roberto8303 Inserito: 27 marzo 2009 Segnala Inserito: 27 marzo 2009 Salve ragazzi,sto cercando uno strumento non molto costoso da collegare all inverter tramite il segnale 0-10v in uscita per avere sullo strumento la lettura degli rpm da 0 a 100rpm sapete indicarmi dove cercare? qualcosa che non superi i 150 euro si puo trovare??
Mario Maggi Inserita: 27 marzo 2009 Segnala Inserita: 27 marzo 2009 Puoi trovare anche a molto meno, tieni presente che molti inverter hanno un segnale 0...10 V proporzionale alla frequenza e non alla velocita' effettiva. Ciao Mario
roberto8303 Inserita: 27 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2009 Si grazie Mario lo so che il segnale d uscita è un riferimento sulla frequenza che posso anche modificare in certi limiti...ma io cercavo propio uno di questi strumenti comunque ho trovato uno della omron con diversi segnali anoligici di ingresso 1-5v +/- 10v 0-5v ma il prezzo comunque sui 170e pero ho la possibilita di manipolare il segnale ad esempio decidere dove inserire il punto decimale e atre cose che devo ancora vedere...(mi sa che mi sono risposto da solo..)
roberto8303 Inserita: 27 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2009 Comunque non ho specificato che il controllo che devo fare è visualizzare gli rpm all uscita di un riduttore dove la velocita dovrebbe essere nel campo tra 10 e 70 giri min Sono daccordo con te per il fatto della velocita riferita alla frequenza e non quella effettiva dell albero ma nel mio caso non serve una lettura precisa e poi l unica causa secondo me per cui la frequenza è ad un livello e il motore non ruota effettivamente a quella frequenza è perche si verifica un problema (albero di trasmissione rotto... ingranaggi rotti) ma in questo caso l operatore preme l emergenza e ferma tutto!l unica informazione non veritiera è quando il carico frena il motore di qualche rpm e la frequenza segna sempre quel valore per cui dovrebbe ruotare il motore ma impedito dal carico non lo fa... Propio perche non serve tale precisone e soprattutto nel mio caso il motore non perde giri essendo il carico costante sempre...ho pensato di sfruttare l uscita analogica dell inverter e non comprare un tachimetro con proxmity o encoder che sicuramente costava di piu..!
Lucky67 Inserita: 27 marzo 2009 Segnala Inserita: 27 marzo 2009 A occhio e croce mi pare un prezzo molto alto.
roberto8303 Inserita: 28 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2009 Allora per dire cio conosci qualcosa uguale a minor prezzo??grazie...
MORINO Inserita: 28 marzo 2009 Segnala Inserita: 28 marzo 2009 ciaoio ho usato con sucesso sia strumenti per 0-10v della elap ovviamente presentano il problema esposto da mario maggi ma se non hai bisogno di precisioni estreme puo andare bene , ivece quando ho bisogno di precisione vado su strumenti di misura con funzione contagiri/tacchimetro con entrata ad impulsi trammite proximity ci sono molte marche in commercio io mi sono trovato dene con omron sia la versione K3MA-F un po piu grossa nelle dimensioni che con K3GN molto ridotta nelle dimensioni tieni presente che questi strumenti sono dotati anche di rele per la massima e minima velocita cosi da poterti interfacciare con plc,poi conosco anche seneca anche se non li ho mai usati .ciao
roberto8303 Inserita: 28 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2009 Ah ecco una risposta completa grazie Morino
floppydisco Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 Anche Gefran fa strumenti di dimensioni 48x96 con ingresso programmabile tensione o corrente. Si programma anche il fondoscala, punto decimale ecc. ecc. Se non ricordo male, sui 100 eurini
Messaggi consigliati