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decelerometro il contrario di accelerometro


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Inserito:

Si trovano decine, centinaia di modulini accelerometro da 2 euro....

Ma non riesco a trovare l'inverso: il decelerometro

 

cioè si trovano apparecchi ma a me servirebbe un modulino da pochi euro che abbia un uscita analogica in modo da poter misurare e regolare una decelerazione con cui saturare un transistor a cui poi collegherei diverse "idee"...

 

chi mi aiuta? esiste? idee?


Inserita:

la decelerazione è un'accelerazione di segno negativo. Ci sono accelerometri che danno entrambe le uscite.

Inserita:

ciao Livio,

quindi dici che magari collegando quello che ho ordinato io (che non ho ancora) a 3 assi, potrebbe anche darmi un valore tipo salire quando va nel verso giusto ma scendere quando va in senso opposto?

 

o deve avere proprio l'uscita dedicata? questo ha le 3 freccette avanti-destra-su

Inserita:

ne ho trovato uno che fa il negativo ma è digitale..... ci vuole poi un PIC che legga i valori e me li tramuti in un livello alto/basso.

 

Io programmazione PIC zero... Anche se suppongo basti veramente poco forse un paio di linee di codice ma tutti i settaggi del PIC di cui non ne capisco una mazza diventano una complicazione, nonché capire quale pic ci vuole.

 

Il chip che compone l'accelerometro è il MMA7361 

 

A me servirebbe far corrispondere una decelerazione (di cui non conosco ancora il valore) che testerò in auto ad un evento.

Cioè l'idea è di collegare un data-logger al circuitino fare la frenata minima e vedere che tensione da

 

Nel datasheet c'è scritto: 800 mV/g  considerando che userei la scala da 1,5g

 

poi considerando la tensione prodotta dalla frenata che interessa a me il microcontrollore se gli arriva ad una entrata X mV deve mandare alta un uscita

e lasciarla alta fino a quando ad altra entrata non giunge un livello alto indipendentemente se poi all'entrata dell'accelerometro è tornato il valore medio che corrisponde all'essere fermo. Questo per fare un reset dell'accrocchio dopo una frenata semplicemente con un pulsante aggiuntivo o qualunque contatto già presente in auto esempio 4 frecce attivate manualmente, apertura chiusura contatto chiave/porte etc. etc.

 

L'idea è un dispositivo che in caso di frenata d'emergenza faccia autonomamente partire le 4 frecce senza perdere quel secondo abbondante tra percepire il pericolo frenare e poi o durante mettere le 4 frecce, secondo me è molto molto utile, giusto ieri mi è capitato che un deficiente si è lanciato in mezzo la strada ed ho dovuto fare una frenata d'emergenza, quello dietro che mi seguiva a distanza normale, non ravvicinata mi ha toccato, nessun danno, ma la prima cosa che ha detto è stata ho visto le 4 frecce (le avevo messe io a mano mentre frenavo per segnalare) ma quando le ho viste non ho fatto in tempo.

 

E' andata bene, nemmeno un graffio ne a lui ne a me, si sono solo "baciati" i paraurti, ma poteva andare peggio, se le 4 frecce fossero partite quel secondo prima, lui avrebbe frenato prima.

 

Indipendentemente da dire le solite considerazioni su distanza di sicurezza etc. etc. che poi trovano il tempo che trovano... dopo....  prevenire e meglio che curare, indipendentemente da chi ha torto, almeno io così la penso.

Inserita:

Poteva anche mantenere la distanza giusta.

Questo non nega l'utilità di quel che vuoi fare .

Inserita:
Quote

che magari collegando quello che ho ordinato io

 

Prova a mettere i dati/sigla dui quello che hai ordinato e vediamo se è possiible fare qualche cosa; penso che sia possiible.

