gla Inserito: 13 marzo 2016 Segnala Inserito: 13 marzo 2016 Cari tutti, non sono un tecnico ma un semplice visitatore del forum in procinto di acquistare una nuova lavatrice che sostituisca la mia Ariston con centrifuga da 600 giri al minuto. Ho escluso una lavasciuga perché leggo da più parti che ancora non sono affidabilissime, mentre con una buona centrifuga ad alte velocità i panni dovrebbero uscire già quasi asciutti. Vi chiedo quindi cortesemente se potete consigliarmi una lavatrice che abbia le seguenti caratteristiche: carica frontale profondità massima 50 cm motore inverter silenziosa centrifuga da minimo 1200 giri al minuto sono disposto a spendere fino a 1200 euro Mi piacerebbe prendere una Ardo, perchè ne parlate bene e per sostenere l'economia italiana, ma abito a Roma e quindi: non saprei dove andarle a vedere dal vivo (o dovrei comprarla online? Ed eventualmente da quale sito?) non so se se sia facile reperire i ricambi non so se i tecnici che posso trovare qui siano in grado di ripararle, essendo poco diffuse qui che pensate di questi miei dubbi? Grazie!
gla Inserita: 13 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Ah, dimenticavo. Se pensate che i modelli con due ingressi (acqua calda e acqua fredda) siano buoni, non avrei problemi a collegarla anche all'acqua calda. Non ho idea però se possa essere un problema il fatto che io l'acqua calda sanitaria la faccio con uno scaldabagno a gas, e ci mette qualche decina di secondi ad arrivare calda... insomma, accetto consigli anche su questo!
del_user_233662 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 ciccio è l'esperto della Ardo, chiedi a lui, ma mi pare che al momento ancora non abbiano realizzato modelli alta gamma anche con motore inverter e ciò si evince da questo articolo: http://www.umbria24.it/ex-merloni-jp-il-sottosegretario-velo-si-lavora-ad-accordo-transattivo-che-soddisfi-le-banche/391923.html Nell'attesa della nuova gamma ti conviene ancora far lavorare la tua vecchia lavatrice. L'acqua calda io la prendo tranquillamente dal braccetto della doccia, senza doppio attacco, ma le lavatrici di nuova generazione non tirano l'acqua tutta assieme, ma in 3 o 4 volte, perchè devono pesare la biancheria, per cui, mentre l'acqua diventa calda per davvero, la macchina già ha finito di tirare, comunque sempre un 30 gradi di media finali riesci ad ottenere. p.s. in estate con i tubi che mi risalgono dal balcone esposto a Sud non ho neppure bisogno di farla venire dalla caldaia l'acqua intiepidita mi entra di suo.
gla Inserita: 13 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Tatam, stai dicendo che tu hai una lavatrice ad attacco singolo, in cui normalmente si immette acqua fredda, ma tu ci hai collegato l'acqua calda che proviene dallo scaldaacqua? Mica male come idea!
del_user_233662 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Eh! Con 20 euri me ne sono uscita: tolto il braccetto e messo il rubinetto al suo posto, 5 minuti di lavoro. Il mio idraulico ha fatto proprio così, ma le nuove lavatrici, come ti ho detto prima a parte che lavano con pochissima acqua e se la tirano anche in varie volte, rispetto alla tua vecchia macchina, anche la mia lava con poca acqua, però ha un risciacquo acqua alta che tutte le altre se lo sognano, per cui alla fine rompere tutto e spendere anche più soldi per avere una lavatrice con doppia entrata mi pare cosa inutile, a meno che non rifanno le lavatrici di una volta, con il tasto mezzo carico e quindi tirano acqua a sufficienza e cmunque per farla entrare bella calda. p.s. se e quando voglio farmi la doccia non tocco nulla, in pratica faccio rientrare quel tasto di acciaio che vedi incassato nel muro sopra la leva acqua calda/fredda e mi funziona il doccione in alto. Ma avendo il secondo bagno con la vasca preferisco farmela lì la doccia perchè non ho la cabina e si bagna tutto il pavimento.
