Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro generico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho notato che il ferro da stiro che usa mia madre è pieno zeppo di calcare. Talmente pieno che poggiandolo su di un piano esce polvere da sotto. 

Mia madre trascura il funzionamento di qualsiasi macchina tanto quanto è dura l'acqua dalle nostre parti.

Avete dei consigli per cercare di recuperarlo?

Vorrei cercare di recuperarlo nonostante la probabilità nonché la possibilità di comprarlo nuovo.

Marca generica. Caldaia a vapore. Ho pensato di usare l'avudo citrico agire per un giorno intero a caldaia spenta. 

La caldaia è stata bucata dal calcare! 

Attendo vostri suggerimenti. 

Inserita:

non ho capito... lo vuoi recuperare o hai provato e adesso è da buttare?

Inserita:

.... direi che in una utensileria o ferramenta troverai il cacciavite giusto... no ?

Inserita:

Se come dici la caldaia è bucata neanche un anno in acido citrico lo sistemerebbero, non c'è più molto da fare.

Io ti suggerirei di caricare la caldaia con una mistura al 20-30% di acido citrico e acqua e poi accenderlo e iniziare a sbuffare vapore, ma visto che si tratta di un litro d'acqua in pressione ho dei dubbi, perché mi sembra che la reazione dell'acido con il calcare formi dei gas, dovrebbe essere anidride carbonica, quel che mi preoccupa è che la pressione nel pentolazzo salga eccessivamente (anche se dovrebbe esserci uno sfiato di sicurezza sul tappo)

• 1 month later...
Inserita:

S, è bucata. Esce proprio il calcare agitandola dall'esterno. Polvere su polvere.

Mia madre ancora lo usa per stirare sfruttando il calore della piastra del ferro.

La soluzione proposta da Darlington non sembra male, ma non vorrei avvelenarla e con essa tutti gli abitanti della casa :)

Pensi che la mistura possa ricoprire bene il foro?

Pensa che la portò da un tecnico chiedendogli di fare una pulizia del calcare e quello non la fece.

@Darlington sei utile come sesempre. Grazie.

Tecnico appassionato.