Vai al contenuto
PLC Forum

decelerometro il contrario di accelerometro

Messaggi consigliati

Inserita:

però mettendo solo l'accelerometro e sfruttando la misura in negativo.....

ora pensandoci bene... l'accelerometro dovrebbe comportarsi proprio come una biglia in una scatola con la molla a contrasto.

quando accelero la biglia va in direzione opposta alla freccia e misura l'accelerazione....

se io giro il chip quando freno la biglia va in avanti simulando l'accelerazione, il chip non lo sa che l'ho girato :-P

Io prenderei come riferimento una forza notevole di decelerazione, quindi discese ripide o qualunque altra situazione normale non possono farlo scattare.

Ora non ho idea una frenata d'emergenza al limite dell'aderenza con intervento ABS a quanti G di decelerazione corrisponde ma penso che stiamo nell'ordine dei 2-3 G al massimo.

Il micro deve rilevare solo i valori tra xxxmV e xxxmV e portare alta un uscita, fuori da questi due valori non deve fare niente.

Una volta fatto un paio di simulazioni e scoperto quanti G è una frenata al limite dell'aderenza si da un po' di tolleranza in più verso il basso ed è fatta.

Il problema è il micro, le 2-3 righe di codice che misurino la tensione solo all'interno della soglia o anche tipo >=di xxmV uscita in alto con permanenza fino a quando non si porta alta un entrata del micro (il reset).

Appena mi arrivano cercherò di capire più o meno quando mV danno alla frenata brusca e da li poi spero di trovare qualcuno che mi dia qualche dritta per il pic.... Forse basta anche il 12C508  o no?  due entrate (accelerometro e reset) ed una uscita le 4 frecce etc.

l'accelerometro ovviamente ancorato al telaio ed inamovibile.

Inserita:

Ora non ho idea una frenata d'emergenza al limite dell'aderenza con intervento ABS a quanti G di decelerazione corrisponde ma penso che stiamo nell'ordine dei 2-3 G al massimo.

A meno che tu non abbia una Bugatti Veyron (che a stento arriva a 2G con freni + spoiler che si alza in frenata come gli aerei) credo che la decelerazione di una auto comune sia inferiore a 1G.

Se hai uno smartphone android puoi scaricarti dallo store una delle tante app "accelerometro" e fare una prova, ce ne sono alcune che fanno anche i grafici.  Ma occhio a non avere nessuno dietro quando provi :P:lol:

Inserita:

Ancora meglio, non avevo proprio idea di quanto poteva essere sta nel primo step pure del secondo che è forse più performante.

Ora ci guardo nelle APP, così mi faccio un idea già adesso di quanto potrebbe essere.

Inserita:

Visto che i produttori di automobili non regalano prestazione, se fanno questo ci sono delle ragioni più che valide.

Questa è una certezza !:thumb_yello:

Si può anche calcolare in seguito ad un piccolo test di frenata (Ti serve un ''compagno'' ) , sempre volendo ...:P

credo che la decelerazione di una auto comune sia inferiore a 1G.

Per quanto mi sembri '' impressionante''  1G , ho la sensazione che possa essere superata con una frenata veramente '' d'emergenza '' 

Inserita:

Per quanto mi sembri '' impressionante''  1G , ho la sensazione che possa essere superata con una frenata veramente '' d'emergenza '' 

Dipende da molti fattori, dal tipo di auto, dallo stato dei freni e delle gomme, dal tipo di fondo, strada asciutta, bagnata, liscia, ruvida...

Se non ricordo male l'hazard automatico della mia 307 è tarato proprio a 1G e come ho detto prima è intervenuto solo una volta in 13 anni.

Ho calcolato proprio ora che (supponendo che la decelerazione sia costante) una auto dovrebbe fermarsi da 100 km/h in 39.4m per ottenere -1G. 

Inserita:

Ho calcolato proprio ora che (supponendo che la decelerazione sia costante) una auto dovrebbe fermarsi da 100 km/h in 39.4m per ottenere -1G.

Se l'hai già fatto ,  ho risparmiato una fatica :roflmao: ; poche macchine lo possono fare . Ma io (col mio bidone di macchina ) , dai 50 km /h mi fermo prima di 20 m :whistling: 

P.S.   Non me l'hai risparmiata la fatica , devo farli anche io i conti ....:superlol:

Inserita:

Ho fatto una ricerca, le auto sportive ci riescono in 30.7m (Porsche 911 GT3) 32m (Corvette ZR1, Ferrari 430 scuderia) 32.4(Audi RS4), 32.5 (Alfa Romeo 4C), 33.5 (Subaru Impreza).

Un auto normale frena dai 40m in su (Volvo V60 = 40.2m, Alfa Romeo Giulietta 40.7m)

Inserita:

Ma io (col mio bidone di macchina ) , dai 50 km /h mi fermo prima di 20 m :whistling: 

Sei sul 1/2 G :lol:

Poi può anche darsi che la frenata non sia costante, magari ha un picco di breve durata superiore al G se uno pesta di colpo sul freno...

Inserita:

Ho calcolato proprio ora che (supponendo che la decelerazione sia costante) una auto dovrebbe fermarsi da 100 km/h in 39.4m per ottenere -1G

Faresti una grande cosa spiegandomi come hai calcolato senza conoscere il tempo di frenata :wallbash:Mi sono ricordato (dopo esattamente 34 anni :roflmao:) le due formule secondo me necessarie , ma , come detto , se non ''imposto '' tempo o spazio , non trovo l'accelerazione ...

Inserita:

Sempre supponendo che la decelerazione sia costante, hai una velocità iniziale di 100km/h e una finale di 0km/h, quindi la velocità media è di 50km/h che sono 13.8m/s, se la frenata è lunga 40m ottieni il tempo (spazio/velocità) di 2.88".

L'accelerazione è deltav su deltat, quindi -27.7 / 2.88 = 9.64m/sche è un po meno di 1G (9.8m/s2)

Inserita:

E' proprio questo il proplema di tutto il sistema. Quell'accelerometro, stando al dtasheet, da 800 mV per 1.5g,

Inserita:

Penso che Livio si riverisce a quando sei fermo che dal datashet pare dia 800mV se il movimento è quasi nullo.

Ci vuole qualcosa che discrimini quel valore ignorandolo, per questo ci vuole un micro che attivi se l'uscita (dico valori a caso) è 600-700mV fuori da questi limiti deve ignorare.

Così se fai decelerazioni minime e lui da 800mV non succede niente e lavora solo nel range voluto.

Inserita:

Anche se non hai ancora afferrato l'idea , il comparatore farà questo ...

Visto che cerchi di evitare la programmazione (come me )

Inserita:

Aspetta, come fai a fare due soglie? cioè tra X e X?

io pensavo che il comparatore se rileva la tensione superiore a quella di riferimento gli fai dare il segnale ma non di potergli dare se tra X e X  il resto ignora.

Tipo se è più di 500mV scatta.... scatterebbe anche a 800 o no?

Comunque se trovo qualcuno che mi da due dritte, non mi esimerei dall'usare un micro, non ho mai iniziato, magari la volta che inizio diventa anche appassionante, si possono fare un miliardo di cose in più.

Inserita:

E perché Ti serve la " finestra " tra X ed X ?

Per l'utilizzo del micro , prima lo impari , meglio e'!

Io non ho ancora cominciato.....

Inserita:

Penso che Livio si riverisce a quando sei fermo che dal datashet pare dia 800mV se il movimento è quasi nullo.

Mica tanto, hanno scritto a = 1.5 g, non mi sembra proprio nullo.

Tipo se è più di 500mV scatta.... scatterebbe anche a 800 o no?

800 > 500 ergo la commutazione avviene. Il problema, a mio giudizio, è per quanto rimane al di sopra della soglia, altrimenti rischia di allarmarsi anche con una buca.

Per usare un micro non bastan 2 dritte, dipende dalle tue conoscenze di base. Fare un comparatore è abbastanza banale, basta proprio scrive if (a > tsh) { fai }

Inserita:
Attenzione che, come scritto sulle secifiche c'è un'accelerazione minima, al di sotto della quale non è sensibile; fornisce in uscita 800 mV per 1.5g di accelerazione 

E' sensibile alle accelerazioni positive che negative. 

Livio io mi riferivo a questo che mi hai detto...

E' per questo che serve la finestra.

Se freno da 20 all'ora dolcemente è buono di dare 800mV e quindi come se fosse 1,5G

Quindi, finestra tra xxx e 750mv (ad esempio) così se da a tratti il massimo della soglia non mi lampeggiano le frecce senza decelerazione.

Quindi va tolta la soglia massima.

Livio io con i PIC ci ho trafficato anni e anni fa, modificavo anche sorgenti ma non ho mai inventato da zero qualcosa.

Ho programmatore e tutto il resto e sono abbastanza svelto nel capire, però non ho mai fatto nulla con i micro.

A giorni mi arriva pure quello dell'atmel ....

Non so come configurarlo il micro ad esempio, tutti i parametri iniziali etc.

Io ho dei 12C508 potrebbe andar bene per fare il lavoro che serve a me?

Inserita:

Allora usa arduino, hai già tutto anche gli sketces pronti per quello che vuoi fare.

Inserita:

Arduino? non l'ho mai preso in considerazione. E' un mondo tutto a parte mi sa.

Se devo cominciare a pensare di programmare un micro voglio programmarlo davvero :P

Qui nel forum c'è qualcuno che comunemente usa i PIC che mi possa dare due imboccate quando mi arriverà l'accelerometro?

Inserita:

Quando ti arriva l'acceleremotro apri una discussione nella sezione micro processori specificando il tipo di micro che vuoi usare e gli strumenti che usi per sviluppare.