Franky 1 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 gla se mi permetti, non si puo aggiustare la tua vecchia ariston? che modello e?...sai qui molti(compreso me)pensano che sia meglio ripare che.....poi ovvio il tutto puo dipendere da molti fattori...
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Appunto. Anche se "ardista", puoi tenerti il tuo muletto affiancandole una strizzatrice, visto che come la tua non ne trovi più.
del_user_233662 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Una 600 giri vecchio stampo per noi del centro-sud va benissimo, il bucato si asciuga presto: tra pochi giorni siamo già in primavera, e almeno per me, se ne riparla a novembre-dicembre per stressare tanto i miei indumenti. Un domani se la cambieranno comunque la lavatrice, con calma, quando e se troveranno una macchina che li soddisfi pienamente ed allora dovranno rottamare anche la strizzatrice: chi se la compera poi? p.s. questo anno si stanno togliendo dai piedi le lavatrici senza motore inverter che è molto ambito perchè risparmioso e silenziosissimo e cià pure 10 anni di garanzia, vedrai che l'anno prossimo di questi tempi andranno in offerta le migliori macchine che ora costano una cifra.
Diomede Corso Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Iniziai a parlare di doppio attacco su questo forum... quasi 3 piattaforme fa... era il 2005 credo... più di dieci anni fa... non è cambiato molto da allora. Usare acqua calda nella lavatrice non signifa sostituirla a quella fredda ma aggiungere questa risorsa insieme a quella dell'acqua fredda. Entrambe, acqua calda e acqua fredda vanno gestite in modo corretto dalla centralina/timer... ma i cicli di lavaggio di 30-40 anni fa giustificavano un doppio tubo per le due acque... oggi non lo trovo così utile se non esistono cicli ben studiati per questo. Se una lavatrice oggi con due tubi mi carica acqua calda solo sui cicli da 60°C in su... vedete che come lava oggi la gente praticamente quel tubo l'acqua non la prende mai! Se invece si lava ad alta temperatura abitualmente che non vuol dire frequentemente ma con l'abitudine di farlo di tanto in tanto quando serve senza dimenticarsene allor ala cosa cambia. Sarebbe molto interessante se si studiassero lavatrici che usano l'acqua calda anche in questi ultimi cicli di nuova generazione (che parole brutte!!!) cosiddetti a freddo o zona 20°C ... ma senza pretese, almeno di usare l'acqua calda nei cicli a 40°C.
gla Inserita: 14 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2016 Ciao a tutti, grazie per i consigli! Sono d'accordo con voi che è meglio riparare, è che volevo fare il salto di qualità! La mia attuale lavatrice è una Ariston ARS68, cioè profonda 44 cm e con una centrifuga da 600 giri al minuto. Niente di spettacolare. Ha il motore tradizionale con le spazzole. In generale come stile di vita preferisco capire come funzionano gli oggetti e ripararli piuttosto che ricomprarli, infatti diversi mesi fa avendo smesso di funzionare correttamente la mia attuale lavatrice, pur non avendone mai aperta una in vita mia, mi sono deciso a cercare informazioni su internet e ho capito che il problema potevano essere le spazzole usurate. Quindi ho aperto la lavatrice, rimosso il motore e scoperto che era proprio così! Sostituite le spazzole - dopo qualche giorno di tragedia perché avendo rimontato il motore solo su due perni anziché su 4 la cinghia mi si staccava in continuazione e non capivo perché! - la lavatrice ha ripreso a funzionare come prima! Grande soddisfazione! Ora però mi dà altri problemini... magari apro un nuovo post! Diomede, fammi capire, il succo del tuo discorso è che con le lavatrici di oggi, dato che consumano poca acqua, a meno che non si usino spesso programmi ad alte temperature, non vale la pena di farsi una doppio attacco?
