Vai al contenuto
PLC Forum

problema colore Tv Crt Inno-Hit model: TX SLV 20"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ragazzi

ho un problema alla mia tv...una crt Inno-Hit modello TX SLV da 20 pollici

la tv ha 11anni e funziona bene in tutto....solo i colori sono sballati infatti sono sul rosso/verde/giallo/blu

questo problema ce l'ho da un pò di tempo....all'inizio si presentava lievemente con la schermata tendenzialmente colorata di rosso/verde, poi bastava spegnere un pò la tv e tornava normale....per poi ripresentarsi dopo tipo una ventina di giorni/un mesetto......da oggi pomeriggio invece il problema è persistente, sembra non attenuarsi...

l'unico intervento che ho fatto è rifare le saldature sulla scheda piccola alla base del tubo catodico (se non erro dovrebbe essere la scheda RGB)

grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta

ecco come si presenta ora la tv 

1TOi35d.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe magnetizzato per il PTC guasto

Inserita:

grazie mille per la tempestiva risposta

non sono molto ferrato in terminologia specifica....chiedo perdono per questo :smile:

dunque mi sta dicendo di provare a sostituire il PTC con uno nuovo? è un componente tipo questo? http://www.globalsources.com/si/AS/Shenzhen-Weilin/6008824740420/pdtl/PTC-Thermsitor/1043702134.htm

lo trovo sulla scheda RGB o sulla scheda di alimentazione grande?

posso testare in qualche modo il componente vecchio con un multimetro digitale per vedere se è lui? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,il componente è tipo quello,ma occorre che sia uguale o molto simile come caratteristiche, altrimenti o salta il fusibile o non smagnetizza correttamente.

Si trova sulla main board nella zona ingresso rete e vicino al connettore della bobina di Degauss.

Col tester ci fai poco se non ne conosci le caratteristiche ohmiche originali

Inserita:

ok la ringrazio

allora provo a sostituirlo...cercherò di trovare proprio lui

Grazie ancora, posteró ovviamente l'esito

ci aggiorniamo, buona giornata

Inserita:

Nel frattempo fai ruotare un paio di volte la TV attorno all'asse del tubo catodico su se stessa e le macchie dovrebbero andare via.

Inserita:

buongiorno ragazzi

non so come ringraziarvi, stamattina ho sostituito la termoresistenza PTC con una nuova....esattamente lo stesso modello con lo stesso codice

la tv si è ripristinata e sembra funzionare alla grande :clap:

Grazie ancora di cuore :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come sembra?:o

Inserita:

:smile: nel senso che ora la tv funziona perfettamente....speriamo che il problema non si ripresenti :P

ma sostituito il componente, accendo la tv e problema scomparso e va alla grande....quindi l'indiziato era lui :thumb_yello: