Vai al contenuto
PLC Forum


Sirene che non si fermano


emri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa strana, faccio per disinserire,  apro la porta, scatta il tempo di ingresso, premo disins digito il codice e dopo che ho sbagliato un paio di volte a digitare il codice, le sirene non si sono fermate, sia la interna che l'esterna, mentre le telefonate si, allora ho provato a premere scenario e a premere quello di disinserimento ma nulla non si fermavano, ho dovuto premere azioni e ferma allarmi, quindi si è fermato. Ho sbagliato a digitare il codice perché non prendeva bene i numeri quando premevo sul display della alien/s.

come mai secondo voi, nonostante che sulla tastiera ci fosse scritto che l'allarme era disinserito (me ne sono accorto in base al nome che ho dato allo scenario di disinserimento e che era visualizzato) e le telefonate si fossero fermate, le sirene no? Poi ho effettuato diverse prove di allarme ricostruendo l'accaduto, ma nulla nessun tipo di anomalia. Premetto che è una 1050 con tutto aggiornato all'ultimo

a versione firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato su SIRENE e poi su EVENTI, li ho guardato gli eventi elencati e oltre a allarmi zone e sabotaggi terminali non c'è altro, poi sono andato sulle uscite e ho guardato là sirena interna perché anche quella non si fermava e anche lì nessun evento diverso..... La cosa mi ha lasciato un po' di (come si suol dire) amaro in bocca, spero sia stato un evento sporadico, molto sporadico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevi già detto che era una 1050 completamente aggiornata, ma.. ho voluto richiedertelo perché mai capitata una cosa del genere e anche il sistema per test su tavolo che, nonostante sia "massacrato" da me continuamente, ha dato problemi del genere.

Voglio comunque dirti che se hai aggiornato la centrale prima di gennaio 2016, ti conviene riaggiornarla all'ultimo firmware dato che sono state fatte delle piccole variazioni al firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abitualmente io consiglio i miei clienti utenti, in caso di allarme e apertura della finestra di selezione, di scegliere Ferma allarmi o Cancella telefonate o Menù per poi disinserire da Scenari, evitando di scegliere Disinserire da finestra. 

Penso comunque che nel tuo caso, dato il ritardo dovuto agli errori di codice immesso, ...il disinserimento sia avvenuto in coincidenza con l'esaurimento del tempo d'ingresso e partenza dell'allarme, e quindi difficilmente ripetibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo farei mai un aggiornamento firmware tramite usb di aien, ..non mi fido a farlo tramite bus (anche in modalità Servizio)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rieffettuato l'aggiornamento della centrale e delle sue periferiche.

mi è capitato che mentre aggiornavo la centrale alla fase 4 al l'attesa del riavvio della centrale la sirena esterna ha incominciato a suonare per poi fermarsi alla fase 5 e alla fine dell'aggiornamento parte la chiamata (senza sirene) segnalandomi apertura centrale, premetto che la centrale era in servizio da ponticello, ho rieffettuato l'aggiornamento con lo stesso risultato, quindi ho riaggiornato per la terza volta tenendo lo switch del coperchio centrale premuto ed è andato tutto bene. Ma è normale che durante un aggiornamento si comporti così? Che lo stato di servizio venga inibito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fa un aggiornamento o una ripartenza staccando l'alimentazione (220 e batteria), per evitare che la sirena bus suoni occorre togliere il flag a "Mancanza dell'alimentazione" e riattivarla poi a intervento ultimato.

Occorre anche disattivare i Comunicatori da Utente proprio per evitare la trasmissione di telefonate e riattivarli a intervento ultimato.

Se non hai fatto queste operazioni prima di aggiornare, è normale che per pochi secondi parta la sirena e ci sia la segnalazione di apertura centrale a termine.

Quando intervengo su un impianto, la prima cosa che faccio, oltre a messa in Servizio, disabilito Sirena bus e comunicatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto panter, sarà colpa della febbre alta.... meglio che non tocco più niente, mi era proprio sfuggito. Pensare che sulle altre mi sono comportato come hai descritto tu., tranne che la disattivazione del comunicatore. ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...