Inserita:

La mia auto ce l'ha già ma è intervenuto solo una volta in 13 anni... :wacko: 

Inserita:

Uno ha il chip MMA7361  che dal datasheet ho trovato i dati che ho detto prima....  lo si può vedere qui http://tinyurl.com/hkksock 


L'altro ha il chip ADXL335    lo si può vedere qui  http://tinyurl.com/jm7m8t2 
 
Li ho presi entrambi costano una fesseria.
 
Si è vero, sulle auto che hanno di serie sta funzionalità risulta molto "sorda" ad intervenire, forse interviene quando praticamente sei al botto non lo so.
Io vorrei qualcosa di più sensibile non tanto ma quel tanto che basta che quando fai una frenata massiccia faccia partire le frecce subito.
 
Inserita:

E' un classico 3 assi: longitudinale, orizzontale e verticale.

 

Attenzione che, come scritto sulle secifiche c'è un'accelerazione minima, al di sotto della quale non è sensibile; fornisce in uscita 800 mV per 1.5g di accelerazione

E' sensibile alle accelerazioni positive che negative.

Questo è un suo tutorial in italiano

Inserita:

intercetta il comando del pretensionatore delle cinture... :whistling:

Inserita:

Grazie Livio.... però il punto è come interfacciarlo ad un PIC, io non ne capisco niente di PIC....

L'altro invece ha solo un senso?

 

Tieni presente che non ho arduino, ho solo il picstart plus...... ma più che caricare sorgenti già fatto o fare qualche piccola modifica......

 

Come il pretensionatore? io voglio che scatti prima del botto!

Come prevenzione.... frenata potente, 4 frecce..... escluso i botti.

Inserita:

Usa il  ADXL335 da solo , li metti un comparatore in uscita e un riferimento per lo stesso , poi Ti comandi un relè .

Dirai che è semplice ''parlare '' , ma guarda un po il datashhet del integrato .:thumb_yello:

Inserita:

il problema è che se non c'è qualcosa che mantiene il relè fino al reset farebbe un lampeggio durante la massima frenata per poi disattivarsi.

ci vuole qualcosa che una volta che supera un livello rimanga eccitato fino ad un reset.

Inserita:

Lo fai con autoritenuta , usando un suo secondo contatto , oppure elettronico.

Inserita:
Quote

Come il pretensionatore? io voglio che scatti prima del botto!

:wallbash: ma secondo te perchè si chiama "pretensionatore" perchè mette in tensione le cinture prima che sbatti, appunto con una frenata potente! :)

Non ti è mai successo di sentirti tirare dalla cintura?!

 

Oh, io anni e anni fa per fare la stessa cosa il decellerometro me lo sono autocostruito, con una sfera d'acciaio, ed una molla di contrasto, poi con un bel 555 fai lampeggiare per tutto il tempo che vuoi ;)

Inserita:

sx3me:  ma il pretensionatore mica scatta con una frenata se no lo dovrei cambiare ogni volta che faccio una mega-frenata senza sbattere.

o non intendiamo la stessa cosa? io dico pretensionatore con la carica tipo airbag che salta e tira la cintura tirando il torace al sedile pochi istanti prima di far saltare l'airbag.

 

Mi piacerebbe tanto farlo con un PIC più che con un comparatore e relè da ritenuta.

Nessuno di voi che sa programmare due linee di linguaggio idoneo per i PIC?

 

poi come dice Livio, se sei fermo e c'è un accelerazione minima escono 840mV, il PIC dovrebbe ignorare tipo tra i 790 e gli 850mV  e mandare alta l'uscita solo se raggiunge un valore che troverò prossimamente sopra o sotto ignorare tutto. Una volta scattato, tenere un uscita a livello alto fino a quando non gli arriva un livello alto da un qualunque pulsante su una entrata che resetta tutto e lo porta in condizione nuovamente di ascolto.

 

Immagino basti un 12C508 o sbaglio? 

