquo aggiuntivo, se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, da quanto si evince per tutte le serie W1, W1 Classic e W Classic è possibile sia aumentare l'acqua che il livello di risciacquo, con una differenza:

- per la serie W1 si aggiunge il risciacquo extra dall'opzione specifica presente sul menu Altre opzioni, "Risciacquo supplementare"

- per le serie W1/W Classic il risciacquo extra si ottiene agendo sull'Impostazione +Acqua e quindi poi abilitando l'opzione +Acqua

Il risultato è lo stesso, cambia solo a livello di impostazioni.

Comunque, in generale, per quanto riguarda i risciacqui se ne possono avere al massimo 5 (programma cotone):
- due vengono sempre eseguiti di base, un terzo in caso la temperatura sia inferiore ai 60° (ad eccezione dei 40 e 60 modalità "eco")

- un risciacquo aggiuntivo viene eseguito se rileva troppa schiuma nel cestello e/o la centrifuga è impostata a meno di 700 e/o la centrifuga è stata esclusa

- un risciacquo aggiuntivo viene eseguito se è abilitata l'opzione specifica "Risciacquo supplementare" sulla W1 o se è stata settata l'impostazione "+Acqua" sulle serie W1 Classic e W Classic

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Buon pomeriggio a tutti ragazzi, 

chiedo un informazione "tecnica"!!

Sulla lavatrice WDA111 è possibile in qualche modo vedere quante ore ha lavorato la macchina??? Esiste ualche menù segreto per accederVi??

Ringrazio tutti coloro mi potranno essere d'aiuto.

Grazie, 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...