waylander75mi Inserito: 7 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2016 Buongiorno a tutti! Spero possiate darmi un consiglio su un problema che ultimamente la mia stufa robur supercromo 4002 presenta. Fondamentalmente la stufa va in blocco per surriscaldamento dopo alcuni minuti dall'accensione, ma se tolgo la copertura e la faccio funzionare "naked" il problema non si presenta e tutto funziona a dovere. Ora studiando qua è la ho ipotizzato possa essere la ventola che non funziona a pieno regime e andrebbe sostituito il motore, ho già provato a smontarla per pulirla a fondo ma non è cambiato nulla. Oppure il termostato di sicurezza è difettoso e "scatta" prima del dovuto, non saprei quale delle due. C'è qualcuno che abbia qualche suggerimento da darmi? Grazie a chiunque voglia contribuire P.S. la scheda elettrica è nuova appena sostituita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2016 perchè è stata sostituita la scheda ? che guasto presentava ? hai il libretto istruzioni ? hai possibilità di vedere la temperatura che raggiunge per surriscaldamento il termostato di blocco ? alimentazione a metano o a gpl ? metto link a istruzioni PDF per qualcun'altro che possa aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waylander75mi Inserita: 7 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2016 Grazie per l'attenzione, la scheda è stata sostituita perchè la stufa era molto vecchia e l'ossidazione aveva danneggiato il trasformatore che serve per generare la scintilla, che infatti non partiva nonostante un primo tentativo di sostituzione dell'elettrodo. Fatto questo il problema di accensione si è risolto ma quello del blocco con la copertura no, infatti si presentava già da tempo. Come libretto di istruzione ho quello da cui immagino hai tratto la foto che hai allegato, nella sezione dei problemi dove è citato il blocco da surriscaldamento a parte il verificare ostruzioni che ovviamente non c'erano come alternativa dava un problema alla ventola o all'ugello (ma in questo caso non saprei). La stufa è alimentata a metano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waylander75mi Inserita: 7 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2016 scusa dimenticavo, no non riesco a misurare la temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2016 Se hai pulito la ventola, non vi sono ostruzioni sull'aspirazione e sulla mandata, ed il flusso d'aria ti sembra sia normale, non resta che sostituire il termostato di blocco, nel tempo sicuramente ha variato la sua temperatura si è starato, cerca di capire a quanti gradi è tarato e sostituiscilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati