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Correnti Assorbite Mat - strana forma d'onda


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Inserito:

Buona Giornata a tutti...

Sono alle prese con un motore asincrono trifase (della taglia di 1,5kW+-) e osservando la forma d'onda della corrente assorbita ho notato che possiede un andamento che non mi sarei mai aspettato.

Nonostante l'alimentazione sia perfettamente sinusoidale (alimento con un variac da rete) le correnti risultano avere una forma d'onda molto distorta, quasi una spezzata, solo quando il rotore è in movimento.

Essendo il rotore avvolto ho pensato a un problema di contatto con gli anelli, ma alimentando il rotore in continua e ponendolo in rotazione la forza elettromotrice indotta sullo statore è prefettamente sinusoidale (trascurando le armoniche dovute ai fenomeni di alternanza denti cave).

Vorrei tanto scoprire a cosa sia dovuta questa distorsione e ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà a capire di cosa si tratta.

P.S. potrebbe essere la macchina satura (il ferro)? la corrente a vuoto è il 60% (è normale?)


Inserita:

la domanda e' troppo vaga.

1 -escludi le non linearita' del contatto spazzole anelli, sono irrilevanti rispetto alle altre cause.

2 -lalimentazione a variac non e' sempre sinusoidale: ci sono tre variac monofase a stella o due a triangolo aperto?

3 - e' normale che un piccolo motore abbia corrente a vuoto 60% e che parti del ferro siano sature. La saturazione del ferro, che lavora in zona di non linearita' porta a una distorsione del flusso (motore a stella) o della corrente magnetizzante (motore a triangolo): come e' collegato?

4 - "quando il motore gira" ma a vuoto o sotto carico?

5 - l'avvolgimento di rotore e' trifase o bifase?, in ogni caso ci sono tre anelli, ma il comportamento a carico cambia.

6 - la corrente distorta e' quella delle fasi di statore o quella di linea?. confronta le due se una e' a panettone e laltra a montagna appuntita la causa prima e' una terza armonica per la saturazione del ferro.

Inserita:

- L'alimentazione del variac è sinusoidale (verificata) .

- Il motore ha lo stesso problema sia a stella che a triangolo.

- Le correnti sono distorte quando il rotore è in movimento (sia a carico che a vuoto)

- L'avvolgimento di rotore è trifase a stella.

- La corrente distorta è sia delle fasi di di statore che quella di linea.

- Le correnti sono simmetriche.

Gli andamenti assomigliano molto a quelle che si avrebbero con uno switching a bassa frequenza (sono una serie di spezzate).

Chiedo scusa se non ho fornito abbastanza elementi, spero ora siano sufficienti.

Inserita:

Le correnti sono distorte quando il rotore è in movimento (sia a carico che a vuoto) potrebbero essere effetti dei campi di dentatura. Il rotore ha le cave parallele all'asse e non a elica? In questo caso tra le posizioni che determinano corrispondenze dente-dente o cava-cava la riluttanza varia in modo netto.

Fai una prova: tensione bassa, per esempio 10% di quella nominale, amperometro in linea e rotore bloccato. Molto lentamente cambia la posizione del rotore: se l'amperometro fluttua nettamente a seconda della posizione non hanno pensato di inclinare a elica le cave del rotore e questo difetto non si puo' piu' correggere.

Inserita:

Ma se la macchina è satura, la differenza di riluttanza è così incisiva?

Facendo un po' di ragionamenti ho pensato poi:

se davvero fosse il problema dell'alternanza denti cave, non si noterebbe qualcosa di anomalo anche nella forza elettromotrice?

Comunque è una prova che non ho fatto quella di muovere il rotore a tensione ridotta, e potrebbe essere interessante provare, anche se in queste condizioni non so se anelli e spazzole funzionino bene.

Inserita:

con il 10% della tensione la corrente a rotore fermo sara' inferiore a quella nominale, sentirai a mano le posizioni preferenziali del rotore come quando si gira la dinamo di una bicicletta.

Inserita:

Rossi,

non mi e' chiaro

- L'alimentazione del variac è sinusoidale (verificata) .

hai verificato l'alimentazione del variac o l'uscita verso il motore (che e' quella che conta, e che potrebbe essere distorta dla variac stesso) ?

Ciao

Mario

Inserita:

Si scusate:

- le tensioni di alimentazione del variac sono sinusoidali

- le tensioni di uscita del variac sono sinusoidali

- le tensioni di fase del motore sono sinusoidali

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