kormoran Inserito: 23 marzo 2009 Segnala Inserito: 23 marzo 2009 Ciao, ho un vecchio azionamento Elmo rotto e la casa non ne fa più In teoria, dati i segnali di controllo e i parametri del motore/resolver, dovrebbe essere possibile trovare un altro azionamento di un'altra marca e sostituirlo... ma in pratica?Cercare un azionamento "compatibile" con uno dato ma di un'altra marca è una cosa praticamente fattibile o no?Se sì, in quali casini rischio di incappare eventualmente? Grazie per le risposte...
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Cos'è? Un brushless?Se hai le caratteristiche dl motore (tensione e corrente) non ci dovrebbero essere problemi per accoppiarlo con un driver adatto di qualsiasi buon costruttore.In pratica è sufficiente verificare che le caratteristiche del nuovo driver si sovrappongano a quelle del vecchio. Per questa operazione è sufficiente confrontare i due fogli tecnici.
kormoran Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 (modificato) Ah, quindi E' possibile, e pure facile... un collega anziano mi diceva che non vale nemmeno la pena di provarci. Forse perché è abituato a lavorare su vecchie macchine. Se il motore fosse stato in CC sarebbe stato un problemapiù grosso?Il motore è un AEG trifase 1,13kW - 6,1A - 3000RPMMo (100K) 4,7Nm 7,97AMo max 16Nm 31,8AI.CI.: F (ched'è?)sensore 2,2Il vecchio azionamento veniva alimentato con 200Vcc, per cui anche quello nuovo dovrà farsi bastare quella...(aggiungo) i fili del resolver sono 5, più altri due di maggior spessore che dovrebbero essere per la pastiglia termica. Modificato: 24 marzo 2009 da kormoran
roberto8303 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 io ho un siemens brushless 1FK6060-6AF71 ITH0 con resolver e anche a me hanno detto che non vale la pena!(mettere un azionamento di una altra marca...)magari se Livio ci suggerisce anche qualche casa nota disposta a farlo...
kormoran Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Mah, nel tuo caso forse è vero: non credo che Siemens non abbia più un azionamento in grado di mandare il tuo motore. Io invece DEVO trovare un azionamento diverso perché quello originale non esiste più...
roberto8303 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 E io devo trovarlo diverso uno perche siemens costa parecchio e poi voglio usare il motore singolarmente e non con il controllo a tre assi dove era prima secondo me è una politica sbagliata!non posso essere costretto a usare il motore solo con il loro azionamento!non per andare contro Siemens che a mio avviso è un ottima marca pero in questo caso c è troppo vincolo
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Sono 2 le operazioni da fare.1 - Si cerca sul sito del produttore del motore il foglio tecnico del medesimo, dove sono riportati tutti i dati; quelli importanti sono: il tipo di brushless (trapezoidale/ sinusoidale, però avendo il resolver dovrebbe essere sinusoidale), la tensione nominale, la corrente nominale, la corrente massima, la frequenza nominale.2 - con questi dati si sceglie un driver, per quel tipo di motore, che soddisfi queste esigenze di tensione, corrente e frequenza. Basta consultare qualche catalogo di produttori di driver per brushless. Poi si passa a verificare il più conveniente, valutando costi, assistenza, reperibilità nella zona e, soprattutto, affidabilità.
kormoran Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 1 - foglio tecnico del motore - ok;2 - scegliere un driver, ehm ehm... su questo forum c'è un thread dove sono riportate PARECCHIE case costruttrici di azionamenti, mi conviene concentrarmi su qualcuna in particolare oppure "do cojo cojo"???P.S. credevo che i parametri del motore fossero quelli che ho riportato, erano sulla targhetta del motore stesso...
roberto8303 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Allora M= 6.0 Nm corrente I eff. 4,30A Uin 270v Nnom 3000rpm max 4000 rpm FReno 24volt 156watt. I dati dei servo amplificatori che trovo possono essere leggermente diversi? o quale di questi deve essere preciso?
roberto8303 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 una altra cosa che non so ma se il fornitore di servosistemi usa il controllo tramite encoder incrementale o assoluto su i suoi motori in questo caso bisogna sostituire il resolver con uno dei loro encoder?occore montarlo con apparecchiature specifiche per metterlo in fase in tutti e due i tipi increm e assoluto? GRazie Livio
Messaggi consigliati