Axel20 Inserito: 10 marzo 2016 Segnala Inserito: 10 marzo 2016 Salve a tutti, sono qui a chiederVi una mano per risolvere un problema con il virus ransomware. Mi hanno portato un pc che, purtroppo chi lo usava ha cliccato su un allegato di posta elettronica, si è beccato il virus più terribile degli ultimi tempi. Ha aggiunto un ulteriore estensione a tutti i file .mp3. Leggendo vari forum su internet davano come consigli su cosa installare e alcuni riuscivano a risolvere il problema, ma ho fatto varie prove con malwarebytes, combofix, hijackthis, norton, spy bot, spy hunter, ecc.. che mi davano gli errori vengono corretti ma il problema si presenta. Ovviamente non posso formattare perchè ci sono documenti importantissimi della persona. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere? Il pc è un notebook con windows 7 Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Adelino Rossi Inserita: 10 marzo 2016 Segnala Inserita: 10 marzo 2016 se è il virus che ricodifica i file tipo " doc, jpg, xls, pdf, e altri" cambiandone anche l'estensione posso dirti che i file ricodificati considerali perduti. Dovrebbe comparirti anche a volte un messaggio di richiesta di una somma in denaro per ottenere il codice di ricodifica, ma è una fregatura. presto attività di volontariato in un ufficio di segreteria di una associazione e il presidente ignaro ha clickato il famigerato allegato. ho recuperato tutti i documenti non dal pc ma dalla mia personale fobia di fare backup frequenti. Ho portato poi due pc ad un laboratorio di assistenza. per il ripristino, il tecnico mi ha detto che questo virus si posiziona in due, tre diverse cartelle di sistema. Alla fine ha riformattato tutto e reinstallato i programmi con un buon antivirus a pagamento. si sono salvati tutti gli archivi che abitualmente faccio risiedere in un disco di rete con proprio indirizzo IP e i backup precedenti. Se smonti il disco rigido e lo installi come disco esterno su un pc dotato di antivirus specifico e senza aprire nessun file con doppio click dovresti essere in grado di scandagliare il disco e vedere quali file sono rimasti integri. molti file sono rinominati .jpg, in realtà non sono file immagine ma file codificati e rinominati, cioè inutili. l'amico tecnico mi ha detto che c'è stato uno studio legale che ha perso tutti gli archivi presenti nella rete di pc. a mio parere, visto che parli di documenti importantissimi non farei nulla di personale ma porterei il pc in un laboratorio di assistenza che avendo sicuramente già trattato il problema sono in grado di fare un approccio corretto.
ivano65 Inserita: 10 marzo 2016 Segnala Inserita: 10 marzo 2016 purtroppo quando si e' colpiti non si salva praticamente nulla. spiega al cliente che deve imparare a fare il bakup.
Axel20 Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Eccomi qua...purtroppo quello che dite è verissimo, il pc è da formattare e ripristinare il sistema operativo. Purtroppo la cliente non ha mai fatto un backup del pc, quindi le dovrò dire che perderà tutto... Grazie mille per i suggerimenti e spero che altre persone non cadano in questa trappola maledetta
Messaggi consigliati