Vai al contenuto
PLC Forum

Videoregistratore Sony Betamax SL-8600

davidebiotech

Messaggi consigliati

davidebiotech

Salve a tutti.

Non so se sono nel posto giusto per aprire questa discussione ma avrei tanto bisogno dell'aiuto di qualcuno.

Ho comprato dagli USA un videoregistratore Sony Betamax modello SL-8600, per cui utilizza un formato video NTSC ed è alimentato a 110 Volts.
Il videoregistratore è stato testato e completamente restaurato (dentro e fuori)  da un professionista di cui ho piena fiducia. Ho effettuato delle prove di registrazione e riproduzione a casa con diversi problemi.

La mia sorgente di registrazione è una TV Box android, che può essere impostata sia come video output PAL o NTSC che collego all'ingresso VIDEO IN e AUDIO IN presenti nel retro del videoregistratore. Il video si collega con un RCA giallo e l'audio con un jack mono 3.5 mm, sia in entrata che in uscita. Il mio televisore è un Mivar 32LED2 che commuta automaticamente da PAL ed NTSC e supporta ambedue i formati (Cosa che ho anche appurato collegando un lettore DVD e uno Laserdisc entrambi impostati su NTSC sia selezionando dalle opzioni che mediante adattatori esterni. Entrambi forniscono ottime immagini sul tv sia in formato PAL che NTSC).
Il videoregistratore purtroppo, pur rispondendo a tutti i comandi e alle funzioni, dopo aver registrato, in fase di riproduzione mostra un' immagine instabile che oscilla dal lato dx a quello sx dello schermo del tv continuamente e abbastanza velocemente. Ho anche provato a collegare l'android tv box (dalla quale registro) ad un modulatore RF che trasmette le immagini della tv box in analogico al canale VHF 4 del videoregistratore ed in formato NTSC, ma il risultato è lo stesso.

Paradossalmente, ho fatto una prova a registrare con l'android tv impostata su PAL e l'immagine del videoregistratore è perfetta, stabile e nitida. Unico difetto: è in bianco e nero! 
Mi è stato detto che alcuni televisori moderni che riconoscono PAL ed NTSC possono dare questo tipo di problemi. Al momento non ho la possibilità di provare il VCR su un altro apparecchio anche perché è molto difficile da trasportare essendo una bestia di circa 20 Kg. 

Avete qualche suggerimento? Posso fornire ulteriori delucidazioni, dettagli, video e/o foto se necessario. Vorrei tanto risolvere questo problema!!
Grazie a tutti quanti vorranno rispondervi!
Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è molto chiaro l'uso che ne devi fare, ma penso che i dispositivi attuali abbiano varie incompatibilità col tuo bellissimo VCR per quello che riguarda sincronismi, correzione base dei tempi, clamp, e chi piu ne ha piu ne metta...

Lo stesso NTSC aveva due versioni: una a 525 linee, totalmente incompatibile col Pal, e una a 625 linee, ma con la frequenza del quarzo a 3,58 anzichè 4,43 del Pal.

Questo spiega la parziale soluzione del problema registrando un segnale Pal sul videorecorder NTSC, con la "sola" assenza del colore... se così si può dire.

Considera anche che le vecchie TV avevano una posizione di programma AV, con correzione di sincronismo adatta ad un videoregistratore, da non confondere con la modulazione RF del segnale da te giustamente provata, ma inutile.

Indipendentemente dall' ingresso utilizzato per il videoregistratore, videocomposito o Rf, la TV doveva sempre essere in grado di correggere il sincronismo e ciò avveniva manualmente, o automaticamente, da menu, o su un programma predefinito, a seconda dei modelli e dell' anno di fabbricazione.

Senza tale correzione la parte superiore dell'immagine registrata si muove orizzontalmente, difetto spesso confuso con la regolazione del Tracking, col quale non ha nulla a che fare.

Ricapitolando, penso che come monitor avrai bisogno di un oggetto dell'epoca, multisystem, e comunque dotato di correzione AV per videoregistratore dichiarata nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

davidebiotech

Gentile Patatino,

innanzitutto grazie mille per la risposta e per l'attenzione.

In effetti l'uso che devo fare di questo VCR non è chiaro neanche a me…. :D tant'è che avevo intenzione di aggiungerlo semplicemente alla mia collezione e di lasciarlo in una teca di vetro. La tentazione di usarlo un po' era  però troppo forte e così mi sono messo a smanettare nel tempo libero… :)

Venendo alla tua risposta, che mi è molto chiara, vorrei chiederti qualche altra delucidazione:

- sai se esistono alcuni modelli di TV moderni che possiedono ancora questo sistema di correzione di sincronismo? O esistono almeno dei dispositivi, quelli adattatore SCART o RCA o quant'altro, che applicano questa correzione laddove il televisore non ne sia capace?

- so per certo che la persona che l'ha testato in America ha usato un televisore HD ma non so bene ancora la marca e il modello.

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente credo che adottare un circuito di correzione esterno alla Tv sia un'impresa al limite della convenienza.

So che esistevano, all'epoca dei Vhs, due modelli di mixer video Panasonic (Ave-5 o Ave-7), dotati di correzione della base dei tempi (TBC) e un adattatore per copiare cassette originali protette con vari sistemi, di cui però ho perso traccia.

Dal momento che ho smesso di occuparmi di videoregistratori una ventina di anni fa,ed il mercato nel frattempo è ormai diventato totalmente digitale, non saprei neanche come cercare la funzione VCR su una TV moderna.

Suppongo che qualche modello di Tv moderno abbia una risposta dei circuiti di sincronismo migliore di altri, ma bisognerebbe provarli con un videoregistratore qualsiasi e una cassetta non registrata da lui (altrimenti il difetto potrebbe non essere evidente)

Resto comunque dell'idea di utilizzare una TV dell'epoca, e posizionare i due oggetti funzionanti in una bella teca di cristallo in un museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

davidebiotech

Grazie ancora, Patatino. Chiedero' un po' in giro ad alcuni amici se si ritrovano in garage o in soffitta qualche vecchio televisore di cui vogliono disfarsi. In caso negativo terro' il Betamax come oggetto da collezione, cosa che tra l'altro era lo scopo principale del mio acquisro.

Link al commento
Condividi su altri siti