Vai al contenuto
PLC Forum

S7 1500 <=> registratore Chino - comunicazione modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

ho dei problemi a far comunicare questi dispositivi. La cpu comunica (già testata) con un altra cpu s7 1200 e anche con un convertitore della hilsoher...

il registratore comunica con 2 diversi programmi installati su pc... Ma tra di loro niente da fare. A mia sensazione sembra che con i programmi pc usati per gestire il registratore funzioni in quanto si può impostare il numero del dispositivo modbus, a differenza della logica Siemens (mb_client) che tale numero é fisso a FF hex (letto nella db protetta del blocco). Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?

grazie mille

Giuseppe Signorella
Inserita:

il registratore funzioni in quanto si può impostare il numero del dispositivo modbus, a differenza della logica Siemens (mb_client) che tale numero é fisso a FF hex (letto nella db protetta del blocco

Anche (nella logica siemens) puoi impostare l'indirizzo dello slave.

Esso si imposta alla voce MB_ADDR dei blocchi sia  Master che slave.

Ciao

Inserita:

Ciao, grazie perla rapida risposta!

Ma stiamo parlando dello stesso blocco di comunicazione? Io sto usando questo:

image.png

Inserita:

Come indirizzo modbus ho trovato solo nella db di istanza al blocco (bloccata) il parametro MB_UNIT_ID che ha un valore di inizializzazione come dicevo di FF hex. Ho provato a forzare quel valore a 1 (indirizzo modbus nel registratore) ma ancora non riesco a leggere nulla.

nello status si legge:

7004 hex 

7005 hex 

7006 hex 

poi saltuariamente

8383 hex

Da rompersi la testa ;)

Inserita:

Da quello che lego sulla guida della funzione MB_CLIENT mi sembra che usando MB_MODE = 0 e MB_DATA_ADDR = 40002 non puoi lavorare con MB_DATA_LEN > 155.

Hai provato a leggere un solo registro invece di 200?

Inserita:

Risolto!!!

in sostanza MB_UNIT_ID deve essere impostato a uno. Per rendere effettivo il valore è necessario reinizializzare la cpu (quindi non va bene impostarlo a mano ma bisogna impostarlo nell'OB1 o nell OB100 e eseguire il riavvio). Ho provato a collegare anche 2 registratori con lo stesso MB_UNIT_ID (pensando che potesse generare qualche conflitto) e invece funzionano alla grande, basta ovviamente avere indirizzi IP differenti. Credo quindi che il problema sia il registratore che non riconosce il valore di default FF hex del parametro MB_UNIT_ID come comunicazione con tutti i dispositivi modbus (parere mio). Grazie a tutti per l'aiuto!

• 6 years later...
Alessandro.92
Inserita:

Ciao a tutti, qualcuno (a parte ZG81) è mai riuscito a far comunicare via modbus un S7-1500 e un registratore Chino? Grazie.

Inserita:

Per favore leggi bene ilregolamento che hai accettat.

Gli accodamenti sono vietati perchè sono causa di confusione nelle risposte.

bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è inattiva da oltre 6 anni!!!

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...