Stefyz Inserita: 14 marzo 2016 Segnala Inserita: 14 marzo 2016 Penso che un prodotto professionale come quello menzionato sia affidabile, posso solo dirti che marche di lavatrici tanto pubblicizzate ora non sono più costruite così bene, paghi solo il marketing. Ad esempio i miei genitori hanno acquistato 3 anni fa una lavatrice Bosch e dopo 3 anni, a solo 1 mese di garanzia scaduta, si è rotta la scheda elettronica. Il trattamento ricevuto e' stato il pagamento dell'intera scheda con un misero sconto del 30% e in più ci hanno fatto pagare la doppia chiamata del tecnico, totale della spesa intorno ai 220 euro, a due anziani che usano la lavatrice 1 volta la settimana... Buon acquisto, ciao.
del_user_233662 Inserita: 14 marzo 2016 Segnala Inserita: 14 marzo 2016 Ti ho trovato una lavatrice con meccanica ARDO, 4 pale per farti vedere come funziona ed il rumore che fa in fase di centrifuga.( guardati l'ultima parte del filmato centrifuga finale).
del_user_233662 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Di sottofondo suona una specie di fischio quando gira il cestello nelle Ardo, come anche nelle Electrolux, ma senz'altro più gradevole di tante altre. La mia IT WASH per esempio emana un suono aperto e brioso, ma gradevole, del tipo: "eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee" quando lava, come invece fa "gne, gne, gne" quando si aspira l'acqua dalla vasca.
Ciccio 27 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Pare che quelle Ardo avessero un motore di origine tedesca, mentre le Ittiuosc l'abbiano cinese (Welling). Però me l'aspettavo napoletano, che cioè facesse "AEEEEEEEEEEEEE"! (Certamente nel video si vede come il carico venga impastato vigorosamente dalle 4 pale!)
del_user_233662 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Tedesco o welling di notte sembrano entrambe l'aereoporto di Fiumicino in fase di centrifuga, infatti la San Giorgio ha già costruito il prototipo inverter che uscirà prossimamente sul mercato ma sempre con acqua alta nei risciacqui: le italiane alla riscossa! Invece le Ardo hanno ricevuto il riconoscimento tedesco per i panni asciutti nei risciacqui? La gente si è scocciata di doversi risciacquare gli intimi a mano perchè gli escono le bolle, il risparmio energetico si fa con la corrente non solo togliendo l'acqua sacrosanta dalle lavatrici degli italiani, che ti fanno puzzare dopo qualche anno anche le vasche di cane morto ed il vero rispetto per il pianeta significa bannare gli ammorbidenti chimici al petrolio e usare meno sapone e se i panni vengono sciacquati a dovere non hanno bisogno di dover venire improfumati per coprire il cattivo odore: ed allora motore inverter per tutti! p.s parlo a nome di gente che lavora, che si sporca ed ha bisogno di lavaggi veri, con il giusto sapone e con tanta acqua per togliere il grasso e la sporcizia dagli indumenti, i nostri mariti non fanno i deputati.
del_user_233662 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Ciccio te ti guardi bene dal comprarti le lavatrici nuove a risparmio energetico fuffa, quelle che sciacquano i panni a secco che puzzano più di prima di averli lavati, comprese le Ardo ultima generazione, in cui l'acqua nei risciacqui non la vedrai mai nemmeno se chiedi la grazia a padrepio, perchè lo sai bene che i tuoi indumenti da lavoro, come quelli di mio marito, abbisognano di essere detersi e ci vuole il sapone che ci vuole, e tanta acqua alta tipica delle vecchie lavatrici classiche, che nessuno stà rifacendo in Italia, anche con le vasche apribili e allora siamo onesti, per me si premiano le aziende che ascoltano anche le lamentele dei loro ipotetici acquirenti non quelli che fanno finta di niente e poi si lamentano anche che non gli vogliamo dare i nostri sudati soldi.
