Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Lavatrice Da Monofase A Trifase - come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho per le mani un motore per lavatrice (alimentata a 220V monofase).

Vorrei collegarlo alla rete trifase (400Vac). Non riesco a capire come individuare i tre avvolgimenti. Da quanto studiato so che il primo avvolgimento è in serie con il secondo. All'uscita di questa serie c'è il condensatore. L'uscita del condensatore va al terzo avvolgimento che si richiude sul primo.

In pratica il collegamento dovrebbe essere: L1 in serie con L3 in serie con C in serie con L3 che si richiude con L1.

L: avvolgimento

C: condensatore

Saluto tutti.

P.s. all'uscita del motore trovo la solita morsettiera a 5poli.

Inserita:

Se è un motore da lavatrtice con morsettiera a 5 poli è un motore doppio. Dovrebbe essere 2 poli per centrifuga e 18 poli per lavaggio normale.

I 5 poli sono : Comunne, 2 poli, 18 poli, condensatore per 2 poli e condensatore per 18 poli.

L'alimentazione è 220 V monofase. Con trfase 400v lo alimenti prelevando tensione tra una fase ed il neutro (230V)

Inserita:

Non mi è chiara la risposta ma, forse, non era molto chiara la mia domanda.

Mi spiego meglio: come faccio a sapere quali sono i capi dei miei avvolgimenti (U1-U2; V1-V2; Z1-Z2) per collegarli per es. a triangolo ed alimentarli ad una tensione 400Vac trifase?

Inserita:

Ma non si può fare nemmeno aprendo il motore?

Inserita:
Ma non si può fare nemmeno aprendo il motore?

Se un motore è costruito per come motore monofase lo puoi aprire ma non riuscirai a trasformarlo in trifase.

Paolo Cattani
Inserita:
come faccio a sapere quali sono i capi dei miei avvolgimenti (U1-U2; V1-V2; Z1-Z2) per collegarli per es. a triangolo
In un motore trifase ci sono i tre avvolgimenti che hai citato, e giustamente ti ci puoi collegare a stella, a triangolo etc...

In un motore monofase, quei tre avvolgimenti NON CI SONO, e quindi non puoi collegarlo ad una rete trifase se non come già detto da Livio, cioè tra una fase ed il neutro.

Inserita:

ne ho sentite parecchie questa mi mancava...apparte che non capisco perche vuoi farlo andare a 380..comunque mi sembra strano che non puoi usare il neutro ed una fase (220)avendo la 400V!! mettici un trasformatore 400 in ingresso e 220 in uscita!!tanto il motore non lo puoi alimentare a 380! ;)