plfrmcmp83 Inserito: 12 marzo 2016 Segnala Inserito: 12 marzo 2016 Buongiorno, stamattina alle 10 (giornata di sole, ultime piogge già trascorse da una settimana) è scattato il differenziale generale da 30mA cl.AC. La cosa strana è che è successo in un momento di carico molto basso, in quanto oltre al consumo di standby notturno, non c'era acceso alcun carico (no luci, no lavatrice, no forno, no microonde, no aspirapolvere, no ferro da stiro). Qualche anno fà succedeva con maggiore frequenza alla mattina presto (verso le 7), ma al non era mai stato riscontrato alcun guasto. Anche oggi, appena riarmato l'interruttore, tutto ha continuato a funzionare, senza ulteriori interventi. Premesso che prevendo di installare 2 differenziali di classe A super immuni, in modo da parzializzare l'impianto in 2 parti ed evitare scatti intempestivi, vorrei un vostro parare circa la causa degli interventi: potrebbe trattarsi di manovre esterne? Grazie.
dnmeza Inserita: 12 marzo 2016 Segnala Inserita: 12 marzo 2016 potrebbero essere delle (extra) sovratensioni esterne che trovano in qualche utilizzatore che hai normalmente alimentato e/o spento (oggi) vi sono televisori che sono in stand-by o altri utilizzatori frigorifero ecc... che vanno in perdita.
Riccy Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 può anche non dipendere dal tuo impianto quanto dalla rete...non ci sono grandi utilizzatori nelle vicinanze di casa tua? (fabbriche, centri commerciali, grossi negozi....)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora