Vai al contenuto
PLC Forum

termoregolazione knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho fatto un impianto knx parte luci e automazioni ora mi sto addentrando nella parte termoregolazione ma non mi sono chiare alcune cose.

Chi ha voglia di darmi una mano?

ho bisogno degli spunti per capire perché mi sono impiantato.

io vorrei usare un cronotermostato che mi va a comandare le elettrovalvole collegate anch'esse ad un attuatore knx. Ma non riesco a capire nella programmazzione come configurare il tutto, cioè non riesco a capire cosa prendere dalla configurazione del cronotermostato da associare all'attuatore.

Grazie

Inserita:

Se il termostato è knx dovresti avere un oggetto/i valvola ad 1 bit che serve per comandare le testine dell'impianto.Lo associ all'output che comanda la valvola

Per vederli devi prima dichiarare che tipo di impianto hai (2 tubi/4tubi/on-off/proporzionale etc..).Se il crono gestisce (come presumo) anche il raffreddamento di oggetti valvola ne hai di più.Nel manuale dovrebbero esserci queste spiegazioni.

Questo riferito al termostato Vimar knx. Gli atri dovrebbero essere simili.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Microchip1967
Inserita:

e dovrebbero anche essere indicati gli altri oggetti, in genere

-raffrescamento-riscaldamento

-setppint temperatura

- lettura temperatura

- blocco dispositivo

Guarda bene il manuale tecnico

Inserita:

ok, adesso guardando il termostato knx vimar mi  e' più chiaro ed  ho trovato il comando valvola che dato il set temperatura comanda l'attuatore per le eletrovalvole,

su altri cronotermostati tipo theben o gewiss non e' così chiaro quale sia il comando per comandate le elettrovalvole

grazie