Ciccio 27 Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Dimentichi che Indesit ha insegnato a Miele a sciacquare a livello alto, anche su quelle contemporanee.
del_user_233662 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Nel frattempo le mie lavatrici mi stanno risparmiando di risciacquare a mano gli indumenti, anche se fanno "gne, gne, gne" e ringrazio la IT WASH perchè me ne dà la possibilità, in molti stanno tirando fuori la pompa di scarico dal muro durante la centrifuga finale a 1200/1400 giri delle loro nuove lavatrici, accorgendosi che l'acqua scaricata non solo è ancora saponata ma anche sporca, benchè siano ricorsi perfino ad un risciacquo aggiuntivo e malgrado abbiano utilizzato poco sapone. I medici ed i dermatologi sono in allarme, perchè si corre il rischio, togliendo troppa acqua dai risciacqui, di contravvenire alle normali norme igienico-sanitarie, ma le industrie stanno continuando a produrre macchine contro la nostra salute, puntando tutto sulla partenza ritardata. Pertanto per rispondere al nostro amico che aveva chiesto un nostro parere su un eventuale e felice acquisto di una nuova macchina, alla luce di quanto stà accandendo, non posso che rispondergli di vedere bene dove mette i piedi, prima di togliersi una macchina che non avrà mai più.
Ciccio 27 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Tatam, altra cosa da non trascurare. Da te l'acqua è tendenzialmente più dolce rispetto la media, quindi ci vuole meno sapone. Nelle macchine moderne si consiglia il super risciacquo di default (la Ardolux permette di impostarlo come fisso) nei luoghi dove l'acqua è dolce. Se alle mie WIL, Ardo, Zerowatt, 2092 eccetera scollego l'addolcitore che è a fianco la schiuma si abbatte già al secondo risciacquo. Alla 2092 quando scaricacentrifuga alla fine dell'ultimo (il quinto!) con l'addolcitore la schiuma c'e sempre (altrimenti no, comunque è così "morbida" che viene espulsa facilmente), ma certamente non dico che non sciacqua! Ergo, ci pensa il calcare ad "ammazzare" il detersivo durante i risciacqui, e le centrifughe intermedie cacciano via più acqua torbida possibile. (Tu la 2092 non la potresti avere: sveniresti quando scarica! )
del_user_233662 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Quante ne hai? OH! mamma, che bello però, perchè ognuna ha un suo suono, ognuna ha un suo ritmo e le sue peculiarità, sarei affascinata a provarne altre, e se abitassimo vicino verrei da te a vederle lavorare con tutti i cagnolini a seguito. E' vero la mia acqua è molto leggera, dalle tue parti invece è bella tosta, lo so ci ho abitato anni fa. Me ne comprerei tante altre, ovviamente rigenerate di quelle con tanta acqua e vasca apribile, a volte vado a vedere su subito se ne salta fuori qualcuna che mi intriga, ma mio marito mi ammazza!
Ciccio 27 Inserita: 16 marzo 2016 Segnala Inserita: 16 marzo 2016 Quote Quante ne hai? Boh, ho perso il conto...
del_user_233662 Inserita: 17 marzo 2016 Segnala Inserita: 17 marzo 2016 E comunqueeeeeeee.... acqua dolce o salata, pesante o leggera le ARDO di una volta risciacquavano il bucato per bene come la mia IT WASH e San Giorgio, ovvero con livello alto nel cestello, nevvero? O quantomeno farne anche così concepite per chi soffre di allergie, e ne siamo in tanti: a basso risparmio di acqua. - - - - A
Malpasky Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Inserita: 1 aprile 2016 salve come faccio a sapere quali lavatrici hanno il risciacquo con l'acqua che ci vuole ? stavo per acquistare una lavasciuga (ho scritto su altro thread) ma forse forse mi convinco a partire da una buona lavatrice con buona centrifuga e buon risciacquo . vivo da solo ma devo fare lavaggi per la camera che dò in B&B, non ho molto spazio per stendere e da me l'acqua è assai calcarea ... GRAZIE ! Vittorio
Messaggi consigliati