Vai al contenuto
PLC Forum

Philco w65a programmi

Messaggi consigliati

Davide Zancan
Inserito:

Buonasera a tutti!

Mi hanno regalato da restaurare, perchè perde un po' dappertutto, una philco w65a inox. Grandissima, pesantissima macchina solo che non ho le istruzioni. Volevo capire, da novellino, sebbene abbia appena finito di restaurare una lavamat clara del 1965, come si svolgono i programmi e come funziona il lavaggio biologico su questa macchina. Grazie a chi mi risponderà.

Davide Zancan
Inserita:

Beh...in effetti non ci avevo neanche pensato!:whistling:. Avevo guardato quelli della clara, i tuoi restauri e diritti alla vita e quelli di molti altri appassionati sulla salvaguardia dei vecchi carroarmati:smile::smile::smile:

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Davide... benvenuto nell'immensa famiglia del lavatricismo!

intanto sarebbe bello vedere qualcosa sulla LAVAMAT e poi per quanto riguarda la W65.... è una macchina che mi sta piuttosto antipatica per diversi motivi ma è un amore-odio. Ne ho fatte solo 2 in tutta la mia cariera...

Il timer...HOLZER! E io credo di essere fra i pochi superstiti che ti può raccontare quel timer... tra l'altro ne ho qualcuno di ricambio, io quelli li ho aperti alcune volte ma mai più!!

Le perdite sono dai manicotti o dall'inox nei punti di saldature:

- rivedere tutta la manicotteria e rifare i sigillaggi con bostik

- spazzolare le saldature inox (che sono in ottone), e ripassare con Multimax argento.

I programmi non li comprendi perchè hanno i simboli, comunque quella aveva la particolarità della centrifuga ad impulsi:

- simbolo del panno strizzato ---> centrifuga tradizionale

- simbolo del panno strizzato con linee tratteggiate --->centrifuga impulsi

- simbol del panno strizzato con linee marcate ---> programmi con esclusione della centrifuga

Alcuni hanno il fermo-acqua-in-vasca di default... devi ripremere avvio per proseguire con scarico e centrifuga oppure spostare su un programma senza per conludere col solo scarico

Il BIO non è altro che un riscaldamento del prelavaggio a livello alto a temperatura di 47°C e rotazioni lente per una durata di qualche tre quarti d'ora in più rispetto al prelavaggio normale.

Ti passo poi eventualmente i contatti di due Philchisti doc... così te la spiegano meglio loro

:)

Davide Zancan
Inserita:

Mamma mia! Sapevo che non mi avevano dato una lavatrice qualsiasi! Ma una lavatrice con la L maiuscola! Intanto vediamo se riesco a mettere delle foto della Lavamat. Purtroppo io e il lavatricismo ci siamo incontrati da non molto, ma sono riuscito a trovare macchine dismesse di un certo calibro! La Philco al momento sono riuscito a farle fare una centrifuga per problemi di perdite, ma gli scavalchi del timer funzionano! Mi sembra già qualcosa! 

Inserita:

Ciao Davide,anche storta e una bella lavatrice:superlol::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Davide Zancan
Inserita:

Grazie! Ho perso circa 2 mesi a girare per i magazzini alla ricerca di tutti i manicotti! Soprattutto della trappola dell'aria e del gruppo filtro attaccato alla vasca col filtro in acciaio. Ho perso molto tempo (per via del tempo sfavorevole) a grattarla e a verniciarla tutta! Ma sono contento del risultato finale. Gli altri pezzi di questa macchina sono stati revisionati tutti compresa l'elettrovalvola in ottone originale del 1965! 

Per la Philco le riserveró lo stesso trattamento! 

Diomede Corso
Inserita:

Vai Davide!!!! :)

Io sto finendo una Zoppas 570 del 1966 ... quella Lavamat l'ho fatta qualche anno fa aveva il comando centfifuga bruciato abbiamo dovuto fare la modifica... Ora va perfettamente due volte a settimana in c. alla Bosch-Baracca che voleva sostituirla

Riscoprirai cosa significa lavare, sciacquare a vere la roba profumata e lavata come nessuno mai... e non tornerai più... avanti! Perchè sei gà tornato... indietro!

:)

Se ti serve manicotteria sentiamoci pure... dovrei avere qualcosa oppure so dove trovarli!

Davide Zancan
Inserita:

Ti ringrazio infinitamente! Io ne avevo due di queste signore una del 1965 e l'altra del 1967. La prima funzionava perfettamente e aveva il motore con la puleggia rossa e la ventola di raffreddamento esterna peró era brutta di carrozzeria e aveva la pompa di scarico attaccata alla vasca con i lacci delle scarpe. L'altra del 1967 era più bella di carrozzeria peró quando avviava la centrifuga scattava il salvamotore e non ho capito se era il disgiuntore (quella sorta di relè che è posto in alto a destra che sgancia il condensatore da 50 microfarad) rotto, oppure il motore bruciato. Sono più propenso a pensare la seconda ipotesi perchè sulla vasca c'erano dei rigoli di acqua provenienti dal cassetto. 

Per quanto riguarda il lavare, ci sarebbe da intavolare una discussione in quanto questa macchina (come molte altre dell'epoca!!) utilizza un sistema di lavaggio simile se non identico alle moderne classe a!!! 3 diversi tipi di ritmo di lavaggio, ad una certa posizione del timer attende il consenso del termostato ad andare avanti col programma, acqua a volontà ed è veloce a scaldare l'acqua (2 minuti per portare l'acqua a 30 gradi. Quindi la tecnica non è cambiata, ma solo peggiorata! 

Io utilizzo regolarmente una sua nipote, sempre clara ma del 1983 estetica marrone col portellone che si apre come un'anta di un mobile ( non come un forno per intenderci) e la pulsantiera con l'avvio arresto e l'aprisposportello elettrico e una miele w986 di qualche anno fa. Premetto che prima di diventare un "lavativo" (mi piace soprannominarmi così;););)) avevo una LG. Quando ho notato, sia io che mia mamma, che la biancheria veniva pulita, bianca e profumata da detersivo senza l'uso dell'ammorbidente, abbiamo dato via la LG per fare spazio a questi tipi di lavatrice. Non le cambierei per niente al mondo!!! Peccato che i pezzi li si trovano solo nei fondi di magazzino dei centri assistenza! 

Diomede Corso
Inserita:

Premetto che prima di diventare un "lavativo" (mi piace soprannominarmi così;););)) avevo una LG

Si dice LAVATRICISTA :D

Davide Zancan
Inserita:

Ma si.....è la stessa cosa!! :roflmao:

Comunque Diomede sono anni che guardo i video tuoi e di tutti gli appassionati in materia! Devo dire che ce ne sono come me! Pensavo di essere il solo;)

Inserita:

Comunque Diomede sono anni che guardo i video tuoi

Chissà perché ha smesso di "sfornarne" di nuovi... :rolleyes: