spillo84top Inserito: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2016 Salve a tutti, in un quadro di automazione abbiamo come al solito un modulo che controlla il senso ciclico delle fasi della ABB. Il nostro quadro è stato realizzato rispettando le connessioni L1-L2-L3 su ogni interruttore, dal generale fino a quelli a valle e i carichi collegati rispettano sempre questo ordine. Il cliente ha connesso le tre fasi all'interruttore generale secondo la sua teorica sequenza L1-2-3 ma il nostro mudulino va in errore e dice che la sequenza è errata. Da parte nostra credo che è il cliente che deve rispettare il senso ciclico delle fasi a monte del generale, cosi come noi lo abbiamo rispettato a valle. Il cliente continua a dirmi che sono io che mi devo adattare alle fasi che mi collega a monte e devo io scambiare una delle due fasi sul modulino di controllo. Io penso che non sia cosi la storia, ho provato a cercare sulla 60204 e al capitiolo 7.8 si legge: Quando una scorretta sequenza delle fasi della tensione di alimentazione può causare una condizione pericolosa o un danno alla macchina, deve essere fornita una protezione. Mi aiutare a formulare una risposta formale da dare al responsabile degli impianti per fargli capire questo concetto, magari anche con altri riferimenti normativi che non sono riuscito a trovare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 L1-L2-L3 = L2-L3-L1 ed = L3-L1-L2 sono uguali per il senso di rotazione, se il cliente nella sua "totale" distribuzione usa L1-L3-L2=L3-L2-L1=L2-L1-L3; è opportuno variare la sequenza a monte, se è una distribuzione parziale di un ramo e non vi sono molti macchinari, per unificarla alla distribuzione principale si cambia la sequenza ai macchinari, da come la vedo io è una convenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spillo84top Inserita: 9 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Io ho verificato bene e mi sono sentito certo di rispondere che gli equipaggiamenti elettrici forniti sono stati realizzati conformemente al progetto elettrico ed è stato previsto anche un dispositivo di controllo sequenza fasi per prevenire eventuali danneggiamenti alle apparecchiature. Dato che l’allaccio dell’alimentazione elettrica è a carico del cliente, è lui che deve adoperarsi alla corretta sequenza fasi a monte del mio interruttore generale! Se io vado al brico e compro una sega elettrica trifase, e poi torno a casa e il disco gira al contrario, scambio due fasi sulla mia presa volante o vado a modificare il quadro elettrico della sega? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Quote Dato che l’allaccio dell’alimentazione elettrica è a carico del cliente, è lui che deve adoperarsi alla corretta sequenza fasi a monte del mio interruttore generale! certo, se non hai collegato tu l'allaccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 9 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2016 Ciao Spillo84, devi semplicemente dire al cliente di invertire 2 fasi sulla linea di alimentazione della macchina questo perché è stata collaudata in sede e le fasi devono girare in quel modo altrimenti crei dei danni seri alla macchina. Tutto qui senza fare polemiche o quant'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2016 Eccheccappero... se hai una macchina con 100 motori cosa fai ? cambi tu le fasi in 100 posti o cambierà lui le fasi a monte visto che il modulino è fatto apposta per rilevare la corretta sequenza? E poi mica il cliente deve cambiare le fasi a tutta la fabbrica, solo quelle che alimentano il tuo quadro... Se non è d'accordo fate la prova con un misuratore di senso ciclico delle fasi per vedere chi ha ragione, ma credo proprio che il modulino non menta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati