Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Junkers e rumore nave crociera all'avvio


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

il mio problema è il seguente: ho una caldaia a condensazione Junkers Cerapur ZWB 24-1D da meno di 1 anno e all'avvio (solo all'avvio) dell'acqua calda (sanitaria o riscaldamento) produce un rumore tipo clacson nave da crociera. Ho letto in giro un po di tutto: ho provato a sostituire il tubo di scarico ma niente da fare. Il rumore sembra provenire dall'interno della caldaia e si ripercuote attraverso il tubo di scarico. Il tecnico Junkers di zona si è dimostrato incapace di risolvere il problema e non s'è sforzato più di tanto. Ha controllato qualche tubo e basta. Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare? Potrebbe essere la regolazione della valvola del gas? In caso su quale vite dovrei agire anche facendo un piccolo tentativo? Sono proprio disperato perché qui il tecnico non mi aiuta.

 

Grazie!

 

junkers_2.jpg


Inserita:

La prima causa che mi viene in mente è una regolazione non corretta del gas al minimo.

Le cause potrebbero essere molteplici. Prova a fare una foto dell'interno della caldaia.

In ogni caso per controllare le regolazioni ci vuole un analizzatore di combustione ed un tecnico in grado di utilizzarlo. Non toccare nessuna regolazione ad occhio!!!

 

Inserita:

è il modello che ha lo scambiatore cilindrico o rettangolare?

Inserita:

Ciao, lo scambiatore è cilindrico. Grazie.

Inserita:
Quote

un tecnico in grado di utilizzarlo

Ecco questo è il problema primario. Qui non ci sono. Se li chiamo da fuori non vengono perché sono "territoriali"...sono proprio in una situazione di m.

Inserita:

di solito quando fa cosi ci vuole l'analizzatore di combustione per fare delle regolazioni.
purtroppo quando si mette una caldaia bisogna anche vedere se l'assistenza c'è in zona, e se non risolve il problema bisogna avvertire la casa madre

Inserita:

sò che i colleghi dissentiranno, ma prova ad avvitare il senso orario la vite esagonale della valvola gas e vedi come và

Inserita:

se non hai il centro assistenza vicino puoi provare con un caldaista della zona, purchè competente che segua le istruzioni di regolazione del libretto. Puoi anche seguire il consiglio di Kaotik ma fai attenzione ad agire sulla vite per pochi mm alla volta( e molto sensibile). Se riesci mandami una foto dell'interno che vedo se i pezzi sono montati correttamente.

Comunque se la caldaia è ancora in garanzia prima di toccare qualsiasi cosa e far decadere la garanzia, contatta la Junkers a Milano e fatti mandare un tecnico junkers a risolvere il malfunzionamento.

http://www.junkers.it/privati/./form_di_contatto/contatti_home

Inserita:

Grazie a tutti per i suggerimenti. La situazione è la seguente: agendo sulla valvola del gas di 1/4 di giro in entrambi i sensi non cambia nulla. Ho rimesso tutto come ho trovato ed ho provato a separare il tubo di scarico dalla caldaia. Rumore scomparso. Sembrerebbe un problema di accoppiamento di questo tubo sulla caldaia (vedi foto). Ovviamente se li tengo separati la caldaia mi va in blocco dopo poco. Infine ho scritto ieri sera alla Junkers e mi ha richiamato il tecnico di zona che non era stato in grado di risolvere. Ovviamente non ho risposto perché non intendo avere più alcun dialogo con lui.

 

IMG_0716.jpg

Inserita:

IMG_0720.jpgEcco le foto dell'interno della caldaia. Grazie ancora a tutti per l'interesse, siete impagabili.

 

IMG_0718.jpgIMG_0719.jpg

Inserita:

avevo dimenticato di specificare di avvitare giusto 1/4 e provare

Inserita:

Chiaro, l'avevo immaginato :thumb_yello: Purtroppo non è cambiato nulla. Staccando invece il tubo sopra ogni rumore scompare. Sembra proprio un rumore che si forma perché si crea una sorta di vortice d'aria.

Inserita:

Attenzione al tubo di scarico che abbia la corretta pendenza verso la caldaia e non sia invece all'incontrario che in qual caso si deposita acqua di condensa  all'interno provocando poi rumori di gorgogliamento.

Inserita:

Ciao gufo2, si il tubo di scarico caldaia è inclinato intorno ai 10° a scendere sulla caldaia. Il rumore è prodotto dall'aria in uscita come quando soffi sul bordo di una bottiglia vuota.

Inserita:

Lo fa anche senza il mantello?

se NO controlla le guarnizioni di accoppiamento del camino potrebbe rimangiarsi i fumi nello sdoppiatore!

 

Verifica anche il tubo di gomma a forma di C sopra la valvola gas. Non deve presentare crepe!

Inserita:

Si lo fa anche senza mantello (se ti riferisci alla copertura). Non ci sono crepe nel tubo di gomma. L'unica condizione in cui non lo fa per niente è rimuovendo il tubo di scarico.

Inserita:

Prova appunto con  il coperchio della camera stagna tolto (come si vede in foto). E' una risonanza probabilmente innescata dal sistema aspirazione-scarico.

Inserita:

La caldaia è stata smontata nella parte aspirazione combustione per qualche motivo?

Inserita:

Il problema è stato risolto così:

 

Passo 1) email a Junkers con sollecito intervento di un tecnico competente

Passo 2) caxxiatone al locale tecnico incompetente che mi ha contattato per chiedermi quale fosse il problema (da me lamentato per 6 mesi con annesso consiglio per risolvere)

Passo 3) ulteriore email a Junkers per risoluzione urgente del problema

Passo 4) secondo caxxiatone al locale tecnico incompetente ed invito a fornire spiegazioni

Passo 5) chiamata di Junkers al locale tecnico incompetente per fornire soluzione del problema

Passo 6) istallazione kit coassiale per scarico fumi caldaie a condesazione che è quello che suggerivo al locale tecnico incompetente da 6 mesi.

 

Dalle foto potete vedere quale ci fosse prima: un semplice tubo tipo  scarico acque piovane che entrava in risonanza.

 

Grazie a tutti per i consigli (di chiamare Junkers) e suggerimenti!

Inserita:

Occhio che il rumore da nave di crociera ( che sembra più una specie di rumore strombazzante più che altro ) potrebbe essere dovuto dalla membrana rotta all'interno del ventilatore se dovessi sentirlo nuovamente. Molte volte capita e succede sempre con i giri del ventilatore al minimo o in sanitario mentre sta modulando laddove richiede meno aria per miscelare.
dipendente di un CAT autorizzato Junkers.

Inserita:

Ciao Toros49, per favore ascolta il rumore, ho messo il link più su...

Inserita:

Si ho sentito il rumore proprio adesso!

l'apparecchio è da tarare il minimo sulla valvola gas, ha più aria del normale e tende a fare rumore.
Nella maggiore ipotesi il problema è questo, bisogna tarare il minimo con un analizzatore di combustione.
Escludo in questo caso il ventilatore.
 

Inserita:

Se vuoi agire da solo ( sconsiglio vivamente poiché in questi casi l'impianto dovrebbe essere trattato da un manutentore con ottime competenze ) al centro della valvola gas trovi una esagonale grandicella proprio di fianco la bobina, svitala completamente e troverai dopo una seconda vite.

Li potrai regolare il minimo ma ATTENZIONE, si tratta di una valvola gas pneumatica e la regolazione va fatta molto lentamente altrimenti rischi di stararla del tutto.
Avvitando con l'esagonale (senso orario) lentamente della meta di un quarto di giro aumenterai la portata di gas che potrà diventare proporzionale all'aria miscelata nel venturi eliminando il problema.
Fammi sapere se decidi di agire da solo e se risolvi il problema. 
 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...