Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

luci casa fotovoltaiche

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.vorrei info su un difetto riscontrato sul mio impiantino fotovoltaico.ho montato un pannello 250w 24 v sul tetto di casa pilotato da un regolatore di carica mppt e batteria di accumulo 100ah a gel il tutto per pilotare le luci esterne ingresso casa ( causa zona con scarsa copertura dell'illuminazione pubblica ) e ho installato luci led 12v in bagno ed in cucina un po' per risparmiare qualcosa un po' per compensare le continue interruzioni di fornitura enel.la notte nessun problema,ma durante il giorno ( durante la ricarica della batteria ) le luci di casa ( quelle estere sono spente perche' pilotate da crepuscolare ),come si dice dalle nostre parti,sfarfallano,cioe' si nota il continuo accendi-spengi del ciclo di carica ( in pratica la corrente del pannello va al regolatore di carica che la invia alla batteria e poi al carico ).infatti nelle ore notturne le luci forniscono corrente ai carichi senza sfarfallio.posso risolvere questo problema con un semplice circuito R-C ( se si di quale grandezza? ) oppure esiste qualcosa in commercio che possa rimediare a questo fastidioso difetto?

del_user_155042
Inserita:

io penso che il tuo regolatore di carica ha dei problemi .

Inserita:

che tipo?un funzionamento cosi' delle luci lo avevo visto con un regolatore di carica pwm di fascia bassa.quello che ho in casa e' un mppt da 30 A che sinceramente non mi ha mai dato problemi.tu dici che lo sfarfallio dipenda dal regolatore?a cose normali non dovrebbe fare cosi' la luce?

del_user_155042
Inserita:

tu dici che lo sfarfallio dipenda dal regolatore?

se di notte è tutto normale , penso proprio di sì.

a cose normali non dovrebbe fare cosi' la luce?

che significa ?

Inserita:

a cose normali ( cioe' quando il pannello produce ) il regolatore ricarica la batteria.ma se ho un carico attivo non e' che alimenta il carico per un certo tempo e poi ricarica la batteria provocando l'alternanza fra carica e alimentazione carico attivo provocando lo sfarfallio?io purtroppo non lo so qual'e' il problema e purtroppo non saprei proprio dirti se dipende dal regolatore.il regolatore con queste belle giornate di sole porta al 99% la carica della batteria ( infatti il logo della batteria sul regolatore inizia a lampeggiare ).se accendo un carico la percentuale scende ma le luci sfarfallano.quindi se e' un problema del regolatore posso risolverlo?perdonami se magari non riesco a spiegarmi adeguatamente.

del_user_155042
Inserita:

a cose normali ( cioe' quando il pannello produce ) il regolatore ricarica la batteria.ma se ho un carico attivo non e' che alimenta il carico per un certo tempo e poi ricarica la batteria provocando l'alternanza fra carica e alimentazione carico attivo provocando lo sfarfallio?

edsel , ametto che io in ortografia sono messo male ( ma perche è un problema di lingua madre ) , ma come scrivi tu , proprio non ti capisco .

Per favore scrivi in modo più chiaro .

Inserita:

problema mio che ho anticipato,non riesco a spiegarmi bene scrivendo.il pannello produce corrente che invia al regolatore.il regolatore fa' il suo compitino ed invia corrente alla batteria che si ricarica.se accendo un carico collegato all'uscita load del regolatore che succede?il carico e' alimentato dalla batteria o dal pannello che produce?di notte sicuramente dalla batteria,ma di giorno?se riesci a spiegarmi il funzionamento dei carichi durante le ore di luce,forse riesco a capire il problema.spero di non farti perdere troppo tempo non riuscendo a spiegarmi.

del_user_155042
Inserita:

il carico e' alimentato dalla batteria o dal pannello che produce?

il carico viene alimentato sempre dalla batteria

di notte sicuramente dalla batteria,ma di giorno?

sempre dalla batteria .

se accendo un carico collegato all'uscita load del regolatore che succede?

si accende , ma tieni presente che l'uscita load è sempre pilotata dal regolatore ,

Se hai anomalie in uscita load , perche il regolatore di carica fa i caprici in determinate situazioni (penso nel tuo caso quando mppt inizia a lavorare).

Io non darei la colpa al pannello e nenche alla batteria .

Comunque è anche difficile avere la certezza assoluta , perche io non sono davvanti al tuo impianto .

Inserita:

ok.comunque sia uso il mio impiantino solo per le luci esterne la sera e alcune luci a led 12v in casa durante il giorno e quando manca la corrente quindi niente di speciale.lo sfarfallio non e' che poi dia una gran noia,ma se non ci fosse sarebbe meglio e io sono un tipo curioso e volevo solo sapere da chi ne sa' piu' di me da cosa poteva dipendere.se ci fosse una soluzione pratica per eliminarlo senza dover cambiare il regolatore ( non mi e' costato poco ma nemmeno una fortuna ).se poi la soluzione non c'e',allora me ne faro' una ragione :smile:.c'e' di peggio nella vita.pero' ti do' un'altra indicazione che ho notato oggi:quando la batteria indica piena ( lampeggia il logo della batteria e la carica indica 99% ),se accendo la luce sembra che lo sfarfallio sia piu' accentuato.il regolatore e' un SUN YOBA MPPT30 comprato su ebay.avevo visto diverse proposte ma questo mi sembrava l'ideale come prezzo visto che e' un 30 a e puo' supportare pannelli sia 12 che 24 v.accetto tuoi consigli per un eventuale nuovo acquisto.per adesso ho solo un pannello 250w 24v e avevo idea di affiancarci un altro pannello uguale per ampliare un altro poco l'impianto,poi mi fermo li'.

• 4 weeks later...
Inserita:

Lo sfarfallio diurno, riscontrato nelle luci a 12 volt è sicuramente dovuto al Mosfet del regolatore, pilotato dal PWM, che carica le batterie a "impulsi" e lo fa con un ciclo molto lento.

Per sincerarsene occorre verificare la tensione delle batterie con un voltmetro con le luci che "sbalenano" in funzione.

Una concausa possono essere le batterie, che sfarfallano perchè sono molto usurate e non ammortizzano i picchi della carica a impulsi e vanno sostituite.

Accade con regolatori di scarsa qualità che non sanno fare il lavoro di carica con le modalità più opportune. Serve un regolatore con microprocessore regolabile via software, tipo Arduino, che ha prezzi cinesi e che si adatta meglio alle caratteristiche delle batterie in uso, senza stressarle.