Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbo linea ADSL con impianto a sommersa con inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! mi sono iscritto per esporvi il mio problema. L'anno scorso ho dovuto rifare il bagno e mi hanno consigliato di installare l'impianto a sommersa con inverter.

Finiti i lavori ho cominciato a riscontrare continue cadute di linea della mia ADSL. Pensando ad un problema alla linea ADSL ho chiamato il tecnico facendomi controllare l'impianto di casa e facendomi cambiare porta alla centrale, ma il problema non è sparito. Poi qualche giorno fa mi sono accorto che la linea mi cade quando comincia a lavorare il motore della sommersa.

In pratica se apro anche solo un rubinetto dell'acqua e la sommersa comincia a lavorare  la linea mi cade. Potrebbe essere che l'inverter crei interferenze su tutto l'impianto , anche quello telefonico? Specifico che tutto l'impianto sommersa è situato al di fuori dell'abitazione, in un bagno a parte in giardino, e non sono presenti prese telefoniche al suo interno. Le prese telefoniche le ho dentro casa quindi ben lontane dall'impianto sommersa. Esistono sistemi tipo filtri o altre cose da installare nell'impianto che possano eliminare queste interferenze?

Vi posto le immagini dell'impianto cosi da capire meglio di cosa si tratta. Vi ringrazio in anticipo tutti e spero possiate aiutarmi!

zofiqa.jpg

2qwis7b.jpg

ipqlwg.jpg           

SandroCalligaro
Inserita:

L'inverter sicuramente emette sia in aria che attraverso i collegamenti, ma i disturbi dovrebbero essere sufficientemente bassi da non causare malfunzionamenti in altri dispositivi!

Potrebbe essere che il disturbo si propaghi attraverso i cavi della rete di alimentazione, ma magari anche tramite i tubi.

Per prima cosa controllerei se il manuale dell'inverter e della pompa richiedono o consigliano di utilizzare cavo schermato, e se questo è stato poi effettivamente utilizzato.

C'è anche la possibilità di aggiungere filtri tra inverter e motore e/o tra linea AC ed inverter, ma credo sia una modifica che costa di più di un semplice cavo schermato.

Qualche prova non invasiva o quasi la si potrebbe fare anche aggiungendo dei filtri di modo comune (ferriti).

Inserita:

Per prima cosa controllerei se il manuale dell'inverter e della pompa richiedono o consigliano di utilizzare cavo schermato, e se questo è stato poi effettivamente utilizzato

Questo è richiesto comunque dalle direttive EMC.

Visto che è un impianto in ambiente civile, non èndustriale, si dovrebbe anche montare un filtro di rete immediatamente a monte dell'inverter.

Tutto questo da qualche risultato se la terra è una buona terra, altrimenti l'effetto filtrante, schemante serve a poco.

Il cavo schermato del collegamento motore pompa deve avere lo schermo a terra da entrambi i lati con collegamento sicuramente equipotenziale, altrimento lo schermo perde di efficacia..

Inserita:

Innanzitutto grazie per i consigli! Cerco di rispondere alle vostre domande: allora ho controllato il manuale dell'inverter e dice chiaramente che per contenere disturbi elettromagnetici è necessario che i cavi di alimentazione del motore siano di tipo schermato o blindato.

Poi tra la linea AC e l'inverter, come potete vedere dalle foto non è presente nessun filtro, il filo va direttamete nella presa di corrente.

Tra l'inverter e il motore c'è la scatola grigia che ho aperto per farvi vedere cosa c'è dentro:

v416ix.jpg

Non penso ci sia dentro nessun filtro e il filo che va al motore penso sia normale e non schermato\blindato, eccolo qui:

9k9w5w.jpg

Per la messa a terra del motore non ve lo so dire, ma sul manuale è scritto come dici tu Livio cioè che lo schermo dei conduttori deve essere messo a terra da entrambi i lati.

Ho fatto poi un ulteriore prova, in pratica ho tolto corrente alla pompa, spegnedo l'interruttore della scatola grigia che comada il motore, e ho tenuto solo l'inverter acceso. Ho aperto il rubinetto dell'acqua e l'inverter si è azionato mandando segnale alla pompa di attivarsi. Ecco con solo l'inverter attivato la linea ADSL non cade, il valore SNR che vedo dal modem rimane fisso a 12, ma come ricollego la pompa e comincia a lavorare questo valore SNR scende fino a -2 e la linea mi cade.

Quindi ho dedotto che il disurbo non viene dall'inverter ma dal motore.

Voi cosa ne pensate? DIte che con un filtro tra inverter e la pompa o tra linea AC e inverter possa risolvere o meglio far mettere filo schermato tra inverter e motore?

Inserita:

Quello che ti ho scritto in ordine ai disturbi non frutto di intuizione, ma di decenni di esperienza pratica e di studi teorici. E' normale che un manuale, se ben realizzato, affermi concetti identici.

Il disturbo non viene dal motore, ma dall'inverter,

Aprendo il collegamento tra inverter e motore, i disturbi generati dall'inverter perdono buona parte dell'antenna e non si irradiano più.

I manuali di uso, manutenzione ed installazione devono essere letti prima dell'installazione e non dopo:smile:. io non so chi ti abbia fatto il lavoro, ma dai risultati si deduce che non lo ha eseguito con adeguta professionalità, non so se per cialtroneria o per incapacità.

Se vuoi risolvere con sicurezza i problemi presenti e possibili futuro metti almeno un'induttore bifase immediatamente prima dell'inverter, meglio un  filtro direte.

