quaz90 Inserito: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2016 Buongiorno a tutti quanti! Avrei bisogno di un consiglio da chi è un pò più esperto di me in merito a un operazione da fare. In sostanza dovrei vedere il numero di bit che sono attivi all'interno di un Byte (oppure di una Word) e poi passarlo ad un intero; per capirci : - 0000 0000 : ha attivi 0 bit, quindi andrò a caricare nel mio intero mw10 il valore 0 - 0010 0110 : ha attivi 3 bit, quindi io vorrei andare a caricare nella mia mw10 il valore 3. Sapreste aiutarmi ad impostare questa operazione logica? Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno aiutarmi! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 La prima modalità che mi viene alla mente esegui un loop di 8 / 16 shift ed ogni volta che hai un riporto incrementi la variabile. Nel caso in esempio se incrementi la mw10 ad ogni riporto, nel secondo caso alla fine ti ritrovi 3, mentre nel primo avresti 0. Ma ci sono altri modi per eseguire il test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quaz90 Inserita: 9 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Buongiorno Livio, cosa intende per riporto? Inoltre lo Shift che dice è un semplice Shift Left di 8 posizioni? Ma così non riesco a capire in che modo ottenere il risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Nel manuale step 7 credo che al capitolo 11 si trattino le istruzioni di scorrimento. Leggi come funzionano e così capirai quello che intendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quaz90 Inserita: 9 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Ok, mi farò una bella stuiata La ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Son 20 circa pagine per tutte le istruzioni. Però il manualeè la prima cosa da studuare, prima di emttersi a smanettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quaz90 Inserita: 9 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Be a dire il vero è un pò che smanetto, sono 3 anni che ci lavoro, solo che molto spesso, appunto per impegni lavorativi e varie priorità, non si ha tempo per passarsi l'infinita libreria di Siemens! Adesso però, in modo particolare, ero alla ricerca di una soluzione "smart" per risolvere la cosa, e avere qualche punto di vista in più mi faceva molto comodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Nelle biblioteche del kop fup awl, cerca Standard Library --> TI-S7 converting Blocks --> FC99 Conta il numero di bit 1 (BITSUM): FC99 La funzione "Conta il numero di bit 1" (BITSUM) conta il numero di bit impostati a 1 nell’ingresso IN e restituisce il valore ottenuto come valore della funzione. CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Quote Be a dire il vero è un pò che smanetto, sono 3 anni che ci lavoro.. in 3 anni il manuale di base dovresti conoscerlo a memoria, solo per averlo consultato secondo bisogno Almeno conoscere le istruzioni standard IEC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Il metodo più semplice è usare l'FC che ti ha consigliato Zanellatofabio, ma se vuoi smanettarci sopra e imparare qualcosa prova a fare come dice Livio, costruisci un loop che effettua degli shift di un passo verso destra (istruzione SRW 1), successivamente allo shift usa la istruzione SPP per saltare in un punto in cui incrementerai una word di conteggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quaz90 Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati