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Delucidazioni su installazione dual split


miciomacio

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Buonasera,

Sono qui per chiedere alcune delucidazioni sull'installazione di un condizionatore dual split daikin motore 2MXM50M e split FTXM35M e FTXM42M.

Mi trovo a dover installare in autonomia un condizionatore a causa dei preventivi molto alti legati all'inacessibilità del luogo nel quale effettuare l'intervento.

Ho trovato una piccola azienda che mi presta tutto l'occorrente, dalla pompa per il vuoto agli strumenti per tagliare e collegare i tubi passando per il kit per il lavaggio ad azoto, mi è stato chiesto anche se mi serviva del gas r32 e qui arriva la domanda:

Oltre al gas contenuto nel motore quanto ne devo aggiungere? ho controllato le specifiche del motore dov'è indicato che tiene 1,15kg di r32 (e gli splitter ne contengono rispettivamente 1.3 e 1.4kg) ma ricordo che spesso gli installatori non aggiungono gas oltre a quello già contenuto nel motore.

Gli splitter sono collegati ad una distanza totale inferiore ai 20 metri (15mt uno e 2mt l'altro).

Ultima domanda: come carico una quantità di gas precisa? c'è uno strumento che ne misura il flusso?

Grazie a tutti per qualsiasi info.

 

 

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turista della democrazia

Ciao info sulla carica aggiuntiva vanno ricercate sui manuali di installazione dello specifico modello.

Direi sia impossibile che gli splitter interni contengano refrigerante, la carica è contenuta nella macchina esterna che va in giro per il circuito una volta installato tutto ed aperti i rubinetti.

La quantità di gas precisa si fa con la bilancia, di precisione ovviamente.

Ma già da queste tue indecisioni si intuisce che di climatizzazione non sei esperto,  i casi di insuccesso dovuto ad inesperienza sono all'ordine del giorno e sempre più frequenti.

Riguardo a questo discorso trovo ormai urgente e necessario che le macchine siano vendute vuote proprio per evitare che chiunque si cimenti nella manipolazione di gas refrigerante senza averne i requisiti.

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quoto turista; capisco la volontà di voler risparmiare ma qua si ha a che fare con installazioni non semplici e con gas di nuova generazione pure lievemente infiammabile

concettualmente è tutto facile ma se lo fanno gli installatori che ti forniscono anche la macchina hai la certezza di avere a che fare con un unico soggetto (pienamente responsabile del lavoro che fa)

 

 

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Innanzitutto grazie per la risposta, come hai dedotto non sono esperto in fatto di condizionatori, proprio perchè non ne ho mai installati.

Ho spesso lavorato con installatori professionisti durante ristrutturazioni in cui mi occupavo dell'impianto elettrico (che è il mio campo) ma in questo caso mi è stato chiesto di occuparmente nonostante abbia messo bene in chiato la mia totale ignoranza in materia.

 

Nella scheda tecnica del produttore per gli split c'è un campo che si chiama "refrigerante - carica" ed è 1,4kg per FTXM35M e 1,3kg FTXM42M mentre per il motore oltre al valore di 1.15kg di gas c'è "Carica di refrigerante aggiuntivo" 0,02kg/m per lunghezze superiori ai 20mt.

 

Tenendo presente che la mia lunghezza totale non super i 20mt alla quantità di gas contenuta nel motore dovrei sommare qualcosa per i singoli split?

Per una caricare una quantità precisa di gas quindi dovrei porre la bombola su di una bilancia e regolando il flusso del gas far scendere il peso dei gr da inserire nel circuito?

 

Scusate se faccio così tante domande, mi è stato detto che insieme al condizionatore on site troverò i vari manuali ma dubito che siano sufficienti.

Sono d'accordo con voi e credo che il lavoro dovrebbe essere fatto da un professionista, come per altro ho fatto fare a casa mia, ma a quanto pare non ne vogliono sapere e nonostante mi sia stato detto che non sarò responsabile di eventuali errori da me commessi immagino che alla fine la copla la prenda l'ultima ruota del carro e quindi sto cercando di chiedere e imparare il più possibile.

 

grazie ancora e buona serata.

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turista della democrazia
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Nella scheda tecnica del produttore per gli split c'è un campo che si chiama "refrigerante - carica" ed è 1,4kg per FTXM35M e 1,3kg FTXM42M mentre per il motore oltre al valore di 1.15kg di gas c'è "Carica di refrigerante aggiuntivo" 0,02kg/m per lunghezze superiori ai 20mt.

Su questo c'è sicuramente qualcosa che non torna, è improbabile ed anacronistico che gli split interni contengano gas, tra l'altro di più della macchina esterna.

Le uniche UI precaricate che ricordo avevano gli aeroquip autoforanti, roba di 20 anni fa ed oltre.

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non c'è refrigerante nelle unità interne ma solo in quelle esterne e a meno di tubazioni iperlunghe la carica della macchina esterna è sufficiente

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Frigorista modena
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Scusate se faccio così tante domande, mi è stato detto che insieme al condizionatore on site troverò i vari manuali ma dubito che siano sufficienti.

Sono d'accordo con voi e credo che il lavoro dovrebbe essere fatto da un professionista, come per altro ho fatto fare a casa mia, ma a quanto pare non ne vogliono sapere e nonostante mi sia stato detto che non sarò responsabile di eventuali errori da me commessi immagino che alla fine la copla la prenda l'ultima ruota del carro e quindi sto cercando di chiedere e imparare il più possibile.

 

Miciomacio questa tua frase non l'ho capita perdonami,

non ne vogliono sapere perché è difficile?

Non sei responsabile degli errori commessi? in che senso?

Se non sei responsabile tu chi è l'ultima ruota del carro che si prende la colpa?

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Frigorista modena

Sei responsabile eccome, maneggiare refrigerante senza requisiti è un REATO PENALE (multa salatissima e carcere), quindi mi stupisco che quelli a cui hai chiesto ti abbiano detto "non sei responsabile",

Poi che ti becchino in fallo o no è un altro discorso, ma assolutamente sei responsabile, eccome.

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il gas come detto è contenuto SOLO nell'unità esterna..i dati che trovi sulle interne probabilmente sono riferiti alla composizione della medesima unità interna in configurazione singola con la  sua unità esterna

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