Vai al contenuto
PLC Forum

Motore A Meno Giri Solo In Spunto Senza Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, provo a proporvi un quesito relativo a Motore a cui far variare la coppia solo in spunto senza inverter.

Problema :

Per far partire un motore (diretto sulla 380 senza inverter o azionamenti) che richiede (esempio) 60 nm di coppia a regime di lavoro ma 100nm in spunto (in genere per massimo 2-3 sec) siamo spesso obbligati a usare motori di taglie maggiori: Se il motore che mi sopporta una coppia costante di 60nm è un 15 KW, noi siamo costretti ad utilizzare un 18Kw che riesce a fornire fino a 100nm usati però da noi solo in spunto, quindi solo negli avviamenti della sua vita meccanica, in pratica lo sovradimensioniamo solo per ottenere i nm che vogliamo sia in spunto (pochi secondi) che a regime (dove non saranno sfruttati).

Domanda:

Appurato che abbassando gli hertz a giri minori ottengo una coppia maggiore, esiste un componente applicabile al motore (magari diretto su di esso) che non sia un inverter e che ottenga lo stesso risultato ?

Esempio Pratico con valori d'esempio non calcolati :

Il motore da 15kw a regime va a 60nm girando a 50Hertz a 1400rpm.

In spunto per soli 2-3 secondi riesco a ottenere con un componente (non inverter o azionamento o plc ) applicato al motore 100nm a 25 Hertz girando a 700 rpm ?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi,

Fuerzabruta

Inserita:

In spunto per soli 2-3 secondi riesco a ottenere con un componente (non inverter o azionamento o plc ) applicato al motore 100nm a 25 Hertz girando a 700 rpm ?

Ma come fai a variare gli herz senza dispositivi elettronici??

Inserita:

E' questo il senso della domanda...riesco a farlo con altri componenti ? Schede o altri dispositivi agganciati o da poter agganciare facilmente al motore ?

Inserita:

Fuerzabruta,

non serve sovradimensionare il motore, e' uno spreco energetico assurdo.

Basta trovare il motore con la classe di rotore adeguata, o far realizzare un motore speciale con le prestazioni desiderate.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario,

grazie per la risposta,

puoi darmi maggiori indicazioni su come faccio a scegliere la classe del rotore, che parametri devo tenere in considerazione nella scelta, e dove vedo tale caratteristica nei costruttori ?

E per far realizzare un motore con le caratteristiche adatte al mio utilizzo posso rivolgermi a un qualsiasi costruttore di motori ?

In generale mi servirebbero maggiori informazioni per intraprendere entrambe le strade indicate, concordo con te che è uno spreco energetico sovradimensionare tutti i motori, è proprio da lì che è partita la riflessione.

Grazie

Fuerzabruta