Spider Baby Inserito: 8 marzo 2016 Segnala Inserito: 8 marzo 2016 Ciao a tutti. Vorrei capire se non vado incontro a rischi facendo quello che ho in mente. In sostanza ho un frutto a muro con due prese elettriche, davanti al quale vorrei posizionare un mobile. L'idea è di inserire un cavo elettrico tramite una spina in una delle due prese, sdoppiare questo cavo e portarlo a formare altre due prese in un secondo frutto incassato nel mobile. Specifico che: 1. non posso effettuare lo sdoppiamento con i cavi all'interno del primo frutto perché ci arrivo troppo a fatica, è in una brutta posizione 2. lo sdoppiamento non è essenziale: se questo pone un problema mi basterebbe portare anche una sola presa elettrica, ma sempre partendo da una spina Per capirci meglio ho preparato uno schema: Che ne dite? Grazie in anticipo.
Maurizio Colombi Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Beh ... se fatto bene, non potrebbe essere fonte di nessun pericolo!
patatino59 Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Per fare un lavoro fatto bene dovresti montare un cestello e le nuove prese sul mobile,dalle quali portare un solo cavo alla vecchia presa e qui applicare sul cavo una spina piatta da 16 A, che rimarrà schiacciata dietro al mobile. Il Mamut che hai messo nel disegno non serve. Basta fare entra ed esci sulle nuove prese aggiunte.
Spider Baby Inserita: 8 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Grazie per le risposte! @patatino666: quindi tu mi sconsigli di effettuare lo sdoppiamento? Il mammut l'ho messo proprio con questo fine, cioè di raccordare due cavi in uno. Lo sdoppiamento non è essenziale, principalmente mi verrebbe comodo avere un frutto con una presa bipasso e una schuko. Da tenere presente che dovrei attaccare alla presa un ventilatore da bagno, quindi con alto assorbimento (circa 2kW).
reka Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 meno giunte ci sono meglio è, soprattutto in posti non accessibili comodamente.. se non hai in previsione di spostare il mobile, io recupererei il gruppo presa attuale portantodolo sul mobile e facendo un solo giunto come si deve nella nicchia.. volendo esagerare se la scatola di derivazione non è troppo lontana potresti sostituire anche i fili e non fare giunte.
Darlington Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Quote @patatino666: quindi tu mi sconsigli di effettuare lo sdoppiamento? Il mammut l'ho messo proprio con questo fine, cioè di raccordare due cavi in uno. Ma non serve a niente, visto che le prese hanno il doppio morsetto: entri con il filo ed esci con tre spezzoni verso la presa successiva. Anche se io metterei direttamente una ciabatta da fissare al mobile, minima spesa massima resa
Spider Baby Inserita: 9 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2016 @reka: non posso raggiungere il frutto agevolmente, e non essendo pratico di queste cose non potrei effettuare un lavoro all'interno di esso in quella posizione. Partire dall'accoppiata presa+spina è un requisito @Darlington: non sapevo che nelle prese ci fosse un doppio morsetto questo semplifica le cose! Grazie per l'indicazione. Certo la ciabatta è geniale nella sua semplicità! Ammetto che la collocazione (in bagno, vicino alla lavatrice) non è delle più raffinate tanto da richiedere soluzioni eleganti. La tengo come "piano B" in caso mia moglie mi impedisca di forare il mobile nuovo!
Spider Baby Inserita: 17 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2016 Ciao, sono qui di nuovo. Sto guardando nei vari siti per acquistare i pezzi: cavo + spina, presa schuko, presa bi-passo, supporto e scatoletta (questa forse inutile, visto che va in un mobile?) Il mio vincolo è che devo riutilizzare la placca BTicino LivingLight della presa che finisce dietro al mobile. Nessun problema per il supporto che è unificato "living, light, tech" e si trova a poco, ma le prese devo cercarle della linea LivingLight o qualunque BTicino è compatibile con il supporto? Consigli per il cavo?
Messaggi consigliati