Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manipolatore Elettrico O Pneumatico?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una macchina pneumatica Y-Z che mi scarica da un nastro dei piccoli cilindri di metalo (circa 2Kg) purtroppo i cilindri avranno 2 altezze e vorrei evitare di perdere tempo a regolare la pinza a ogni cambio prodotto.

Mi anno consigliato dei cilindri elettrici della IAI distribuiti in italia dalla SINTA ( www.sinta.it ) che posso comandare facilmente dal PLC e mi risolvono i vari problemi che ho avuto con l'aria.

Eventualmente potrei anche eliminare il PLC (non ho molta confidenza con il ladder) e utilizzare un loro controller che interpola i due assi e si programma in un linguaggio simile al basic.

A qualcuno è mai capitato di usarli? Vi siete trovati bene?

grazie mille.

Inserita:

Io li ho già usati qualche anno fa per una macchina di montaggio, vanno molto bene.

L'unica cosa, l'ambiente in cui vanno installati e le persone che lavoreranno con questa macchina non devono essere troppo...grezzi: questi assi sono un po' delicati.