Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

segnali analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo nel FORUM. Ho una domanda:

Da un strumento "pH metro"collegato a una sonda  pH, da due segnali :uno digitale per fare andare una pompa dosatrice,invece il secondo segnale analogico 4---20mA,che devo portare in ingresso analogico nel mio PLC 1200, per puoi rispedirlo al cliente per supervisione .questo segnale verrà processato del PLC solo per poterlo passare verso il cliente nella rete profibus.

Qualcuno mi può dire come viene Normalizzato questo segnale?

Grazie a tutti.

Abdel.

Inserita:

Dal lato PLC, 4 mA = 0 e 20 mA = 27648.

Poi, a cosa corrispondano 4 mA e a cosa 20 mA dipende dalle impostazioni dello strumento.

Inserita:

Di solito i pHmetri sono 2-12ph o 0-14ph, quindi come dice batta o 2ph=0 e 12ph=27648 o 0ph=0 e 14ph=27648 però devi vedere le caratteristiche dello strumento, sicuramente nelle caratteristiche è un dato che trovi.

Inserita:

Grazie batta e acquaman, lo strumento ha un range da 0---14.

quindi con NORM_X e SCALE_X   faccio la normalizzazione del segnale 4---20mA, il cliente avra un valore compreso fra 0...14 e non un segnale 4--20mA.

Giusto?

• 5 weeks later...
Inserita:

salve ,ho il mio plc slave collegato  con il CM1242-5 .

ho il problema che il mio segnale da trasferire a un valore real al uscita di SCALE_X . pare che i variabile di trasferimento sono solo in word o mi sbaglio.Grazie aiuto!!!!