Fuerzabruta Inserito: 26 marzo 2009 Segnala Inserito: 26 marzo 2009 Buongiorno, provo a proporvi un quesito relativo a Motore a cui far variare la coppia solo in spunto senza inverter.Problema : Per far partire un motore (diretto sulla 380 senza inverter o azionamenti) che richiede (esempio) 60 nm di coppia a regime di lavoro ma 100nm in spunto (in genere per massimo 2-3 sec) siamo spesso obbligati a usare motori di taglie maggiori: Se il motore che mi sopporta una coppia costante di 60nm è un 15 KW, noi siamo costretti ad utilizzare un 18Kw che riesce a fornire fino a 100nm usati però da noi solo in spunto, quindi solo negli avviamenti della sua vita meccanica, in pratica lo sovradimensioniamo solo per ottenere i nm che vogliamo sia in spunto (pochi secondi) che a regime (dove non saranno sfruttati).Domanda:Appurato che abbassando gli hertz a giri minori ottengo una coppia maggiore, esiste un componente applicabile al motore (magari diretto su di esso) che non sia un inverter e che ottenga lo stesso risultato ?Esempio Pratico con valori d'esempio non calcolati :Il motore da 15kw a regime va a 60nm girando a 50Hertz a 1400rpm. In spunto per soli 2-3 secondi riesco a ottenere con un componente (non inverter o azionamento o plc ) applicato al motore 100nm a 25 Hertz girando a 700 rpm ?Grazie a chiunque vorrà rispondermi,Fuerzabruta
roberto8303 Inserita: 26 marzo 2009 Segnala Inserita: 26 marzo 2009 In spunto per soli 2-3 secondi riesco a ottenere con un componente (non inverter o azionamento o plc ) applicato al motore 100nm a 25 Hertz girando a 700 rpm ?Ma come fai a variare gli herz senza dispositivi elettronici??
Fuerzabruta Inserita: 26 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2009 E' questo il senso della domanda...riesco a farlo con altri componenti ? Schede o altri dispositivi agganciati o da poter agganciare facilmente al motore ?
Mario Maggi Inserita: 26 marzo 2009 Segnala Inserita: 26 marzo 2009 Fuerzabruta, non serve sovradimensionare il motore, e' uno spreco energetico assurdo. Basta trovare il motore con la classe di rotore adeguata, o far realizzare un motore speciale con le prestazioni desiderate. Ciao Mario
Fuerzabruta Inserita: 26 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2009 Ciao Mario,grazie per la risposta, puoi darmi maggiori indicazioni su come faccio a scegliere la classe del rotore, che parametri devo tenere in considerazione nella scelta, e dove vedo tale caratteristica nei costruttori ?E per far realizzare un motore con le caratteristiche adatte al mio utilizzo posso rivolgermi a un qualsiasi costruttore di motori ?In generale mi servirebbero maggiori informazioni per intraprendere entrambe le strade indicate, concordo con te che è uno spreco energetico sovradimensionare tutti i motori, è proprio da lì che è partita la riflessione.GrazieFuerzabruta
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