das873 Inserito: 11 marzo 2016 Segnala Inserito: 11 marzo 2016 Buongiorno a tutti, ho necessità di realizzare un piccolo circuito alimentato a 12V nella mia auto. Come batteria potrei usare di tutto, il problema che mi sorge è la temperatura che l'auto raggiunge in estate. Esistono batterie (singole o in pack) che resistano dicuamo fino agli 80°C in sicurezza?
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2016 Segnala Inserita: 11 marzo 2016 Non capisco, hai già disponibili 12V della batteria dell'auto. 80°C di temperatura ambiente o 80°C di temperatura della batteria?
das873 Inserita: 11 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2016 Ciao Livio, grazie per l'interesse. Spiego allora il mio problema: Ho acquistato una centralina con 4 sensori di parcheggio regolarmente montati sul paraurti. La centralina ha la classica connessione al filo della luce della retromarcia per ricevere l'impulso. La cosa strana è che tutto funziona se l'auto NON è accesa (solo il quadro inserito). Quando accendo l'auto la centralina ed i sensori non funzionano più! Con un tester l'elettrauto mi ha detto che con l'auto accesa, la tensione sul cavo della luce della retromarcia scende sotto i 12V e la centralina smette di funzionare. Avevo dunque pensato di risolvere il problema collegando il filo della retromarcia ad un relè che risponde da 5 a 24V (già trovato) il quale a sua volta innescherebbe un circuito con una batteria da 12V stabili che mi alimenterebbe correttamente la centralina dei sensori di parcheggio. La centralina è piazzata in una tasca tra il baule e la carrozzeria esterna che raggiunge ovviamente temperature elevate in estate ed ho letto che le batterie al piombo sigillate (quelle piccoline) da 12V hanno specifiche fino ai 45°C... Ecco il motivo della mia ricerca di batterie che sopportino temperature fino agli 80°C. Altrimenti dovrei tirare un cavo direttamente dalla batteria... sperando che non abbia cali di tensione... ma è un sistema più difficile...
patatino59 Inserita: 11 marzo 2016 Segnala Inserita: 11 marzo 2016 Non hai bisogno di una seconda batteria ! Collega la centralina, accesa tramite il relè di comando,direttamente alla batteria di bordo, utilizzando una linea dedicata. ovviamente protetta da fusibile. Alimentare la centralina dalla tensione presente sulla lampadina è un azzardo. Spesso si vedono in giro luci che si accendono assieme ad altre (frecce e freni, per esempio) solo perchè il collegamento elettrico in comune a tutte le lampadine è sottodimensionato, quindi bruciato o dal contatto instabile.
das873 Inserita: 11 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2016 Ok... era quello che allora temevo bisognasse fare... Dico "temevo" perchè mi tocca tirare un cavo diretto come suggerisci tu... Vabbè, sento l'elettrauto e gli chiedo un preventivo. Grazie!
gabri-z Inserita: 11 marzo 2016 Segnala Inserita: 11 marzo 2016 Se il preventivo non Ti piace , cambia elettricista, ma il lavoro da fare è questo .
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