 

 

Inserita:
Quote

me lo sono autocostruito, con una sfera d'acciaio,

Questo lo trovato in un sensore di movimento , senza molla , ma con un microfono amplificato :superlol:

Inserita:

potrei anche sbagliarmi, perchè ti dico la verità, non ho mai approfondito... quello che dici tu sarebbe la carica vicino all'aggancio delle cinture, mentre ci dovrebbe essere un sistema anche sul rullo della cintura, dove andando a sentire la decelerazione (non l'urto) blocca la cinta, o comunque la riavvolge rendendola aderente al corpo

Inserita:

Non ho idea, ma non è il pretensionatore, forse qualche altro dispositivo di qualche auto lusso.

il classico pretensionatore è a scoppio, tu mi sa che dici altro che io non ho mai visto fino ad ora, forse qualche auto extra lusso.

 

Quindi nel mio caso rimane l'idea del decelerometro ben studiato.

Inserita:

ummmhh... ma sai che mi metti in difficoltà adesso... mi viene il dubbio di aver detto una baggianata <_<

Ma stavo pensando un accelerometro normale non va bene lo stesso?! Se poniamo stai andando ad andatura regolare, a seguito di una frenata non si crea una specie di accelerazione nel verso di marcia dell'auto... :unsure:

Inserita:

Da quello che ho capito funzionano un po' come se dentro ci fosse una biglia.

quando freni la biglia va avanti (decelerazione) quando acceleri la biglia va indietro (accelerazione) quindi direi di no, se non marca al contrario non va bene.

 

Cioè ha una freccia lanciandolo in quella direzione la biglia dentro si sposta indietro rispetto alla carcassa.

 

Oh, tutto teoria.... io non ce l'ho ancora un accelerometro li ho ordinati ieri, quando li avrò in mano potrò dare dettagli in più sul funzionamento poi è da vedere come fare tutto l'interfacciamento ad un PIC che gestisca la cosa.

 

 

Inserita:
Quote

Oh, io anni e anni fa per fare la stessa cosa il decellerometro me lo sono autocostruito, con una sfera d'acciaio, ed una molla di contrasto, poi con un bel 555 fai lampeggiare per tutto il tempo che vuoi ;)

 

Io userei ancora la stessa tecnica.

Oppure esistono ampolle di relè con contatti al mercurio che fanno il medesimo lavoro. Era la tecnica usata dalle caravan Elnhag per modulare la frenata.

Qui hai il catalogo RS con i nuovi modelli senza mercurio ma con la stessa funzione.

Queste, invece, sono inserzioni ebay con relè al mercurio

Inserita:

Livio, secondo me con quelli introduci una variabile in più che è l'inclinazione, quindi è probabile che l'"hazard" scatti più facilmente in discesa piuttosto che in salita, può essere che scendendo da un passo ad ogni tornante si inserisca.

Inserita:

E' vero , la " g " non dovrebbe influire.

La sfera con la molla contro pare meglio , anche rispetto a sfera in sede concava.

Inserita:

Le cose non cambiano, è sempre questione di accelerazione di gravità.

La massa è sempre la medesima, in discesa c'è la forza dovuta all'accelerazione di gravita che agisce sulla massa. La molla ha una sua costante di elasticità, quando la somma delle forze che agiscono è maggiore della forza della molla, la massa si sposta.

O si fa un'elaborazione seria con un accelerometro triassiale che agisce da paittaforma inerziale, oppure queste tare si avranno sempre.

Nel sistema di frenatura della caravan la forza di gravità era un vantaggio perchè, a parità di condizioni, rafforzava la forza frenate in disceva e la indeboliva in salita.

 

La soluzione più semplice sarebbe usare l'accelerometro con arduino, però poi c'è tutto il problema legato alla robustezza elettrica e meccanica.

C'è il rischio che l'allarme abbai degli interventi impropri.

I sistemi autonici sono sottoposti a prove e verifiche ambientali che hanno poco da invidiare alle prove a cui sono sottoposti i dispositivi avionici. Visto che i produttori di automobili non regalano prestazione, se fanno questo ci sono delle ragioni più che valide.

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