Vai al contenuto
PLC Forum

Rivelare mancanza rete in KNX

Messaggi consigliati

Inserito:

Apro questa discussione dopo aver effettuato una ricerca senza successo per il seguente quesito:

In un impianto Konnex , ovviamente dotato di Ups o alimentatore con batteria supplementare, come si può rilevare la mancanza di alimentazione 220 V ?

Le risposte sono: Analizzatore di rete con contatore di energia (costo elevato) oppure, come ho fatto io, alimentare dalla rete un fotoaccoppiatore, alla cui uscita si collega un "ragnetto" col quale inviare il telegramma Konnex.

Il fotoaccoppiatore richiede una corrente sul Led di circa solo 1 mA, facilmente ottenibile dalla 220V col sistema della caduta capacitiva.

Qualcuno ha avuto problemi simili ?

Saluti.

Microchip1967
Inserita:

Direi che la soluzione che hai attuato è sicuramente ottimale sia dal punto di vista dei consumi che dal punto di vista della semplicità

Oppure si puo' pensare di usare un alimentatore dotato di diagnostica interna e batteria di backup (cosa che ti permette di non dover usare un ups)

Qualche anno fa avevo usato un alimentatore della Merten da 320mA con tali caratteristiche

Inserita:

Ti ringrazio della delucidazione.

Avevo già visto il 683901 di Merten, e in effetti ha delle uscite che si possono interfacciare esattamente come ho fatto io.

Certo che i tedeschi un piccolo sforzo in piu potevano anche farlo ed integrare direttamente l'interfaccia per avere gli oggetti di comunicazione sul morsetto che alimenta il Bus Knx , ma sarebbe stato l'unico alimentatore da indirizzare e programmare, cosa penso complicata da descrivere e gestire come fuori standard...

(Ricordo che lo standard Konnex assegna all'alimentatore un indirizzo fittizio di due cifre invece di tre)