Vai al contenuto
PLC Forum

vernice elettroconduttiva

martin1984

Messaggi consigliati

salve

sto riparando un corcuito a led che si sono rotte le piste dove il led o altri componneti erano saldati , volevo una infromazione se esisteva una vernice conduttiva che mi permettesse di rifare le piste , ed i pad rotti  e poi si potesse saldare du di essa con il saldatore a stagno ?

ho gia una vernice conduttiva con rame , ma doppo applicata  appoggindo i puntali del tester non conduce , come mai ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che ricostruire le piste con del filo di rame (filetti) sia la miglior cosa poi nel caso lo vernici per isolarlo e/tenerlo fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vernici che ho usato io in passato, a base di argento o di rame non sono saldabili, ne tantomeno portanti e si prestano ad usi limitati, come per esempio riparazione di lunotto termico, o di tastiere stampate.

Il loro uso è subordinato ad una accurata pulizia della superficie di supporto e all'agitazione prolungata del contenuto, pena la non conducibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Il rame è duttile, battendo con un martello il filo di rame di un trefolo di un cavo si assotiglia molto, il problema è che dopo la saldatura prende molto più spessore però con una buona mano si puo stare sotto i 2 decimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se può essere utile, io ho usato del rame adesivo in nastro da 4 mm di larghezza e 0,25 di spessore per fare in wafer di piste sovrapposte Rame/Isolante /Rame /Isolante su cui saldavo il sottili reofori di piezoelettrici. Lo scopo era di microfonare un'arpa con 36 sensori su tre canali differenti. Il nastro è stato utilissimo, si salda facilmente e non è ingombrante come un trefolo e non è neppure da spelare.

Si trova facilmente in negozi on line per hobby (sotto il nome Nastro per Tiffany...), credo sia una tecnica per fare vetrofanie o vetro piombato ???

Attento però, il lato sotto con l'adesivo è isolato, la superficie sopra invece è perfettamente conduttiva e saldabile....

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti