giobos Inserito: 10 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2016 Buonasera, ho in mano un azionamento Panasonic per DC Brushless da 50 W. Da manuale mi viene indicato il valore "Internal DC voltage". E' per caso il valore del DC bus dell'azionamento? Il valore è attorno ai 320 V DC e il driver viene alimentato a 220 V AC monofase. Ho visto che Panasonic offre altri azionamenti (questa volta per motori brushless AC) alimentati a +24 V DC. Il valore del DC bus di questi azionamenti non l'ho trovato sul manuale, che valore tipici potrebbe avere? Può essere presente un convertitore cc tipo "boost" secondo voi? Dipende dalla taglia del motore? Grazie per le risposte Buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2016 Quote Il valore è attorno ai 320 V DC e il driver viene alimentato a 220 V AC monofase. Se è il limite della soglia di allarme è un poco basso. Considerando i limiti di tolleranza della tensione di rete, secondo la legge europea, ovvero 230V +/- 15% puoi superare i 370 V; se anche ci si limita a quanto garantito d aEnel, ovvero 230 V +/- 10%, si superano i 350 V. Il valore del DC bus corrisponde al valore di picco della tensione alternata di alimentazione massima possibile, ovvero il valore efficace moltiplicato per 1.41. Se alimenti con 24V ac avrai un valore massimo teorico di circa 37 V cc considerand0 anche le tolleranze del +/- 10% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giobos Inserita: 11 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2016 Grazie Livio della pronta risposta :-) Quindi se io alimento un driver a +24 V DC, il valore del DC bus sarà pari a 24 V DC? Oppure ci possono essere casi, secondo la tua esperienza, in cui può essere usato un convertitore step up? Grazie Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SandroCalligaro Inserita: 11 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2016 Lo step-up lo vedo usato solo se c'è un PFC verso la rete (monofase), cioè un correttore del fattore di potenza. La tensione sul DC-bus può aumentare quando il drive è in frenatura (funziona da generatore), se il circuito di alimentazione non è bidirezionale, il che poi è vero nella maggior parte dei casi sia con raddrizzatore semplice che con PFC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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