firedenny Inserito: 25 marzo 2009 Segnala Inserito: 25 marzo 2009 Salve! ho dovuto cambiare una vecchia scheda di una centrale di un garage di casa poichè non più funzionante.La nuova scheda dispone di 3 contatti in uscita per il motore (suppongo un neutro e due fasi per i rispettivi sensi di rotazione).Il motore in questione però ha 6 contatti (più ovviamente la terra); Suppongo quindi che sia a doppia velocità.Premetto che non mi interessa avere 2 velocità, quindi utilizzerei solo 3 contatti ma come faccio a sapere quali sono il neutro e le due fasi esatte visto che le cordine sono tutte nere??(sono contrassegnate solo da numerini da 1 a 6) con 6 contatti il n° di combinazioni è molto elevato e procedendo per tentativi rischierei oltre che a perdere un sacco di tempo forse anche di rovinare il motore!(premetto che non ho lo schema elettrico) come posso trovare la giusta combinazione senza smontare tutto per vedere gli avvolgimenti ??
roberto8303 Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Rivolgiti ad un riparatore di motori....
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Senza nessuna indicazione sulla marca e sul modello del motore e/o dell'automatismo ci vorrebbe la sfera di cristallo, strumento oramai non più in circolazione Vedi se puoi raccogliere qualche dato in più
IMM-Domenico Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Inserita: 1 aprile 2009 Prova a misurare la resistenza tra i vari contatti con un multimetro... potrebbe esserti di aiuto.
firedenny Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2009 marca e modello illeggibili...comunque provare la resistenza è una ottima idea non ci avevo pensato..! grazie!
firedenny Inserita: 5 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2009 comunque il motore è una CAME (lo suppongo visto che la scheda il portone le chiavi è tutto firmato came). contatto 1 Bianco; 2 Nero; 3-4 verdi; 5-6 di sezione molto molto piu piccola.non riesco a capire cosa me ne faccio di tutti sti contatti
MARIOLINO7503 Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Inserita: 5 aprile 2009 Senza aprire il motore ma togliendo solo la calotta puo anche essere che ci siano dei microswitch di finecorsa che evidentemente sulla vecchia scheda potevano servire per bloccare il ciclo.
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