Vai al contenuto
PLC Forum

[Napoli-Novizio]Districarsi in questo mondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi

Sia io che una collega dobbiamo ristrutturare casa, io sono sempre stato innamorato della domotica da anni, ho studiato qualche cosina di elementare e mi pare di capire che ancora oggi il miglior sistema è il konnex, ho letto quanto possibile sul forum per cercare di capirci un po' di più sopratutto riguardo al prezzo, ho addirittura letto che per disinformazione si pensa che la domotica sia troppo costosa.
Ebbene la mia collega si è appassionata e visto che ha già preso casa è andata a chiedere un preventivo all'azienda più famosa in zona (Napoli e provincia), non faccio nomi perchè credo non si possa ma il preventivo è davvero esoso, vi faccio un esempio:

N°1 Alimentatore bus KONNEX 640mA  Cavo bus Konnex
 N°5 Attuatori KONNEX per Luci 4 canali 16A, versione per montaggio guida DIN/scatole di derivazione, per un totale di massimo 20 accensioni on/off indipendenti
 n°1 Attuatore Dimmer per LED per numero 4 luci LED dimmerabili
 n° 19 Interfacce pulsanti 4 canali
Prezzo per fornitura, progettazione e programmazione € 4'254,00 + IVA

n°1 attuatore 4 canali per controllo Clima
 n°4 Termostati ambiente con dislpay LCD
Prezzo per fornitura, progettazione e programmazione € 1'267,00 + IVA

Diciamo che si va avanti con automazione tapparelle, 1 touchpad 7 pollici, 2 diffusori esterno con player amplificato, antifurto e sorveglianza, server di controllo e distribuzione audio video

Per un totale di quasi 25 mila euro iva inclusa per una casa di 100 mq.

La mia domanda è, sono prezzi verosimili o si deve ricercare altrove?

E sopratutto visto che credo che questo sia il forum più valido in Italia, non c'è un 3d o una lista di  System Integrator  competenti, validi ed onesti a cui affidarsi in Campania ?

Grazie per l'attenzione 

del_user_56966
Inserita:

E sopratutto visto che credo che questo sia il forum più valido in Italia, non c'è un 3d o una lista di  System Integrator  competenti, validi ed onesti a cui affidarsi in Campania ?

Quando si sceglie un sistema di Domotica o di automazione in genere se non si è i primi autori della programmazione e manutenzione...

|

oltre a quei prezzi una questione quasi sempre sottovalutata all'inizio è proprio il costo della manutenzione e dell'espansione futura...

che in alcuni casi può incidere più del prezzo iniziale....:wacko:

|

in questo preciso momento c'è un forte reflusso di clienti che scappa letteralmente da salatissime assistenze anche a costo di smontare tutto e cambiare sistema...

ottimo per chi subentra (:whistling:) ma dannoso per chi non aveva valutato questa parte all'inizio... non si sta acquistando pane allora l'analisi del preventivo deve essere più attenta...

1. costo materiale
  2. costo installazione
  3. costo manodopera
  4. costo messa in marcia
  5. costo interventi di manutenzione
  6. tempi di reperibilità dei prodotti che possano causare il fermo impianto (luci, termoregolazione, controllo Pdc, caldaia ecc..)

questo per non avere amare sorprese dopo...

Ps: comunque se qualcuno già le ha...

con un analisi del problema spesso si può sempre rimediare definitivamente...

costa un po ma si può...;)