alber to Inserito: 23 marzo 2009 Segnala Inserito: 23 marzo 2009 Ciao a tutti, mi trovo a controllare una pompa sommersa trifase con un altivar 31 e un trasduttore di pressione analogico collegato all'ingresso 4-20mA. Vorrei impostare la frequenza proporzionale al valore di pressione, quindi a bassa P avrò la max frequenza e ad alta pressione la min frequenza. In base al parametro di min frequenza regolo di fatto la pressione massima dell'impianto. Per fare questo devo configurare l'ingresso a 20-4mA, ossia impostare la velocità min LSP sui 20mA e la velocità max HSP su 4mA. Il problema è che l'inverter va in allarme LFF (perdita del segnale 4-20mA). Se invece inverto i valori ossia setto LSP a 4mA e HSP a 20mA, funziona, nel senso che vede l'ingresso analogico, ma non fa ovviamente la regolazione che voglio. Si imposta giustamente sul valore di velocità minima. Quindi non vedo perchè non mi lasci impostare i valori (nello specifico dell'inverter sono CrL3 e CrH3) con i quali da manuale "permettono di configurare l'ingresso a 0-20mA, 4-20mA, 20-4mA, ecc.".Che sia un problema al trasduttore? se si, sapete come fare a verificarlo con un normale tester? Grazie1000
roberto8303 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Secondo me va in allarme perche all inizio a pompa ferma non ci sono i 4 ma di pressione..
roberto8303 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 anzi scusa appena parte cioe al minimo dovrebbe leggere 20 ma...sicuro che sia tutto settato bene nell inverter?
roberto8303 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Poi il trasduttore che hai 4-20ma legge 20ma quando cè la max pressione nell impianto altrimenti legge 4ma e nel tuo inverter all inizio dovresti avere 20ma per poi fare la rampa fino a 4ma cioe il max...mi sa che le cose sono un po invertite...
alber to Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Roberto, siccome l'elettricista che mi ha collegato l'impianto è tanto simpatico, ma non mi fido per niente, ho controllato come è stato collegato il trasduttore. è un 2 fili piu terra, uno è collegato all'ingresso analogico e l'altro al comune degli ingressi analogici. Ma non deve essere anche alimentato?
TiBo Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Se è un due fili si alimenta sul loop quindi ti serve una sorgente di alimentazione stabilizzata tipicamente 24Vdc.A quel punto parti dal positivo dell'alimentatore ed entri nel + del trasmettitore.Dal - trasmettitore vai nel + input analogico dell'inverter.Dal - dell'input analogico vai al - alimentatore.Questo dovrebbe essere quello che ti serve.Per verificare con il tester è sufficente inserirlo in serie in un punto qualsiasi del loop e vedi la corrente.CordialmenteP.S. Sei sicuro che sia sufficente andare al massimo della velocità per bassa pressione (4mA) per stabilizzare il sistema?Secondo me ci devi mettere un Pid ma prendila con le molle.Cordialmente di nuovo
roberto8303 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Si devono essere alimentati di solito i range sono da 8 a 40vdc devi vedere bene lo schema del sensore di solito per generare il segnale in corrente si collega il suo cavetto positivo all alimentazione il negativo in un ingresso 4-20ma e il ritorno del sensore sempre all altro ingresso 4-20 in poche parole deve stare in serie. Non conosco il tuo inverter ma per essere sicuri prova con il tester in vdc a misurare sui morsetti dell inverter dove è collegato il sensore e vedi se c è tensione ai loro capi se non cè devi alimentare il trasduttore di pressione a parte ma senza schemi non posso aiutarti...rischio di dirti qualche sciocchezza
alber to Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Grazie ragazzi, allora lo collego in serie al 24dc dell'inverter. Tra l'altro ho trovato una interessante application note della Schneider proprio per la mia appicazione con tanto di regolatore PID e allora visto che adesso sicuramente il trasduttore funzionerà provo anche questa strada. Application note 7 Altivar 31Saluti
Mattia Selmin Inserita: 6 dicembre 2018 Segnala Inserita: 6 dicembre 2018 scusate voi vi intendete sull`inverter altivar 31 io non riesco a configurarlo con un sensore di pressione per regolare l`autoclave
Messaggi consigliati