Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore da 19v a 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum :) volevo sapere se potete aiutarmi a modificare il mio frasformatore a 19v corrente continua a 12v (sempre continua) so che devo usare diodi zener e resistenze però esattamente non so come è quali.. potreste aiutarmi? 

Inserita:

Resistenza e diodo Zener vanno bene per piccolissime correnti, diciamo fino a 100 mA,ed è anche tanto.

Dovresti spiegare meglio cosa ci devi alimentare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

inoltre è meglio usare il termine alimentatore (in continua) che trasformatore (che funziona solo per l'alternata)

Inserita:

forse è un alimentatore switching di un PC portatile?

Inserita:

Scusate ragazzi mi sono spiegato male, devo "trasformare" questo alimentatore (di un vecchio portatile acer) per alimentare 5 ventole a 12v (circa 0.8A l una) l alimentatore di suo eroga 19v e 4.8A 

Inserita:

7 Volt di caduta a 4 Ampere sono la bellezza di 28 W da dissipare !

Si rischia di avere il dissipatore del riduttore piu grande dell'alimentatore !

Potrebbe essere semplice ed economico aprire l'alimentatore da Pc, individuare e sostituire la resistenza che stabilisce il valore di tensione in uscita.

Inserita:

Quindi per creare questo alimentatore diciamo in modo "sicuro" dovrei sostituire la resistenza che regola la tensione di uscita? Ce un modo per riconoscerla? O mi basta seguire il circuito per risalire a questa resistenza? 

Inserita:

Diciamo che occorre un  minimo di conoscenza dell'elettronica presente negli alimentatori Switching.

In uscita è presente un partitore di resistenze il cui comune va ad un circuito di regolazione (spesso è un TL431) vicino al fotoaccoppiatore.

Secondary-side-control-method.png

---------------------------------------------------------------

A puro titolo di esempio, in questo schema generico le resistenze interessate sono R6 da 4,7 Kohm 1% ed R5 da 17,8 Kohm 1%.

Se te la senti puoi aprire l'alimentatore ed effettuare la modifica, altrimenti fatti aiutare da uno piu esperto, o acquista un alimentatore da 5 Ampere a 12 Volt già fatto.

Inserita:

Prepari un acquario per l'estate? Però, per mettere 5 ventole da 0,8 A (che diametro hanno?), la vasca deve avere delle belle dimensioni !

Se l'applicazione è quella che ho ipotizzato, in genere sono sufficienti ventole con assorbimento di 0,15/0,20 A.

Se le ventole le hai già ed hanno rigorosamente lo stesso assorbimento e non è necessario che girino a velocità massima, potresti anche pensare di metterle a due a due in serie ed alimentarle a 19 V. Però, in tale configurazione, il numero delle ventole dovrà essere pari.