Poi scherna il collegamento da inverter a quadretto di manovra e da questo al motore. Usa un cavo schermato ed intrecciato tripolare, con cavo di PE, quello giallo verde, esterno al cavo. Assicurati di avere una buona terra e metti a massa schermi e motore.

SandroCalligaro
Inserita:

Il fatto che a motore scollegato i disturbi siano ridotti è anche perché in quel caso la corrente sui cavi è praticamente nulla.

La prova di confronto si potrebbe fare scollegando ed isolando i terminali delle uscite dell'inverter nella morsettiera del motore. Anche in quel caso, nonostante i cavi ci siano, i disturbi mi aspetto che siano molto ridotti.

Livio, secondo te potrebbe essere che la propagazione dei disturbi passi attraverso la pompa ed i tubi?

In ogni caso, devo ragionarci su, ma credo che una buona terra ed un filtro di rete aiuterebbero anche se fosse vero.

Inserita:

Se il costruttore ha scritto che il collegamento inverter - motore deve essere effettuato con cavo schermato, significa che per rientrare nelle normative EMC è necessaria questa configurazione; per tanto è inutile tentare altre strade.

I disturbi son di 2 tipi: elettrostatici ed elettromagnetici; riducendo la corrente diminuiscono quelli di tipo elettromagnetico, ma non certo quelli elettrostatici. Il cavo si comporta come un'antenna; se la lunghezza del cavo è adatta l'an tenna risulta accorddata anche su una, opiù di una, delle numerose freqeunze emesse dall'inverter. Ricordiamoci che si tratta di impulsi aventi ampiezza di circa 350 Vpp almeno.

La propagazione attraverso i tubi non dovrebbe esserci se il motore è stato messo a terra come da manuale, e da buon senso.

il filtro di rete, ma anche un induttore bifase in questo caso, blocca i disturbi condotti, ma non quelli irradiati. Inoltre blocca le armoniche che il ponte, con la commutazione dei diodi, genera.

La maggior parte dei disturbi, comunque, sono irradiati dal collegamento motore-inverter.

SandroCalligaro
Inserita:

Grazie, Livio.

Nelle mie considerazioni e nella domanda davo per scontato che le condizioni previste dal manuale, come la schermatura, fossero rispettate.

Sul meccanismo di emissione è certo che la componente di campo elettrico (non la chiamerei "elettrostatica") è comunque presente anche a motore scollegato, volevo solo dire che una parte non trascurabile delle emissioni potrebbe dipendere dalla corrente (in effetti, sopra parlavi di cavo schermato ed intrecciato).

Il mio dubbio riguardo ai tubi era su quanto buono debba essere il collegamento di terra (considerando anche le alte frequenze!) per evitare che il modo comune si richiuda per altre vie.

Inserita:

Ok sento l'elettricista che mi ha fatto l'impianto e gli faccio presente il tutto. Vi ringrazio molto per le preziose info, almeno adesso so cosa dirgli di preciso e magari fargli presente che l impianto non è stato fatto a dovere. Vi terro informati su eventuali sviluppi.

Inserita:

non la chiamerei "elettrostatica"

Certo, ho usato il termine elettrostatico per semplificare.

I problemi si risolvono sempre con un'adeguata schermatura e con l'uso di terre efficienti.

Anch il cavo del PE ha molta importanza. O si usa un cavo speciale in cui i 3 fili di fase vengono intrecciati ad elica attorno al filo di PE, o si mette questo filo esterno allo schermo.

SandroCalligaro
Inserita:

Grazie, Livio.

Queste discussioni, con il pretesto di un problema, diventano (quasi) sempre informative, e danno spunti su cui ragionare.:smile:

Inserita:

Si. Questo è lo scopo principale del forum: far circolare le idee e confrontarle.

Inserita:

Ragazzi per la scelta del filtro di rete antidisturbo da mettere a monte del'inverter, di quali valori dovrei tenere conto?

Ho dato un occhiata in rete e ho visto ce ne sono parecchi.

I valori dell'inverter sono nella foto del primo post, ma nel manuale ho questi:

Tensione di alimentazione 230v

Corrente nominale in ingresso: 12A

Corrente monofase massima continuativa autolimitata in uscita: 11A

Questi 2 possono andar bene?

http://www.conrad.it/ce/it/product/398716/Filtro-antidisturbo-250-VAC-16-A-065-mH-P-x-A-71-mm-x-293-mm-Schaffner-FN-2020-16-06-1-pz;jsessionid=38CE7C8A029AA627BD780A64A69CD51B.ASTPCEN24?ref=searchDetail

http://store.mectronica.it/accessori-casa-ufficio-e/111-presa-schuko-con-filtro-di-rete-integrato-4012096003939.html

Inserita:

Io sceglierei il primo che hai indicato. Montalo "incollato" all'ingresso dell'inverter ed assicurati che il collegamento di terra si perfettamente efficiente, altrimenti son soldi gettati.

Però la parte più importante dell'abbattimento dei disturbi avviente dalla perfetta schermatura dei cavi di collegamento motore - inverter e dalla loro messa a terra a regola d'arte.

• 3 months later...
Inserita:

CIAO Minhtu ho il tuo stesso problema, da pochi giorni mi hanno installato la pompa sommersa con inverter, il tuo stesso modello, sempre senza cavo schermato, e ogni volta che apro un rubinetto il segnale ADSL cade,volevo sapere se è come hai risolto.

Grazie

Inserita:
  1. Non ci si può accodare ad altre discussioni, anche se l'argomento è simile; quindi apri una nuova discussione specificando tutti i dati che hai.
  2. Se l'autore della discussione ha risolto non è dato sapersi perchè non ha dato alcun risultato dei lavori, però la via per risolvere il problema è quella indicata nei vari messaggi.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...