Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria 12V e temperatura massima


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho necessità di realizzare un piccolo circuito alimentato a 12V nella mia auto.

Come batteria potrei usare di tutto, il problema che mi sorge è la temperatura che l'auto raggiunge in estate.

Esistono batterie (singole o in pack) che resistano dicuamo fino agli 80°C in sicurezza?


Inserita:

Non capisco, hai già disponibili 12V della batteria dell'auto.

80°C di temperatura ambiente o 80°C di temperatura della batteria?

Inserita:

Ciao Livio,

grazie per l'interesse.
Spiego allora il mio problema:

 

Ho acquistato una centralina con 4 sensori di parcheggio regolarmente montati sul paraurti. La centralina ha la classica connessione al filo della luce della retromarcia per ricevere l'impulso. La cosa strana è che tutto funziona se l'auto NON è accesa (solo il quadro inserito). Quando accendo l'auto la centralina ed i sensori non funzionano più!

Con un tester l'elettrauto mi ha detto che con l'auto accesa, la tensione sul cavo della luce della retromarcia scende sotto i 12V e la centralina smette di funzionare.

 

Avevo dunque pensato di risolvere il problema collegando il filo della retromarcia ad un relè che risponde da 5 a 24V (già trovato) il quale a sua volta innescherebbe un circuito con una batteria da 12V stabili che mi alimenterebbe correttamente la centralina dei sensori di parcheggio.

 

La centralina è piazzata in una tasca tra il baule e la carrozzeria esterna che raggiunge ovviamente temperature elevate in estate ed ho letto che le batterie al piombo sigillate (quelle piccoline) da 12V hanno specifiche fino ai 45°C...

 

Ecco il motivo della mia ricerca di batterie che sopportino temperature fino agli 80°C. Altrimenti dovrei tirare un cavo direttamente dalla batteria... sperando che non abbia cali di tensione... ma è un sistema più difficile...

Inserita:

Non hai bisogno di una seconda batteria !

Collega la centralina, accesa tramite il relè di comando,direttamente alla batteria di bordo, utilizzando una linea dedicata. ovviamente protetta da fusibile.

Alimentare la centralina dalla tensione presente sulla lampadina è un azzardo.

Spesso si vedono in giro luci che si accendono assieme ad altre (frecce e freni, per esempio) solo perchè il collegamento elettrico in comune a tutte le lampadine è sottodimensionato, quindi bruciato o dal contatto instabile.

Inserita:

Ok... era quello che allora temevo bisognasse fare...

Dico "temevo" perchè mi tocca tirare un cavo diretto come suggerisci tu...

Vabbè, sento l'elettrauto e gli chiedo un preventivo.

Grazie!

 

Inserita:

Se il preventivo non Ti piace , cambia elettricista, ma il lavoro da fare è questo .

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...