Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta materiali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!!

In vista della nuova casa,pensavo di installare un po di automazione....vorrei però chiedere qualche dritta a voi esperti prima di acquistare il materiale..

Gli aspetti che vorrei gestire (almeno inizialmente), sono : - Impianto di allarme , - Luminosità della zona giorno .

In futuro aggiungerei la termoregolazione e magari il switch off delle luci direttamente da pannello.

Essenso a contatto con i PLC industriali, la mia idea era quella di installare un PLC che potrebbe essere un SIEMENS S71200TIA PORTAL, gestito da uno(o due) pannelli

WEINTEK da 7 o 10 pollici....

Voi cosa ne pensate?Avete qualche altro buon suggerimento da darmi?

Grazie a tutti e un saluto!!

del_user_56966
Inserita:

Voi cosa ne pensate?Avete qualche altro buon suggerimento da darmi?

Ciao, derivando anche io dal settore industriale la prima scelta è sicuramente quella di usare almeno la stessa logica di automazione...

|

i primi anni in effetti usavo dei PLC Industriali ma ben presto si evidenziarono dei limiti invalicabili e altri realizzabili ma in modo "arrangiato" e questo per la mentalità industriale che mi porto dietro come esperienza non era molto elegante!

per farti un esempio... l'uso di moduli non conformi al tipo d'installazione... ormai nella domotica non si usa più le sole sonde di temperatura per poi fare la regolazione nel PLC ma si utilizza nella maggior parte dei termostati o dei termoregolatori adatti all'incasso in serie civile 503 ecc..

!

la logica centrale esegue un minimo di funzionalità ma in caso di guasto l'impianto deve funzionare comunque... e questo senza dover mettere backup con selettori da tutte le parti... oltretutto non è una pratica possibile per tutto...

|

la posa del cavo non è più parallela ma si utilizza il Bus a due fili e si fa tutto e molto di più di quello che potresti anche solo lontanamente pesare di fare anche con un PLC di grandi dimensioni...

!

ecc.. ecc.. insomma ci sono 1000 motivi per cui non è più quella la regola dell'arte in questo ambito...

!

il mio consiglio se vuoi usare un PLC è quindi di utilizzare un sistema Bus dedicato alla Domotica e semmai gestire questo tramite Bus dal tuo PLC... magari tramite un protocollo standard e in uso con i normali PLC di commercio come per esempio il Modbus RTU..

!

questa è una soluzione ideale, consona all'applicazione e secondo che sistema utilizzi e come lo utilizzi anche molto più performante di quello che tu possa solo immaginare adesso...

Inserita:

Ti riporto la mia esperienza. Impianto knx(troppo costoso ancora secondo me) interfacciato parzialmente con Logo!8 (visto il costo irrisorio dei moduli).

La parte knx gestisce i comandi, la termoregolazione luci, tapparelle,etc.

Con il Logo! vado a gestire le serrande dei clima (canalizzato), contatori lancia impulsi, allarme "casalingo" e dialogo con videosorveglianza oltre future espansioni   :thumb_yello:.

Ciao

Inserita:

Puoi usare un S7 1200 come master in PROFINET,abbinarci altri S7 1200 slave o anche dei LOGO8 e aggiungere dei pannelli TP700(contengono piu funzioni) o KTP700(piu economici ma con meno funzioni) sempre in PROFINET.Con  questo sistema gestisci la parte logica e l' analogica,puoi aggiungere termostati,cronotermostati o sonde sparse per tutta casa e concentrarli in cassette nel muro per poi collegarle alla rete PROFINET(un cavo ethernet schermato con gli appositi connettori),usare sliders sui pannelli per regolare le luminosità e crearti gli scenari(funzione ricetta) ecc.Per l'allarme e sicurezza invece farei un sistema indipendente che poi potrai controllare e visionare dal tuo sistema.Alla fine dovrai essere in grado di mettere in servizio il tutto ma non avrai il costo delle varie licenze richieste nella Building Automation(oltre al TIA) e una alta affidabilità di funzionamento e durata(compresi i ricambi che ti occorreranno nel tempo che Siemens garantisce 10 anni dopo i'obsolescenza di prodotto).Ha favore un sistema dedicato per Building Automation ha sicuramente prodotti adatti alle funzioni più richieste ed una maggiore semplicità nella messa in funzione.

