alex02nave Inserito: 30 marzo 2009 Segnala Inserito: 30 marzo 2009 Salve a tutti ho un motore 220v con un condensatore da 7 uf vorrei aumentare il suo spunto poichè la pompa ad esso collegato va spesso in blocco cosa mi consigliate di utilizzare? in più posso montarci qualsiasi capacità di condensatore? c'è qualche calcolo per risalire al tipo di condensatore? Grazie ragazzi Vi sono veramente grato Ale
PaoloB76 Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Volendo aumentare la coppia di spunto si puo' collegare in parallelo al condensatore un'altro di tipo elettrolitico che andra' rimosso una volta superata la fase di avviamento. sui link trovi delle spiegazioni interessantihttp://www.barrascarpetta.org/m_02/215_mn.htmhttp://www.bccmp.com/mazzetti/pagine/motori.htmlCiao Paolo
LeMilleBolleBlu Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 (modificato) Poi montare un condensatore con disgiuntore elettronico incorporato qui Modificato: 30 marzo 2009 da LeMilleBolleBlu
alex02nave Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2009 okma la mia domanda è aumentando la capacità del condensatore cosa succede? posso farlo?
roberto8303 Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 entro alcuni limiti di capacita in piu e di tempo con cui resta collegata al motore non succede nulla, devi usare un condensatore come ti hanno suggerito che si escluda dal circuito degli avvolgimenti dopo circa 3 secondi mi sembra...altrimenti bruci il motore...La pompa a cui ti riferisci è per caso una pompa circolatore per caldaie?potrebbero essere ben altri i problemi per cui a volte va in blocco...
alex02nave Inserita: 4 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2009 non si tratta del circolatore della caldaia ma di una pompa utilizzata nelle macchine dei bar per fare h2o gasata
roberto8303 Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Inserita: 4 aprile 2009 capito, e sei sicuro che il problema non potrebbe stare nella parte meccanica della pompa che impedisce al motore di avviarsi come una volta?
Messaggi consigliati