Vai al contenuto
PLC Forum

Motore A Velocita Variabile Ed Inverter!

roberto8303

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ora vi faccio una domandina...Quale è il valore minimo di resistenza di un carico (motore...) che si puo applicare all uscita dell inverter? 1 ohm 0, 5ohm? o anche di meno?E ora una altra cosa che vorrei fare..Voglio provare ad alimentare un motore a velocita variabile della MBM SCHRAGE! questi motori Non richiedono alcuna apparecchiatura elettronica.. Presentano, a tutte le velocità comprese nel campo di regolazione , una coppia motrice sull’albero costante . Inoltre, durante la fase di rallentamento lavorano come freno elettrico a recupero di energia. E’ un motore trifase a collettore ed è il migliore e il più vantaggioso per la

regolazione continua della velocità che è praticamente indipendente dal carico.

Il motore Schrage è composto da uno statore con funzione da secondario, però le

tre fasi dell’avvolgimento non sono collegate a stella o a triangolo ma

indipendenti tra loro; infatti i terminali delle tre fasi sono collegati a due terne di

spazzole, disposte a 120° elettrici, appoggiati su un collettore a lamelle.

Il rotore, invece ha due avvolgimenti collocati nelle stesse cave rotoriche:

a) il primario che è collegato a triangolo ed è alimentato dalla linea mediante gli

anelli;

B) l’altro, chiamato avvolgimento di regolazione, è costituito da un

avvolgimento a corrente continua tipo parallelo che fa capo al collettore sul

quale appoggiano le spazzole.

Su questo sito ci sono le foto di come sono fatti

http://www.mbmotori.com/C_58_PRODOTTI.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa mi era finito lo spazio e non ho potuto continuare...

Comunque visto che il motore che ho ruota ( muovendo le spazzole ) da una velocita di 300giri/min e max 2500giri/min voglio sapere se questo motore posso alimentarlo con un inverter!!? per ottenere soprattutto una velocita minima di almeno 50 giri minuto!! l inverter sarebbe a 10 hz secondo voi è fattibile??grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

qualche anno fa ne ho riparato uno per una nota casa farmaceutica.

lo ricordo ancora.....

non lo avevo mai visto e il montatore durante lo smontaggio non avea segnato nulla.

non ti dico dopo per capire dove collegare le briglie sul collare mobile ed in generale capire come funzionava.

é stata però una bella esperienza, tanto che ne ho fatto un manuale.

inoltre in seguito ho incontrato un tizio dell'ansaldo che sostiene di aver partecipato alla sua invenzione, ma su questo sinceramente non garantisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si caro Mario ti dico che ho fatto gia le mie prove...e ho segnato note positive e negative... il motore funziona varia la velocita benissimamente solo un punto negativo al di sotto di 5hz con il volantino delle spazzole a meta velocita il motore va bene dopo ruotandolo al minimo il motore avanza lentissimo ma a scatti...confesso la verita ho provato con un inverter scalare da 15kw e il motore è da 9kw avevo solo quello disponibile provero con un vettoriale appena posso...

Caro edmondo mi sono trovato in situazioni simili nel ripristinare un motore simile quando il cliente tolse l albero che sposta i due archi portaspazzole tramite un solo iingranaggio e lo rimonto con due denti spostati (un arco era spostato di due denti rispetto all altro sai che avanzano ognuno in direzione opposta...)quindi il motore non andava bene!!

Tutto bene quel che finisce bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti