Vai al contenuto
PLC Forum


comportamento anomalo scheda SM1234


sorecaro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo ho notato un comportamento molto strano con una scheda SM1234 (s71200). Cerco di spiegarmi meglio.

In un impianto ho una cpu 1214c con un modulo SM1234(ingressi/uscite analogici). Ho creato un blocco di codice dove prelevo il segnale analogico e lo elaboro per eseguire delle funzioni. Ho impostato la scheda SM1234 come ingressi 4-20mA. Ho caricato la configurazione nella CPU e per simulare il comportamento del segnale analogico ho collegato un calibratore di processo 4-20mA all'ingresso del modulo analogico. Variando il segnale del calibratore tutto funziona come da programma, quindi 4mA ho un valore 0, 20mA un valore di 27648. Dopo avere fatto questa prova ho collegato il sensore ma con stupore ho notato che il valore dell'ingresso analogico non superava mai i 20000. Quindi ho deciso di collegare in serie al sensore un milliamperometro e da qui la sorpresa, il milliamperometro mi segnala 20 mA, ma il valore dell'ingresso rimane fisso a 20000. Quindi ho deciso di ricollegare il calibratore di processo e simulare 20mA, ebbene con lui il valore sale a 27648. Ora vi chiedo, sto sbagliando io oppure c'è qualcosa che non va?

 

Grazie

 

a.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la descrizione non stati sbagliando, ma anche nella vecchia serie 200 da cui derivano questi moduli i misti facevano qualche stranezza.

Ti suggerisco di mettere a massa il negativo del trasmettitore a 4 fili se non l'hai fatto.. Il calibratore a batteria, invece,  non genera disturbi, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...