Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Algoritmo °brix

Messaggi consigliati

Inserito:

Ricerco algoritmo di calcolo del °Brix normalizzato a 20°C di una sostanza zuccherina prelevando dal campo, ( massico,4-20 mA), segnali analogici di densità e temperatura.

Sto utilizzando PLC Siemens S7 300 cpu 315

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

il grado di concentrazione °Brix puoi misurarlo con un rifrattometro (che analizza la quantità di luce rifratta (o meno) del prodotto.

non esiste, a mio avviso, il modo per calcolarla utilizzando un massico ed avendo a disposizione densità e temperatura, occorre mettere il dispositivo (riftattometro appunto) dedicato a questo rilevamento.

se vuoi posso indicarti alcuni costruttori di rifrattometri:

relco

maselli

Modificato: da keosmm
Inserita:

Non so altri, E+H sicuramente di possono fornire tra i segnali d'uscita il °Brix, ovviamente non reale ma calcolato sulla densità ipotizzando la sostanza una miscela acqua zucchero. Esiste anche la tabella essendo la relazione tra densità e °Brix una retta. C'e l'ho da qualche parte quando la trovo te la mando.

Inserita:

Se Luca controlla ancora il forum, per tutti gli altri in caso contrario:

questa formula è stata calcolata con un foglio Excel inserendo valori di Brix e densità.

T=temperatura della soluzione; a 20°C la correzione è zero!

D=densità della soluzione (Kg/litro)

( -95,88*(D^4) + 597,53*(D^3) - 1447,9*(D^2) + 1745,1*D - 798,135) + (1 - ( -0,000001*T^3 + 0,0003*T^2 + 0,0673*T - 0,4585))

Confermo che E&H fornisce (a richiesta) come uscita analogica configurabile anche il valore di Brix già corretto in temperatura e valido per soluzioni di saccarosio non invertito. I valori di Brix variano se il saccarosio ha subito inversione (dovuta al tempo o alla temp. elevata) e se la soluzione contiene isoglucosio (Gatorade) o aromi o sali (acido citrico spesso sposta il risultato).

Saluti a tutti, Gloria

Inserita:

Ciao a tutti,

ma qual'è lo strumento della E+H che da la possibilità di avere il °Brix corretto?

Io, come diceva keosmm, mi sono appoggiato ad un rifrattometro. A quanto pare i migliori in Italia sono della Maselli Misure anche se a me hanno data parecchi problemi con succo di arancia naturale con una certa percentuale di polpa...

Matteo Montanari
Inserita:
A quanto pare i migliori in Italia sono della Maselli Misure anche se a me hanno data parecchi problemi con succo di arancia naturale con una certa percentuale di polpa...

a me è capitato qualcosa di simile con prodotti ricchi di fibre...

ma qual'è lo strumento della E+H che da la possibilità di avere il °Brix corretto?

mi associo alla domanda

Inserita:

per esempio Promass 63F

A pag. 82 del manuale:

CALC. DENSITY

In this function, select the density function required with which the special

density values or the percentage contents of components in the two-phase

fluid are calculated.

OFF

%-MASS [%m]

%-VOLUME [%v]

STD. DENSITY [……..]

°BRIX [°Brix]

For details: see page 77 °BAUME >1.0 SG [°Baume]

°BAUME <1.0 SG [°Baume]

°API [°API]

%-BLACK LIQUOR [%Bl.Liq]

%-ALCOHOL [%alc]

CANCEL

a pag 134 trovate invece la tabella che usa per compensare il Brix con la temperatura. Scaricate il pdf dal sito E&H ed avrete risposte ad ogni vs curiosità!

Ciao

Matteo Montanari
Inserita:

grazie della risposta e delle indicazioni, per me sono molto preziose.

Inserita:

Io quei Promass li ho usati spesso in passato; fino a 2 anni fa avevano problemi nel firmware, problemi che sono stati brillantemente risolti e penso che sul mercato siano quelli che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo (non vuol dire però che costan poco e questo è un aspetto da valutare attentamente).

Non sono un processista per cui non sono in grado di dirvi come funzionano con i vari tipi di zuccheri. Io li ho usati per misurare il Brix di sciroppi per cola, aranciata e in generale succhi senza polpa ed i risultati sono stati brillanti sia con lettura in corrente (4-20 mA) che in Profibus.

Massimo