Inserita:

Tutte risposte finora molto esaudienti che terrò sicuramente in considerazione!!!

Il Knx sinceramente non so nemmeno cos sia,come funzioni e come si programmi,per questo sarei più orientato su Plc Siemens...

Perché suggerite di gestire a parte l'impianto allarme?pensavo di gestire il tutto con la CPU e eventualmente tamponarla con un ups....

Per regolare la luminosità secondo voi come potrei fare?e sopratutto di cosa avrò bisogno?

Grazie ancora una volta!!!

Inserita:

Per esempio puoi usare qusti dimmer FINDER con ingresso 0/10V adatti ad alogene e CFL(dimmerabili) che controllerai con uscite analogiche(in volt) del PLC. dimmer.GIF.1330ab976d7823528f75e51e5fd48

del_user_56966
Inserita:

Per regolare la luminosità secondo voi come potrei fare?e sopratutto di cosa avrò bisogno?

usare un interfaccia analogica, e una seconda interfaccia Dimmer....

è ormai normale per chi fa Domotica...

utilizzare un Dimmer collegandolo direttamente al Bus dato che dispongono di più funzionalità.... sia per la programmazione che per l'utilizzo...

Microchip1967
Inserita:

Perché suggerite di gestire a parte l'impianto allarme?pensavo di gestire il tutto con la CPU e eventualmente tamponarla con un ups...

Per una serie di motivi

1) normativi: la EN50131 da delle specifiche ben definite per gli impianti di allarme (bus separato e supervisionato, codifica delle comunicazioni, livello prestazionale

2) pratici: mi spieghi come fai a far funzionare per almeno 12 ore in batteria il sistema con un ups (autonomia minima prevista per impianti supervisionati)?

Quello che in genre si fa è installare un sistema separato (ti ricordo che per ottenere un livello dal 2 in su tutti i percorsi dei cavi devono essere separati e supervisionati, no scatole in comune) e poi si interfaccia il tutto con il tuo sistema.

Attenzione che i comandi accensione/spegnimento DEVONO essere del tipo con codice e comunicazione codificata (ad esempio l'uso di accensione on/off via contatto impulsivo non è a norma se il relativo attuatore non è rispondente a quanto richiesto)

Inserita:

Capisco...ma il fatto che non sia a norma lo capisco meno...nel senso che secondo me ciò che conta è che sia efficace....come potrei poi interfacciare un sistema a sé stante con l'impianto che vorrei gestire io con un supervisore?

Lo so che forse le mie domande hanno poco senso però cerco di capirci il più possibile prima di fare passi falsi:-)

Microchip1967
Inserita:

Per quanto riguarda le interfaccie, parecchie centrali hanno la possibilità, oltre che inviare comandi, ache di riceverli, per cui l'interconnessione è il meno dei problemi alla fine

nel senso che secondo me ciò che conta è che sia efficace.

Senza inventarsi niente, le centrali di base sono costruite in modo da essere ottimizzate per quell'uso (a partire dalle batterie ausilarie, ai consumi ridotti al minimo, alle comunicazioni supervisionate in modo da evitare manomissioni) e, non ultimo, ti permette di evitare rogne in caso di problemi anche solo tecnici (autoesclusione zone, tempi massimi di suonata, watch-dog interno, protezione co segnalazione su ogni singola uscita, denunce per disturbo alla quiete pubblica in caso di sistema impazzito, copertura assicurativa in caso di furto).