PAOLO.BUTTURINI Inserito: 20 marzo 2009 Segnala Inserito: 20 marzo 2009 Salve a tutti sono nuovo del forum molto interessante faccio il manutentore e mi intendo un po'(poco) di software plc (zelio, simens st200).Un po' per scommessa e per studio mi e' stato chiesto la possibilita' di realizzare un controllo assi (3). Per iniziare i dati sono: motori asincroni 3 fasi 0.750 kw con riduttore,velocita di azionamento massima 15 mt al min, peso utile sull'asse z 2.5 kg, precisione 1 mm(non serve per fresature ma solo per posizionare una pistola x verniciare dei pannelli.Possibilita' di memorizzare dei cicli di lavoro.E' meglio un pc o un plc?Pensavo a dei software tipo cnc amatoriali usando i cicli di lavore per fresatrici di superfici... ogni consiglio e' super ben accetto.
roberto8303 Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Inserita: 20 marzo 2009 un plc va benissimo se non servono interpolazioni degli assi precisissime...
mazzinga Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Inserita: 20 marzo 2009 Ho realizzato propio quello che vorresti realizzare tu,poco tempo fa.Per posizionare ho utilizzato un plc con inverter,dove l'asse veniva gestito completamente da plc con dei algoritmi che mi sono costruito.Per l'interfaccia con l'operatore ho installato un pannello operatore.La machina e circa un anno che lavvora e mai avuti problemi.Per qualsiasi cosa chiedi pure
PAOLO.BUTTURINI Inserita: 20 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2009 Anzitutto grazie a tutti per le dritte, Mazzinga se mi puoi indicare che hardware (plc, inverter,pannello op.)puo' andar bene...giusto per non fare spese sbagliate, comincio a lavorarci su'.. visto che il lavoro va un po' moscio.Grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Inserita: 21 marzo 2009 Leggi questa discussione trovi le tue risposte.
mazzinga Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Inserita: 21 marzo 2009 Mazzinga se mi puoi indicare che hardware (plc, inverter,pannello op.)L'hardware che ho utilizzato è stato un plc e op della panasonic,l'inverter era un controltecniques sk (Vettoriale),il tuuto gestito da plc dove l'operatore inserisce le dimensioni dei pezzi,velocita,coloce e altri dati che non ricordo.Leggi questa discussione trovi le tue risposte.L'algoritmo che ho utilizzato ere molto piu semplice di quello descitto nella discussione,in pratica utilizzavo solo la parte proporzionale con l'aggiunta di un riferimento minimo che determinava la velocita con cui dovevo verniciare i pezzi.
PAOLO.BUTTURINI Inserita: 21 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2009 Grazie dell'aiuto a tutti, per la mia portata vedo tanta carne al fuoco ma ..comincero' a ragionarci su ..e a chiedervi ancora qualcosa manmano .
robertopan Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 esistono in commercio inverter con funzioni di posizionamento integrato (keb per esempio) li colleghi in profibus con una semplice cpu e non devi scrivere neanche una riga di codice per il posizionamento, devi solo cambiargli il target di posizionamento e dargli il comando di start(tutto via profibus)secondo me ti semplifica molto la vita.saluti P.R
biros66 Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 concordo: KEB - SCHNEIDER - CONTROL TECHNIQUES etc, hanno già la gestione dell'asse che comandano e sono abbastanza semplici da far funzionare
Messaggi consigliati